Stampante WiFi come funziona

Stampante wifi ? Come Funziona ? Ecco una panoramica della stampante wifi come funzione e come si collega…

Le stampanti wireless, o stampanti WiFi, si collegano a una rete senza doversi collegare a tale rete tramite cavo, ecco una stampante wifi come funziona, se ti occorrono articoli di approfondimento cercali nel nostro sito web.

Una volta collegata la stampante wireless a una rete WiFi, anche i computer, smartphone e tablet collegati alla stessa rete possono stampare su quella stampante.

Caratteristiche e funzionamento delle stampanti WiFi

Un tempo le stampanti da ufficio andavano sempre collegate a PC. Si usava un apposito cavo USB, che metteva in contatto i due dispositivi, permettendo di effettuare stampe e scannerizzazioni.

Senza il cavo, la periferica funzionava solo come fotocopiatrice o non funzionava del tutto. Le stampe si potevano fare solo da pochi computer selezionati, con tutti i problemi che ne conseguivano. Oggi le cose sono molto diverse.

Ormai le stampanti a noleggio sono tutte wireless, data la loro praticità negli ambienti di lavoro. I dispositivi contengono un adattatore che si collega al router e li connettono alla rete WiFi.

In questo modo la stampante è visibile sia dal computer sia dagli altri dispositivi connessi alla rete. In caso di bisogno, puoi selezionare la stampante da computer situati in un’altra stanza o perfino in un altro edificio.

Il funzionamento delle stampanti multifunzione WiFi è molto semplice e non presenta quasi mai problemi. Ci possono essere difficoltà minime nell’installazione, risolvibili in pochi minuti.

Capita che la stampante sia sistemata in un punto nel quale il segnale è un po’ debole, il che potrebbe ostacolare la connessione.

Anche in questo caso, però, si tratta di una questione semplice da sistemare.

Stampante WiFi: come utilizzarla da PC

Oggi come oggi la stampante WiFi è divenuta ormai uno strumento talmente diffuso che, come abbiamo potuto vedere, la configurazione non risulta poi così complicata se hai un minimo di dimestichezza con la tecnologia.

Una volta conclusa la procedura di configurazione, resta da capire una stampante WiFi come funziona all’atto pratico. Come puoi ad esempio lanciare delle stampe o delle scansioni da PC desktop o notebook?

In realtà, il grosso del lavoro è proprio collegato alla procedura di configurazione. Quando la stampante Wi-Fi è già connessa al PC, sia esso desktop o portatile, le operazioni di stampa o di scansione sono estremamente facili da realizzare. In genere ogni stampante Wi-Fi è fornita di uno specifico software che permette di realizzare le diverse attività con pochi click.

L’operazione di stampa dei documenti è resa ancor più intuitiva dai vari software abitualmente usati per l’ Office Automation.

Programmi come Word, Excel, Outlook, PowerPoint ma anche software utilizzati per la grafica, per fotografia e per la gestione dei diversi formati elettronici, presentano tutti un’opzione dedicata che ti permette di lanciare la stampa in una frazione di secondi.

Tale funzione è solitamente indicata da un’icona a forma di stampante.

Per lanciare la stampa l’unica cosa che ti viene richiesta è di cliccare sulla specifica icona, seguendo poi le poche istruzioni che compaiono nella finestra di dialogo.

Tipi di stampante WiFi

Per capire a fondo il funzionamento di una stampante Wi-Fi, devi avere necessariamente chiaro un concetto ben preciso: non tutte le stampanti wireless sono uguali!

Esattamente come succede per le stampanti “con cavo”, esistono diverse tipologie di stampanti con connettività senza filo che, in primo luogo, si differenziano per la tecnologia di trasferimento del consumabile (laser/LED, getto d’inchiostro o inkjet e sublimazione), tipo di stampa (bianco e nero o colore), fattore di forma (fisse o portatili) e, soprattutto, funzionalità (stampanti classiche o multifunzione).

Tecnologia di trasferimento del consumabile

Chiariamo subito un concetto fondamentale: nell’ambito delle stampanti, il consumabile è il materiale che viene “impresso” sul foglio per ottenere la stampa finale.

A seconda del consumabile utilizzato e della modalità di trasferimento di quest’ultimo sul foglio, si distinguono tre diverse categorie di stampanti Wi-Fi.

  • Stampanti a getto d’inchiostro (o inkjet) – si tratta delle stampanti che utilizzano le “classiche” cartucce, a inchiostro nero o a colori, che trasferiscono il consumabile (l’inchiostro) sul foglio usando il lavoro delle testine di stampa.
  • Stampanti laser/LED – senza scendere in tecnicismi, le stampanti laser/LED sono la scelta quasi “obbligata” se c’è necessità di stampare grandi quantità di documenti, specie se in nero/scala di grigi e meglio ancora se composti da solo testo.
  • Stampanti a sublimazione – prevalentemente utilizzate nell’ambito della stampa fotografica, queste stampanti utilizzano il processo di sublimazione termica per trasferire il consumabile (anche in questo caso si tratta di inchiostro) sul foglio.

Come collegare la stampante WiFi

Come collegare la stampante WiFi al router e agli altri dispositivi? La risposta dipende dal tipo di dispositivo, anche se a grandi linee la procedura è sempre la stessa.

  • Stampanti con display. Il dispositivo ha un piccolo schermo touch sulla parte frontale, utilizzabile per dare i comandi e anche per la configurazione. Di solito è presente una voce chiamata “procedura di configurazione wireless” sotto la voce di menù “wireless”. La selezioni e scegli la rete dell’ufficio, dopodiché inserisci la password di protezione.
  • Stampanti senza display. Al giorno d’oggi sono molte di meno, ma parliamone per completezza. In questo caso si usa un cavo USB per collegare la stampante al computer. Apri il software della stampante da PC e segui le indicazioni per connettere la periferica alla rete. Una volta fatto, puoi staccare il computer e utilizzare la stampante senza cavi.
  • WiFi Protected Setup. Serve a connettere la stampante a noleggio solo a una rete definita, così da evitare intrusioni da altre reti. Se il router supporta la funzione, basta cliccare un bottoncino per il WPS. Altrimenti, bisogna inserire il PIN della stampante nel router.
  • WiFi Direct. La stampante e gli altri dispositivi si connettono direttamente tra loro, senza appoggiarsi al router. Serve però che la stampante supporti la funzione, affinché il computer o il cellulare possa aggiungerla ai collegamenti diretti. In caso di dispositivo mobile, sono necessari anche app ad hoc scaricabili dagli store online.