Controllare sicurezza ccleaner

Controllare sicurezza ccleaner

8 Aprile 2020 Off Di Carmine Nocerino

Hai mai sentito parlare di ccleaner ? Magari hai installato sul tuo pc questo programma per la pulizia e non sai che più volte è stato sotto attacco di malware, quindi magari ti basta controllare sicurezza ccleaner per conoscere la versione e gli aggiornamenti da attuare per renderlo sicuro.

Vari attacchi ci sono stati in passato nel 2017 e qualche attacco nel 2019.

Ad oggi potrebbe essercene sempre qualcuno, quindi è consigliabile aggiornare spesso CCleaner alle ultime versioni.

Controllare la versione CCleaner

Vediamo un esempio di ccleaner infetto.

Durante un certo periodo Ccleaner è stato installato con un Malware al suo interno.

Le cause non sono mai state chiarite del tutto, del resto il virus che è stato installato insieme al programma non aveva alcuna intenzione di fare dei danni.

Piuttosto, questo mirava a raccogliere tantissimi dati (molti più di quelli che al giorno d’oggi il programma fa normalmente comunque) relativi al nome utente, programmi installati, tutti gli indirizzi MAC degli adattatori di rete, e se è possibile ottenere i permessi d’amministratore con facilità sul PC.

Specifichiamo però che versione di CCleaner stiamo parlando e fin che tipo d’estensione ha questo danno:

  • La versione è la 5.34. Questa è stata rilasciata nel 2017. Alcuni utenti tendono ad installare CCleaner e non aggiornarlo mai, perciò se avete installato CCleaner per la prima volta nel 2017 correte a controllare la versione.
  • Il Malware era presente di prevalenza nelle versioni a 32-Bit.  Nelle versioni a 64-Bit, il malware entra in attività solamente in licenze aziendali.
  • Se avete aggiornato CCleaner dalla versione 5.34 in poi, questo non ha eliminato il malware, siete ancora infettati (almeno parzialmente).

Ad un certo punto ho avuto la versione 5.34 nel mio sistema! Cosa devo fare?

Effettuate una scansione con ADWCleaner e Malwarebytes Antimalware.

Questo eliminerà ogni presenza (o traccia rimanente) del Malware.

Se avete ancora la versione 5.34 di CCleaner è il nostro consiglio più immediato quello di naturalmente installare una versione più recente per evitare un ulteriore contagio.

Come aggiornare ccleaner

Per aggiornare ccleaner alle versioni più recenti , ti basta semplicemente eseguire questi passi:

Aggiornare ccleaner è possibile in due metodi uno automatico e uno manuale.

L’aggiornamento automatico permette ad ogni riavvio del programma di controllare se ci sono aggiornamenti e nel caso installarli.

Mentre l’aggiornamento manuale è l’utente che deve cliccare sul pulsante ricerca aggiornamenti per ricercare eventuali nuove versioni.

Puoi anche scaricate il file ZIP dal sito ufficiale, estraetelo tramite un programma come WinRar o Winzip e avviate il file cc_update.exe per visualizzare una schermata identica a quella in basso.

CCAuto Updater riconosce automaticamente la presenza di CCleaner offrendoci il numero di versione installata e la possibilità di aggiornarla premendo il pulsante Update CCleaner.

Updater riconosce automaticamente la presenza di CCleaner offrendoci il numero di versione installata e la possibilità di aggiornarla premendo il pulsante Update CCleaner.

Ti interessano anche:

Accedere a windows senza tastiera
Risparmiare batteria su linux
Cos’è intel me
I monitor migliori da 24 “
Migliori monitor da 22″
Eliminare partizione da Hard disk
Programmi per Clonare Hard disk
Come ibernare Ubuntu
Installare java su Ubuntu
Ripristina Grub Ubuntu e Windows