10 Software OCR

Cerchi 10 Software OCR per convertire i tuoi testi sul pc e scriverli velocemente ? Allora, eccoti i 10 Software OCR consigliati.

Il software OCR (Optical Character Recognition) consente il riconoscimento ottico del testo e permette di convertire i vari tipi di documenti, ad esempio quelli scannerizzati, come file PDF o foto digitali, in dati modificabili o ricercabili.

Alcuni dei vantaggi dell’OCR

  • Le informazioni OCR possono essere lette con un elevato grado di precisione. Gli scanner a superficie piana sono estremamente precisi e possono produrre immagini di qualità ragionevole.
  • Le informazioni OCR vengono elaborate rapidamente. Grandi quantità di testo vengono spesso inserite velocemente.
  • Un modulo cartaceo viene spesso convertito in una versione elettronica semplice da archiviare e recapitare per posta.
  • È meno costoso che assumere qualcuno per inserire manualmente una grande quantità di dati di testo. Inoltre, la conversione in un formato elettronico richiede meno tempo.
  • Gli strumenti più recenti possono ricreare le tabelle anche nella loro disposizione originale.
  • Rispetto alla digitazione manuale delle informazioni nel sistema, questo metodo è sostanzialmente più veloce.
  • La versione avanzata consente di ricreare tabelle, colonne e persino siti Web.

Alcuni degli svantaggi dell’OCR

  • Il testo OCR funziona solo con il testo stampato; non funziona con il testo scritto a mano. Il computer deve imparare a scrivere.
  • I sistemi OCR sono costosi.
  • L’immagine creata richiede una grande quantità di spazio.
  • Durante questo processo, la qualità visiva potrebbe risentirne.
  • La qualità dell’immagine finale è determinata dalla qualità dell’immagine originale.
  • Tutti i documenti devono essere ricontrollati e corretti manualmente.
  • È probabile che vengano commessi degli errori durante la tecnica perché non è accurata al 100%.
  • Non conviene per piccole quantità di testo.

Ma ora vediamo i 10 Software OCR:

FreeOCR

FreeOCR è uno tra i programmi per OCR gratis.

Si tratta di un software con supporto alla tecnologia OCR grazie al quale è possibile effettuare scansioni con lo scanner, trasformando i documenti digitalizzati direttamente in testi modificabili.

Per scaricare il programma sul tuo computer, recati sul relativo sito Web e clicca prima sul collegamento Download che si trova in alto e poi sul pulsante Download here posto a fondo pagina.

OCRKIt (Windows/macOS)

Il primo tra i software per OCR che voglio suggerirti di prendere in considerazione si chiama OCRKIt.

È disponibile sia per Windows che per macOS e consente di intervenire su PDF e immagini, trasformandoli in documenti con testo ricercabile. È perfettamente in grado di distinguere il testo dalle immagini e riconosce e codifica i caratteri di varie lingue.

Presenta prezzi a partire da 49,99€, ma si può provare gratis per un periodo di tempo limitato.

Per scaricare il programma sul tuo computer, recati sul relativo sito Web, compila i campi in basso digitando il tuo nome e il tuo indirizzo email e fai clic sul pulsante Download.

Abbyy FineReader

Abbyy assiste le aziende con la gestione dei documenti da molto tempo, e ciò mostra nell’ultima edizione del software Abbyy FineReader: si tratta di una soluzione completa come si vorrebbe per una piccola impresa, anche se gli utenti occasionali potrebbero preferire qualcosa di un po’ più smart.

Otterrai tutti gli strumenti necessari per convertire documenti cartacei in documenti elettronici completamente leggibili e ben organizzati utilizzando uno scanner.

Lo strumento può confrontare documenti, aggiungere annotazioni e commenti e altro, oltre a identificare il testo e convertirlo in PDF, Microsoft Office o altri formati.

Adobe Acrobat Pro DC

È un software che ti permette di creare documenti PDF.

Vuoi scegliere un marchio noto di cui ti puoi fidare e che abbia tutte le funzionalità OCR di cui potresti aver bisogno? Anche se il prezzo è leggermente superiore a quello di alcuni dei suoi concorrenti, Adobe Acrobat DC Pro si adatta al conto e viene fornito con un’eccellente gamma di funzionalità.

A proposito, DC sta per “Document Cloud” e tutto funziona bene con il servizio cloud di Adobe se hai bisogno di accedere ai tuoi file da qualsiasi computer. Naturalmente, c’è una connessione fluida e senza interruzioni con tutto il resto che Adobe fa; quindi, se usi molti altri prodotti Adobe come Photoshop, potresti voler questo.

PDF Elements

Grazie alla sua tecnologia OCR avanzata, PDF Elements può semplicemente aiutarti a lavorare con documenti PDF scansionati.

