Nascondere file e cartelle su pc

da | Giu 20, 2020

nascondere File e cartelle su pc

0

Hai intenzione di creare dei file o cartelle sul pc, che intendi visualizzare solo tu ? Ovviamente il miglior modo è la password, ma vediamo anche come nascondere file e cartelle su pc, un metodo comunque valido se gli altri componenti che usano il pc non sono molto pratici.

Nascondere file e cartelle su pc Windows

Iniziamo dal sistema operativo maggiormente usato ” windows “.

Ti ricordo che i file e le cartelle si possono vedere se si attiva l’opzione visualizza file e cartelle nascoste.

Quindi per scoprire come nascondere file e cartelle con questo metodo, vai a selezionare i file o le cartelle da nascondere.

Cliccaci col destro sopra e seleziona la voce Proprietà dal menu che compare.

Nella finestra che si apre, recati nella scheda Generale (anche se dovresti esserci già), metti il segno di spunta accanto alla voce Nascosto e clicca prima sul pulsante Applica e poi su quello OK.

Per rendere le operazioni di visualizzazione un pochino più complicate puoi rendere i tuoi file e cartelle, come file di sistema.

I file di sistema possono essere altresì resi visibili (basta andare nel menu File > Modifica opzioni cartelle e ricerca o nel menu Strumenti > Opzioni cartella dell’Esplora File e disattivare la voce Nascondi i file protetti di sistema) .

Per contrassegnare i file e le cartelle che vuoi proteggere come file di sistema, devi usare il Prompt dei comandi.

Clicca, dunque, sul pulsante Start , digita cmd nel campo di ricerca del menu che compare sullo schermo e dai Invio.

Poi nel cmd digita il comando attrib +s +h, dopodiché metti uno spazio e trascina il file e/o la cartella che vuoi nascondere nel Prompt .

Non riesci a vedere più i tuoi file ?

Dal supporto microsoft , guida alla visualizzazione di file e cartelle.

Nascondere file e cartelle nel MAC

Con il sistema operativo MACOS, abbiamo la funzione accessibile da terminale.

Ora per nascondere file e cartelle su pc , andiamo ad aprire le cartelle del launchpad, avviamo l’utility.

Nella finestra che si apre, digita dunque il comando chflags hidden, inserisci uno spazio e trascina la cartella o il file nel Terminale, in modo che ne vanga riportato automaticamente il percorso completo.

Premi, infine, sul tasto Invio della tastiera e il gioco è fatto.

Successivamente, potrai accedere agli elementi che hai nascosto attivando la visualizzazione dei file nascosti nel Finder (premendo la combinazione shift+cmd+.) oppure andando nel menu Vai a > Vai alla cartella del Finder (in alto), digitando il percorso esatto della cartella o del file da visualizzare e premendo Invio sulla tastiera (potrebbe essere necessario inserire un punto prima del nome della cartella o del file da visualizzare, per evitare l’insorgenza di errori).



Ti interessano anche:

Trasformare foto in file pdf
Unire due file pdf
Registrare una lezione dal pc
Controllare batteria cuffie bluetooth
Programma per trasformare foto in cartone animato
Collegare mouse e tastiera allo smartphone
Adattare pc fisso wifi
Come scegliere una webcam
Programmi utili per smart working
Fare dirette streaming








Carmine Nocerino

Mi chiamo Carmine Nocerino , nato nel 87′ mi occupo di sviluppare siti web , specialialmente siti e-commerce e pianificazione seo (ottimizzando e creando una strategia seo), creando valore in design e traffico per il sito stesso. Amo il calcio, l’informatica, i film e da come si vede Le sfumature di blu.
Come togliere modalità negozio TV TCL
Come togliere modalità negozio TV TCL

Hai acquistato una smart TV TCL e, durante la prima configurazione, hai inavvertitamente selezionato la modalità negozio ? Tranquillo, vediamo come togliere subito la modalità vendita in negozio. Come cambiare modalità negozio TV TCL Per agevolarti ancora di più nella...

leggi tutto
Pagare online senza farsi truffare
Pagare online senza farsi truffare

Pagare online senza farsi truffare Come detto in un precedente articolo, ci sono molti metodi di pagamento su come pagare online senza farsi truffare, eppure ci sono sempre più truffe online, in questi giorni cerceremo di descriverne quante più possibili, seguiteci...

leggi tutto
Nocerino Carmine

Nocerino Carmine

Sono Nocerino Carmine Web Designer e Consulente Seo | Appassionato di informatica e tecnologia, Wikitech è nato come hobby E aiuto per TUTTI!!!