Come installare una stampante ricoh

Hai una stampante ricoh e hai problemi con l’installazione ? Magari non conosci come installare una stampante ricoh ? Tranquillo i passaggi sono gli stessi di una normalissima stampante.

Nel caso vuoi conoscere di più su come installare le stampanti approfondisci il link.

Come collegare una stampante ricoh senza dvd

Nel caso in cui nella confezione non vi sia nessun dvd per l’installazione o è stato perso, si può procedere all’installazione e alla configurazione in due modi: automaticamente con Windows Update o manualmente.

È opportuno sottolineare che, rispetto agli anni passati, collegare una stampante al PC è molto più semplice e non bisogna essere esperti informatici per farlo, anzi si può risolvere il problema in pochi minuti.

La procedura di collegamento della stampante Ricoh al PC è uguale per tutti i modelli di stampanti Ricoh, tranne che per quelli più obsoleti non dotati di presa usb, ma ti basterà inserire un cavo ethernet ed eseguire step by step la procedura che stiamo per spiegarvi.

Per iniziare, inserisci il cavo usb della stampante Ricoh ad una delle porte usb, in molti casi Windows aprirà una finestra di dialogo notificandoti che è stato collegato un nuovo dispositivo.

Il sistema operativo, automaticamente ricercherà i driver su internet per poter riconoscere la stampante e, se tale ricerca avrà prodotto dei risultati, Windows vi segnalerà che il dispositivo è pronto per essere utilizzato.

Per i modelli più vecchi di stampanti Ricoh, Windows potrebbe non trovare automaticamente i driver su internet, per questo sarà necessario ricercarli in maniera autonoma.

Per farlo vai su google ed effettua una ricerca scrivendo ” Driver + modello della stampante e marca “, di solito ti esce il sito ufficiale dalla ricoh.

Trova il sistema operativo è scarica il file, dopo aver effettuato il download, installalo.

Installare stampante ricoh da rete

Nel caso in la stampante ricoh sia collegata in rete puoi eseguire queste operazioni ( nel caso non trovi i drive, fai come prima ).

Per iniziare, clicca Start sul pc e seleziona dal menù la voce “pannello di controllo” o impostazioni nelle versioni più recenti del sistema operativo.

Nella schermata che si aprirà, vi è una voce relativa ai dispositivi, cliccaci sopra e nella parte sinistra dello schermo, seleziona “stampanti e scanner“.

Come puoi ben vedere, nella lista dei vari dispositivi connessi non è presente la tua stampante Ricoh, quindi sarà necessario aggiungerla manualmente: con il mouse clicca per ben due volte sul tasto più accanto alla dicitura “aggiungi stampante“, il computer rileverà automaticamente la stampante Ricoh e procederà all’installazione contemporanea dei driver.

Nel caso in cui anche questa procedura non vada a buon fine, il computer ti segnalerà che la stampante non è presente nell’elenco, allora bisognerà aggiornare i driver, cliccando sull’apposita voce, presente nella stessa schermata.

Completata la fase d’installazione, il computer configurerà automaticamente la stampante Ricoh e potrai finalmente stampare quello che desideri.

Come installare stampante ricoh wifi

Aprire la schermata di configurazione del codice PIN per il router wireless LAN o per il punto di accesso sul computer.

Premere il tasto [Strumenti utente]. Premere il tasto [▼] o [▲] per selezionare [Impostaz. rete], quindi premere il tasto [OK].

Per iniziare, clicca Start sul pc e seleziona dal menù la voce “pannello di controllo” o impostazioni nelle versioni più recenti del sistema operativo.

Nella schermata che si aprirà, vi è una voce relativa ai dispositivi, cliccaci sopra e nella parte sinistra dello schermo, seleziona “stampanti e scanner“.

Puoi anche utilizzare il pannello di controllo per collegare la stampante tramite wireless (attraverso il WPS ).

Verificare che il punto di accesso wireless LAN (router) funzioni correttamente.

Quando l’indicatore Acceso è illuminato, tenere premuto il tasto [Wi-Fi] per almeno
due secondi.

Tutti gli indicatori si accendono in sequenza per tre secondi. Se non viene utilizzata nei tre
secondi, la macchina inizia a stabilire una connessione attraverso il metodo PBC.

Premere il pulsante WPS sul punto di accesso (router) entro due minuti.

Verificare il risultato.

Il collegamento è avvenuto con successo:

Il tasto [Wi-Fi] passa dal lampeggiamento alla luce fissa.

Il collegamento non è riuscito.

Gli indicatori di allerta iniziano a lampeggiare e successivamente, dopo 30 secondi,

l’indicatore di allerta si spegne e l’indicatore di alimentazione presenta una luce fissa.

Anche il tasto [Wi-Fi] smette di lampeggiare.

La configurazione delle impostazioni Wi-Fi è completa.

Il passaggio successivo consiste nell’installazione del driver di stampa dal CD-ROM fornito.

Configurare stampante ricoh da smartphone

Se hai la stampante collegata in rete, quindi, con cavo lan oppure wifi, puoi tranquillamente stampare anche dal tuo smartphone e vediamo come:

Se hai uno smartphone android puoi andare nello store google play e trovare l’app dedicata alla marca della tua stampante e configurarla sul tuo smartphone.

Una volta completata puoi stampare semplicemente condividendo il file oppure semplicemente effettuando toch su stampa.

Alle volte può bastare anche solo condividendo il file su stampa e cerca stampante in rete ( senza neanche bisogno di effettuare un download dalle app, dipende dalla stampante e dallo smartphone ).

Stessa operazione se hai un iphone.

Condividere la stampante dal pc primario ad altri pc

Esistono due modi per condividere la stampante: tramite Impostazioni o il Pannello di controllo.

Condividere la stampante usando le impostazioni ( se interessa come impostare stampante in maniera predefinita ).

  1. Selezionare il pulsante Start , quindi selezionare Impostazioni > dispositivi  > stampanti & scanner.
  2. Scegli la stampante da condividere, quindi seleziona Gestisci.
  3. Seleziona Proprietà stampante, quindi scegli la scheda Condivisione.
  4. Nella scheda Condivisione seleziona Condividi la stampante.
  5. Se desideri, modifica il nome condivisione della stampante. Utilizza questo nome per eseguire la connessione alla stampante da un PC secondario.

Condividere la stampante utilizzando il Pannello di controllo

  1. Nella casella di ricerca sulla barra delle applicazioni digita pannello di controllo e quindi seleziona Pannello di controllo.
  2. In Hardware e suoni seleziona Visualizza dispositivi e stampanti.
  3. Seleziona e tieni premuto (o fai clic con il pulsante destro del mouse) la stampante che desideri condividere, seleziona Proprietà stampantee quindi scegli la scheda Condivisione.
  4. Nella scheda Condivisione seleziona Condividi la stampante.
  5. Se desideri, modifica il nome condivisione della stampante. Utilizza questo nome per eseguire la connessione alla stampante da un PC secondario.
Condividere la stampante usando le impostazioni
  1. Selezionare il pulsante Start , quindi selezionare impostazioni  > dispositivi> stampanti & scanner.
  2. Scegli la stampante da condividere, quindi seleziona Gestisci.
  3. Seleziona Proprietà stampante, quindi scegli la scheda Condivisione.
  4. Nella scheda Condivisione seleziona Condividi la stampante.
  5. Se desideri, modifica il nome condivisione della stampante. Utilizza questo nome per eseguire la connessione alla stampante da un PC secondario ( puoi anche cancellare la memoria della stampante ).