Questa funzione riconosce il testo nei PDF scansionati e consente di modificare il file e il contenuto. Può anche convertire i PDF scansionati in formati di documenti modificabili come Excel, Word, PowerPoint, Testo e altro. Anche la qualità del documento originale sarà interamente preservata.

Le funzionalità di modifica avanzate di PDF Element ti consentono di inserire, eliminare o modificare testo, immagini e pagine.

È inoltre possibile utilizzare numerosi strumenti di compilazione e creazione di moduli per compilare moduli sia interattivi che non interattivi, nonché creare nuovi moduli.

OmniPage Ultimate

OmniPage Ultimate è un software che consente di creare molte pagine

Prova OmniPage Ultimate se prendi sul serio la tua scansione OCR, se è un elemento fondamentale nel macchinario della tua azienda. È pieno zeppo di funzionalità che vanno ben oltre ciò che ti aspetteresti e, sebbene il prezzo sia elevato, è ancora alla portata della maggior parte delle piccole imprese.

Sarai in grado di convertire documenti cartacei da quasi tutte le fonti di scansione in quasi tutti i tipi di file digitali che scegli, e tutto funzionerà in modo super veloce. Se hai molta carta da smistare, il tempo risparmiato con OmniPage Ultimate può aumentare rapidamente.

Rossum 

Rossum offre una soluzione OCR con una differenza, scansiona le fatture per le informazioni chiave da esportare in qualsiasi programma che si sta utilizzando.

Ciò potrebbe essere particolarmente utile per le imprese con un gran numero di fatture, in particolare provenienti da appaltatori e fornitori, e che possono spesso essere in formato cartaceo.

Il software funziona utilizzando l’intelligenza artificiale per scansionare il documento alla ricerca di informazioni chiave, anziché utilizzare un formato modello; il che aiuta in quanto le diverse fatture tenderanno a essere formattate per presentare le informazioni in modi diversi.

Rossum lavora per una specifica esigenza di nicchia, e senza dubbio si rivela utile per le aziende che hanno bisogno di estrarre dati in modo semplice e veloce invece di lavorare semplicemente con il testo.

Readiris

Readiris è un OCR software che fonde un’interfaccia raffinata con tantissime funzioni utili.

Se stai gestendo una piccola impresa o hai bisogno di una grande quantità di carta digitalizzata – e sei pronto a pagare per questo – troverai questo programma uno dei più completi in circolazione.

Supporta molti tipi di formati di file (inclusi i formati di Microsoft Office e l’opzione per leggere il testo ad alta voce), le firme digitali e la protezione della sicurezza dei tuoi documenti digitali finiti, ma anche filigrane, commenti e annotazioni.

È uno dei 10 software OCR consigliati e anche più veloci in circolazione, il che rende vergognose alcune applicazioni meno recenti.

I documenti vengono elaborati e archiviati rapidamente e presto salterai rapidamente tra le varie schermate di Readiris, senza la necessità di consultare un file di guida manuale o incorporato. Come tutte le migliori app, combina molte potenti funzionalità con un’interfaccia semplice e accessibile.

SimpleOcr

SimpleOCR è uno strumento online gratuito che non richiede alcun download. Può convertire immagini e PDF in testo modificabile, che potete copiare o salvare in un altro formato come CSV.

Si carica l’immagine (o il documento) e si clicca su “Convert it! “Il risultato si aprirà in una nuova finestra dove potrete selezionare il tipo di file (DOCX/DOC/PDF o TXT) da generare.

Ci sono anche opzioni per salvare come immagine (PNG), file di testo (CSV) o file Word (.docx).

Questo software converte tutti i documenti da foto scannerizzate, documenti scritti a mano, fax e supporta pienamente i colori e i formati di imaging in scala di grigi come JPEG, TIFF e PNG.

SimpleOCR supporta anche la conversione dei PDF in testo (OCR), la conversione dei PDF in file Word modificabili, comprese le tabelle dei contenuti, e l’esportazione come documenti DOCX o TXT con la formattazione al suo posto.

Tesseract

Tesseract è un motore OCR open-source che supporta più di 100 lingue.

È uno strumento a riga di comando, ma ha anche interfacce API e GUI disponibili per renderlo più facile da usare per gli sviluppatori nei loro progetti.

Il motore Tesseract è stato sviluppato nei laboratori Hewlett Packard tra il 1985 e il 1995 da Arthur C. Ellis, Jim Plaxco, David Hulme e altri per ricercare una tecnologia di comprensione delle immagini dei documenti finalizzata al riconoscimento assistito dal computer (CARE).

Nel 1996 HP ha rilasciato il codice sotto la restrizione “nessun uso commerciale” – i documenti possono essere creati da immagini scannerizzate con testo usando questo software senza comprare alcuna licenza o pagare royalties dopo il 1991.