Riportare il pc ad una data precedente

da | Giu 23, 2020

Riportare il pc ad una data precedente

0

Hai problemi al pc ? Magari vuoi riportare il pc ad una data precedente ? Questa soluzione di riportare il pc a una data precedete potrebbe risolverti qualche problemino, quindi, ecco, perchè è un’ operazione che viene usata quando si vuole eliminare qualche problema di software o di app aggiornate sul tuo pc, o peggio, quando il tuo pc non riesce ad avviarsi.

Infatti, utilizzanto, il ripristino ad una data precedente del pc, il pc potrebbe ritornare a funzionare .

Come riportare il PC ad una data precedente su Windows 10

Se stai usando un pc con windows 10 puoi effettuare il ripristino seguendo questi semplici passaggi.

Comunque i passaggi sono uguali anche in windows 7 oppure vista.

Andiamo a cliccare start , nella casella cerca scrivi ripristino ed effettua la ricerca, vedrai subito nel menu il collegamento al ripristino.

Cliccaci sopra , all’interno della finestra ripristino, seleziona l’ultimo punto di ripristino che vedi .

I punti di ripristino vengono creati automaticamente quando sul pc vengono effettuati movimenti importanti.

Adesso dopo selezionato l’opzione Ripristino, premi sul pulsante Avanti.

Per concludere, a prescindere dalla scelta fatta in precedenza, fai clic sui bottoni Fine e Sì, in modo tale da avviare la procedura.

Puoi anche creare un punto di ripristino manuale ma devi essere sicuro che quel giorno il pc sia sicuramente funzionante, per farlo ti basta:

Cliccare sul pulsante Start, digita “crea un punto di ripristino” nel campo di ricerca e seleziona il collegamento Crea un punto di ripristino nel menu che si apre.

Nella finestra che a questo punto vedi comparire sul desktop, premi sul pulsante Crea, digita il nome che vuoi assegnare al punto di ripristino nel campo apposito e fai clic sul pulsante Crea.

Ripristino configurazione di sistema

Con il Ripristino configurazione di sistema avremo a disposizione il metodo più semplice e immediato per tornare ad una data precedente, così da verificare se il sistema torna funzionante o il problema presentatosi sparisce.

Il ripristino di configurazione di Windows permette infatti di scegliere di eliminare tutte le modifiche alle impostazioni di sistema in modo da tornare a quelle di ieri o di qualche giorno fa. 

Questa funzionalità non rimuove o cancella file, non annulla le modifiche fatte a documenti ed altri file, non ha alcun effetto nel caso sia ancora attiva un’infezione di malware che non è stata rimossa e corretta.

I programmi disinstallati tornano sul PC, mentre spariscono quelli installati dopo la data scelta per il ripristino. La cosa importante è essere sicuri che la creazione dei punti di ripristino sia automatica, in modo da poterla utilizzare quando necessario.

Prima che nasca qualsiasi problema conviene quindi attivare Ripristino configurazione di sistema su Windows 10, che per qualche strana ragione è disattivato di default; per agire in tal senso apriamo il menu Start in basso a sinistra, cerchiamo la voce Ripristino, apriamo la prima voce visualizzata e selezioniamo la voce Configura ripristino di sistema.

Nella nuova finestra selezioniamo il disco di sistema (dove è presente il sistema operativo), premiamo su Configura, apponiamo il segno di spunta su Attiva protezione sistema, assegniamo una parte dello spazio del disco per il ripristino (consigliamo un valore tra 5% e 10%) e premiamo infine su OK.

Creiamo ora subito il primo punto di ripristino premendo su Crea; i successivi verranno creati automaticamente da Windows 10 ogni volta che installiamo/disinstalliamo un driver, un programma o un aggiornamento.

Per ripristinare il sistema non dobbiamo far altro che cercare nuovamente la voce Ripristino dal menu Start e, nella finestra vista in precedenza, selezionare questa volta la voce Apri ripristino configurazione di sistema.

Premiamo subito su Avanti, selezioniamo il punto di ripristino da utilizzare e premiamo di nuovo su Avanti per avviare il ripristino (che può durare anche più di mezz’ora).

