Fare dirette streaming

da | Mag 16, 2020

Fare dirette streaming

0

Hai notato che sempre più persone di qualsiasi nazione effettuano dirette streaming per qualsiasi motivo , sia esso lavorativo, sia esso per divertimento, quindi, hai deciso di fare dirette streaming anche tu ma non hai idea di come fare e di cosa ci voglia per realizzare dirette in streaming professionali ? Bene, come sempre, andiamo a scoprire il mondo dei video in streaming.

Strumenti per fare dirette streaming

Per iniziare a registrare e trasmettere le tue dirette streaming ci occorrono alcuni strumenti ” chiamiamoli cosi ” .

Come prima cosa ci occorre avere una buona webcam che abbia una qualità d’immagine e trasmissione di ottima fattura.

Al massimo se sei all’inizio della tua carriera ed il budget è ristretto ma hai un iphone, puoi provare ad iniziare proprio con l’iphone.

Alcune webcam consigliate per le dirette streaming

Se vuoi conoscere in dettaglio tutte le caratteristiche che deve avere una buona webcam per poter essere considerata tale, leggi il nostro articolo su come scegliere Webcam per il vostro lavoro.

Ma se già sappiamo come scegliere una webcam , ti consigliamo:

webcam per fare dirette streaming.jpg
Trust Spotlight webcam dirette streaming
sony webcam diretta streaming
pulsantemigliorprezzo
pulsantemigliorprezzo
pulsantemigliorprezzo

Poi abbiamo bisogno delle luci, non obbligatorie , ma se vogliamo il massimo ci servono.

Per la scelta delle luci, ovviamente vi basta andare a leggere l’articolo su ” come scegliere il kit luci per fare video “.

Se abbiamo un budget ristretto possiamo consigliare:

Ringlight luce per dirette streaming
pulsantemigliorprezzo

Quindi, abbiamo una webcam, abbiamo la nostra luce, cosa ci occorre ancora?

Semplice, una connessione adeguata ( Ad oggi tutti i contratti sono in fibra ), quindi se non hai un contratto adsl di tanto tempo fa, già avrai una buona connessione.

Verificala collegando ( se navighi da un pc portatile ) il cavo lan al router/modem e tramite lo speed test che puoi eseguire da questo sito, verifica con che velocità attualmente navighi.

In linea di massima, in download ti basta avere una buona ADSL (diciamo intorno ai 10 Mega stabili) per ottenere buoni risultati; in upload, per i video SD va bene anche una connessione da 1Mbps, altrimenti, per aumentare la definizione, bisogna salire, anche di molto per le trasmissioni in alta definizione.

Se vuoi invece trasmettere tramite cellulare, quindi attraverso il Wi-Fi o, se possiedi un piano dati sufficiente a sostenere lunghe sessioni di streaming attraverso la rete 4G/3G, sappi che più rapida e stabile è la tua connessione migliore risulterà la qualità del video trasmesso.

Cerca dunque di non allontanarti troppo dal tuo router e di non trasmettere in luoghi nei quali il segnale cellulare è debole.

Passiamo all’azione: Come fare dirette streaming

Iniziamo con una diretta streaming tramite Youtube, il famoso sito di condivisione video .

Per accedere a Youtube ti basta avere un account google ed inserire quelle credenziali di accesso nella login di youtube.

Se non possiedi ancora un account google, crealo in 5 minuti, ti aiutiamo noi.

Adesso che sei entrato in youtube , accanto alla tua icona, in alto a destra , abbiamo un pulsante ( una videocamera con un + al suo interno ) , bene, quello ci serve.

pulsanteyoutube

Fai quindi clic sul pulsante + e seleziona la voce di menù Trasmetti dal vivo.

Ora youtube ti chiederà di scegliere un nome e di creare un canale, inserisci, se richiesto, il nome del canale e apponi la spunta sulla casella relativa alla creazione di un nuovo canale, poi premi il pulsante Avanti.

Ora che il tuo canale è pronto all’uso, premi nuovamente sul pulsante +, in alto a destra, e seleziona la voce di menu Trasmetti dal vivo.

Nella schermata successiva, YouTube ti chiede di verificare il tuo account per abilitare le funzioni aggiuntive tra le quali la diretta streaming.

Seleziona perciò l’opzione che ti è più comoda tra Chiamatemi con un messaggio vocale automatico e Inviatemi il codice di verifica via SMS e segui le istruzioni per completare la verifica dell’account.

Dopo premi di nuovo il pulsante trasmetti dal vivo e dai il nome alla diretta streaming.

