Come funziona telecamera IP

da | Mag 1, 2020

Come funziona telecamera IP

0

Hai bisogno di sapere come funziona telecamera IP ? Magari , stai progettando di installare un sistema di telecamere ip per assicurarti che non ci siano intrusi in casa o per controllare in tempo reale la situazione nel tuo locale.

Le telecamere IP sono dispositivi in grado di collegarsi ad Internet e di essere comandati da remoto.

Caratteristiche Delle Telecamere IP

Ci sono telecamere ip per ogni esigenza, andiamo a spiegarne caratteristiche e come funziona telecamere ip.

Per esempio ci sono telecamere con slot MicroSD in grado di eseguire le registrazioni, altre sono da esterno , altre hanno angoli visuali ampi o 360°.

Per scegliere la telecamera IP giusta per il tuo servizio di videosorveglianza, devi avere le idee chiare sulle zone da tenere sotto controllo e ovviamente quello che vuoi realizzare.

Le Caratteristiche da controllare durante l’acquisto

Le caratteristiche che devi controllare nelle telecamere ip sono:

  • Qualità dell’immagine – ad oggi, molte telecamere IP sono dotate di risoluzione HD (1280 x 720 pixel). Per immagini ad alta risoluzione ci vuole più banda.
  • Il formato in cui le immagini vengono acquisite: in genere è bene che la IP cam scelta sia compatibile con il formato H.264, il miglior compromesso tra peso e chiarezza delle immagini.
  • Connettività – Le telecamere IP si possono collegare a Internet, e ciò può avvenire principalmente in due modi diversi. Tramite modulo Wi-Fi: in tal caso, possono collegarsi tranquillamente a reti senza fili ma necessitano di alimentazione elettrica. Altre telecamere IP, invece, sono dotate di sola connettività Ethernet, e quindi hanno bisogno di un collegamento tramite cavo al router o al dispositivo NVR per trasmettere le immagini.
  • Registrazione – la maggior parte dei modelli di telecamere IP permette di acquisire e registrare le immagini attraverso particolari software per PC o app per cellulari, i cosiddetti “programmi per videosorveglianza” di cui ti ho parlato in un mio tutorial a tema. Alcune IP cam sono invece in grado di effettuare registrazioni totalmente automatiche, possono essere dotate di slot microSD per l’acquisizione diretta delle immagini.
  • Inquadratura – le telecamere IP statiche sono certamente le più comuni ed economiche, offrono un’immagine ferma e un raggio d’azione limitato a quanto l’obiettivo riesce ad inquadrare dalla posizione in cui lo si pone, ma non sono le sole in commercio: esistono infatti anche IP cam in grado di spostarsi o con angoli di visuale più ampi. Le telecamere IP robotizzate possono letteralmente muoversi a distanza, le PTZ (pan-tilt-zoom) sono in grado di effettuare dei piccoli spostamenti in orizzontale e verticale, mentre le Fisheye sono dotate di una lente in grado di offrire una visuale a 360 gradi rispetto alla loro posizione.
  • Audio – le telecamere IP cam più economiche, non sono in grado di trasmettere audio. Mentre altre possono acquisire audio, trramite microfono.
  • Sensori – Le telecamere IP sono dotati di sensori di movimento che, se configurati, possono inviare un’email all’utente qualora venissero rilevati spostamenti nel raggio d’azione.

Sistemi di videosorveglianza completi

Come funziona telecamere Ip

Adesso passiamo al funzionamento , dopo aver acquistato le nostre telecamere ip seguiamo le istruzioni presenti nella confezione appena aperta.

Acquistando telecamere in grado di registrare autonomamente le immagini, possiamo salvarle nelle microsd oppure nel cloud.

Puoi anche installare dei programmi di videosorveglianza in grado di cancellare e aggiornare lo spazio sul cloud in una data specifica.

Se , ti occorre un sistema di videosorveglianza complesso, ti occorrono ulteriori dispositivi, come il network video recorder.

Il vantaggio di un dispositivo di questo tipo è quello di poter registrare e visualizzare il segnale di più telecamere contemporaneamente, di poterle gestire e configurare da una sola posizione e, per di più, di poterle raggiungere da un singolo indirizzo IP, quello del dispositivo NVR stesso.

Ti interessano anche:

Installare telecamera videosorveglianza wireless
Come acquistare su wish nel 2020
Degrado giochi da console su pc
Sistema anti tracciamento di safari
Eliminare malware virus da mac
Velocizzare download del Mac
Analizzare hard disk linux
Controllare sicurezza Ccleaner
Accedere a windows senza tastiera
Risparmiare batteria su linux

Carmine Nocerino

Mi chiamo Carmine Nocerino , nato nel 87′ mi occupo di sviluppare siti web , specialialmente siti e-commerce e pianificazione seo (ottimizzando e creando una strategia seo), creando valore in design e traffico per il sito stesso. Amo il calcio, l’informatica, i film e da come si vede Le sfumature di blu.
Come togliere modalità negozio TV TCL
Come togliere modalità negozio TV TCL

Hai acquistato una smart TV TCL e, durante la prima configurazione, hai inavvertitamente selezionato la modalità negozio ? Tranquillo, vediamo come togliere subito la modalità vendita in negozio. Come cambiare modalità negozio TV TCL Per agevolarti ancora di più nella...

leggi tutto
Nocerino Carmine

Nocerino Carmine

Sono Nocerino Carmine Web Designer e Consulente Seo | Appassionato di informatica e tecnologia, Wikitech è nato come hobby E aiuto per TUTTI!!!