Ripristino da backup automatico

Il ripristino da backup è la maniera più efficace per far tornare il PC alla situazione di una data precedente il problema; i backup automatici di Windows 10 possono essere configurati aprendo il menu Start in basso a sinistra, digitando Backup e aprendo la voce Impostazioni di backup.

Colleghiamo un disco fisso USB al computer (possibilmente vuoto), premiamo su Aggiungi un’unità e selezioniamo il nome del disco collegato poco fa; ora premiamo su Altre opzioni, scorriamo in basso fino alla voce Visualizza le impostazioni avanzate, clicchiamo in basso a sinistra della finestra su Backup delle immagini del sistema e successivamente su Configura backup.

Nella nuova finestra premiamo sul disco fisso USB collegato in precedenza, premiamo su Avanti, apponiamo il segno di spunta su Selezione manuale e assicuriamoci di spuntare tutte le caselle presenti nella finestra, inclusa la voce Includi un’immagine di sistema delle unità.

Altre soluzioni

Non hai trovato dei punti di ripristino utili per le tue necessità oppure la funzione risultava disabilitata sul tuo PC e, dunque, non hai potuto usufruirne nell’immediato? In tal caso, potresti valutare l’uso di soluzioni alternative, come quelle che trovi indicate qui di seguito.

  • Reimpostare il PC – su Windows 10, Microsoft ha reso disponibile una speciale funzione che consente di effettuare la reinstallazione del sistema operativo andando a rimuovere programmi e driver senza intaccare però i file personali salvati sul disco fisso. Date le sue caratteristiche, può quindi rivelarsi un’ottima soluzione alternativa all’utilizzo dei punti di ripristino. Per maggiori dettagli, fa’ riferimento alla mia guida specifica su come ripristinare Windows 10.
  • Formattazione – anche eseguire la formattazione del computer può essere utile per compiere l’operazione oggetto di questa guida. In tal caso, però, il computer verrà rimesso completamente a nuovo e dovrai quindi ricopiare tutto: sistema operativo, programmi, driver e file personali. Per maggiori dettagli, puoi leggere la mia guida specifica su come formattare il PC.
  • Software di clonazione degli hard disk – un’altra soluzione per riportare il computer a una condizione precedente consiste nello sfruttare alcuni appositi software, come EaseUS Todo Backup, Clonezilla o Macrium Reflect, grazie ai quali si può “clonare” l’hard disk del PC, andando a creare delle copie perfette di dischi e partizioni da ripristinare all’occorrenza. Per maggiori informazioni, ti consiglio la lettura del mio tutorial su come clonare un hard disk.

 

Ti interessano anche:

Nascondere file e cartelle
Trasformare foto in file pdf
Unire due file pdf
Registrare una lezione dal pc
Controllare batteria cuffie bluetooth
Programma per trasformare foto in cartone animato
Collegare mouse e tastiera allo smartphone
Adattare pc fisso wifi
Come scegliere una webcam
Programmi utili per smart working

 

 

Carmine Nocerino

Mi chiamo Carmine Nocerino , nato nel 87′ mi occupo di sviluppare siti web , specialialmente siti e-commerce e pianificazione seo (ottimizzando e creando una strategia seo), creando valore in design e traffico per il sito stesso. Amo il calcio, l’informatica, i film e da come si vede Le sfumature di blu.
Come togliere modalità negozio TV TCL
Come togliere modalità negozio TV TCL

Hai acquistato una smart TV TCL e, durante la prima configurazione, hai inavvertitamente selezionato la modalità negozio ? Tranquillo, vediamo come togliere subito la modalità vendita in negozio. Come cambiare modalità negozio TV TCL Per agevolarti ancora di più nella...

leggi tutto
Pagare online senza farsi truffare
Pagare online senza farsi truffare

Pagare online senza farsi truffare Come detto in un precedente articolo, ci sono molti metodi di pagamento su come pagare online senza farsi truffare, eppure ci sono sempre più truffe online, in questi giorni cerceremo di descriverne quante più possibili, seguiteci...

leggi tutto
Nocerino Carmine

Nocerino Carmine

Sono Nocerino Carmine Web Designer e Consulente Seo | Appassionato di informatica e tecnologia, Wikitech è nato come hobby E aiuto per TUTTI!!!