Per rendere pubblica la diretta, modifica il menu Non in elenco impostandolo su Pubblico.

Configura poi le restanti opzioni, quali ad esempio la restrizione in base all’età.

Ricordati che puoi anche programmare l’avvio della diretta, tramite il menu Programma più tardi, che ti permetterà di scegliere il giorno e l’ora dell’avvio della live.

Ci sono anche dell opzioni che puoi scegliere per la tua diretta streaming, come abilitare le chat, abilitare promozioni a pagamento , oppure, inserire banner pubblicitari.

Effettuare una diretta streaming da smartphone

Fare dirette streaming con lo smartphone non è molto differente dal pc.

Ci basta andare a scaricare l’app youtube per Android o iOS/iPadOS e premere sul pulsante con il disegno di una videocamera posto in alto.

Dare i soliti Consensi di accesso a YouTube e i permessi richiesti, dopodiché premi sul pulsante Trasmetti dal vivo.

Prima di trasmettere in diretta, assegna un titolo e una descrizione al tuo streaming live.

Quando è tutto pronto, premi il pulsante Trasmetti dal vivo per cominciare la tua diretta streaming.

Anche in questo caso, puoi terminare la diretta semplicemente premendo il pulsante Fine.

Dirette streaming con faceboook

Cosi come youtube anche facebook permette di effettuare dirette streaming facilmente.

Ci basta avere un account facebook verificato.

Appena entrato in facebook, vai sulla tua dashborad e clicca il pulsante A cosa stai pensando, dopo puoi cliccare video in diretta.

Nella pagina successiva, premi sulla voce Trasmetti in diretta ora, sulla sinistra.

Apri, quindi, il menu Condividi sul tuo diario e scegli se condividere la diretta sul tuo diario, su una Pagina che gestisci o in un gruppo.

Nel caso tu abbia scelto di condividere la diretta sul tuo diario, puoi scegliere l’opzione della privacy e selezionare con chi condividere la diretta.

Puoi anche inserire il titolo della diretta, compilando il campo corrispondente posto a sinistra, e fornire una descrizione nel campo Scrivi qualcosa su questo video in diretta.

Avvia, infine, la diretta streaming, premendo sul pulsante Trasmetti in diretta posto in basso a sinistra.

Diretta streaming da smartphone

Premi direttamente sul bottone Live disponibile nella parte alta della schermata principale della app.

Permetti poi, se richiesto, all’app di accedere all’uso della fotocamera e del microfono.

Nella schermata di anteprima che ti viene proposta, compila il campo Tocca per aggiungere una descrizione… con una breve descrizione riguardante la tua diretta streaming.

Una volta fatto questo, controlla la privacy della trasmissione, premendo sul menu corrispondente in alto al centro.

Infine, puoi scegliere se utilizzare un filtro per il video, premendo il pulsante con il disegno di una bacchetta con in cima una stella.



Ti interessano anche:

Programmi utili per smart working
Riuscire ad accendere pc in remoto
Controllare pc da remoto
Le app per telecamere
Collegare telecamere in rete
Sorvegliare casa via internet
Come funziona Telecamera IP
Installare telecamera videosorveglianza wireless
Come acquistare su wish nel 2020
Differenze tra hard disk e ssd



Carmine Nocerino

Mi chiamo Carmine Nocerino , nato nel 87′ mi occupo di sviluppare siti web , specialialmente siti e-commerce e pianificazione seo (ottimizzando e creando una strategia seo), creando valore in design e traffico per il sito stesso. Amo il calcio, l’informatica, i film e da come si vede Le sfumature di blu.
Come togliere modalità negozio TV TCL
Come togliere modalità negozio TV TCL

Hai acquistato una smart TV TCL e, durante la prima configurazione, hai inavvertitamente selezionato la modalità negozio ? Tranquillo, vediamo come togliere subito la modalità vendita in negozio. Come cambiare modalità negozio TV TCL Per agevolarti ancora di più nella...

leggi tutto
Cosa è un attacco di tipo vishing
Cosa è un attacco di tipo vishing

Cosa è un attacco di tipo vishing Abbiamo descritto in altri articoli che cosa è il phishing, mentre in questo articolo ci occupiamo di una variante del phishing, cioè il vishing, vediamo subito cosa è un attacco di tipo vishing, e come sempre attenti alle truffe...

leggi tutto
Nocerino Carmine

Nocerino Carmine

Sono Nocerino Carmine Web Designer e Consulente Seo | Appassionato di informatica e tecnologia, Wikitech è nato come hobby E aiuto per TUTTI!!!