Come ripulire il PC Windows 11

da | Ago 16, 2022

Come ripulire il PC Windows 11

0

Come ripulire il PC Windows 11

Hai windows 11 ? Vuoi conoscere come ripulire il PC WINDOWS 11 facilmente ? Allora, eccoti i passaggi per farlo facilmente.

Il PC è così lento da spingerti a volerlo gettare dalla finestra? O, più semplicemente, hai un computer datato e vorresti provare a dargli una svecchiata, posticipando in questo modo l’esborso economico per l’acquisto di uno nuovo. 

Infatti, potrebbe essere utile per rendere più veloce il tuo pc una buona pulizia mensile, quindi, vediamo come ripulire il PC windows 11 per rendere il tuo computer più performante, ma non può di certo fare miracoli, però!

Come ripulire il PC effettuando una pulizia del disco

Per eliminare i file temporanei:

  1. Nella casella di ricerca sulla barra delle applicazioni digita pulizia disco, quindi seleziona Pulizia disco nell’elenco dei risultati.

  2. Seleziona l’unità che vuoi pulire e quindi seleziona OK.

  3. In File da eliminare seleziona i tipi di file da eliminare. Seleziona un elemento per visualizzare una descrizione del tipo di file.

  4. Seleziona OK.

Se hai bisogno liberare ancora più spazio, puoi anche eliminare i file di sistema:

  1. In Pulizia disco seleziona Pulizia file di sistema.

  2. Seleziona i tipi di file da eliminare. Seleziona un elemento per visualizzare una descrizione del tipo di file.

  3. Seleziona OK.

Nota: Se si nota che la cartella Temp si riempie rapidamente dopo l’esecuzione di Pulizia disco, vedere Errore Di spazio su disco insufficiente a causa di una cartella Temp completa.

Pulizia tramite Sensore memoria in windows 11

Puoi effettuare una pulizia efficace del disco usando Sensore memoria, una funzione di sistema che consente di cancellare “al volo” specifiche categorie di file potenzialmente inutili, tra cui i file temporanei, il contenuto del cestino e quello della cartella Download.

Per accedervi, fai clic destro sul pulsante Start di Windows.

Seleziona la voce Impostazioni dal menu che compare e clicca sulla voce Sistema.

Successivamente, fai clic sulla dicitura Archiviazione, poi sulla voce Configura Sensore memoria o eseguilo ora oppure sul riquadro Sensore di memoria e, per far sì che Windows esegua la pulizia automatica dei file quando lo spazio su disco è insufficiente, sposta su Attivo l’interruttore che trovi in cima allo schermo.

  • Esegui Sensore memoria: questo menu specifica quando eseguire la pulizia automatica dei file (ogni giorno, ogni settimana, ogni mese o soltanto quando lo spazio su disco è insufficiente).
  • Elimina dal Cestino i file presenti da più di: da qui è possibile definire la “durata” dei file del cestino, prima che vengano cancellati in automatico (1 giorno, 14 giorni, 30 giorni, 60 giorni oppure Mai, per non eliminarli).
  • Elimina dalla cartella Download i file che non sono stati aperti per più di: da qui è possibile stabilire la durata dei file presenti nella cartella Download, a partire da quando un dato elemento viene aperto l’ultima volta (1 giorno, 14 giorni, 30 giorni, 60 giorni oppure Mai, per non eliminarli).

fino al completamento dell’analisi approfondita.

Liberare spazio su Windows 11 tramite Impostazioni

È possibile agire direttamente dalle impostazioni di Windows per iniziare a liberare un po’ di spazio sul disco rigido. Per far ciò, è sufficiente seguire i seguenti passaggi:

  1. Aprite “Impostazioni di Archiviazione” digitando il nome nella barra di ricerca di Windows;
  2. Come prima cosa, controllate lo spazio occupato da “File Temporanei” (se non dovesse essere visibile, fate click su “Mostra altre categorie“): se avete effettuato da poco l’aggiornamento a Windows 11, potrebbero esserci ancora dei file relativi alla precedente installazione del sistema operativo, che potete eliminare tranquillamente;
  3. Una volta selezionati i file temporanei da eliminare, fate click su “Rimuovi file” per iniziare il processo di pulizia.

Dopo pochi minuti (il tempo varia in base alla dimensione dei file temporanei), il processo dovrebbe terminare, liberando lo spazio utilizzato inutilmente. Fatto ciò, potete tornare indietro e lavorare con altre due opzioni presenti nel menu:

  1. Fate click sulla voce “Sensore memoria“;
  2. Spuntate la voce “Mantieni il corretto funzionamento di Windows eseguendo la pulizia automatica dei file di sistema e delle app“;
  3. Attivate “Pulizia del contenuto utente automatica” e regolate le impostazioni secondo le vostre preferenze.

In questo modo, Windows controllerà automaticamente la presenza di file inutilizzati che occupano spazio su disco e si occuperà di rimuoverli automaticamente quando ce ne sarà il bisogno. Una volta finito, tornate indietro nuovamente e controllate l’ultima opzione:

  1. Cliccate la voce “Consigli per la pulizia“;
  2. Qui saranno presenti vari file appartenenti a diverse categorie: dovrete controllare manualmente se sono file che effettivamente volete mantenere memorizzati sul PC, o se potete eliminare tranquillamente per liberare un po’ di spazio.

Ripulire il PC Windows 11 con programmi terzi

Essendo questa una delle più importanti attività di manutenzione del computer, è importante utilizzare un programma gratis per la pulizia del PC da file inutili, temporanei, obsoleti che fanno spazzatura e occupano inutilmente spazio rallentando, a lungo andare, anche le prestazioni di Windows oltre che dei programmi stessi.

Ccleaner

CCleaner è il più famoso dei programmi per pulire il PC gratis e lo citiamo sempre in ogni articolo che sfiora l’argomento. Anche se esiste una versione a pagamento, Ccleaner in versione free non ha grosse limitazioni e può usare tutte le sue funzioni più importanti.

Grazie a un plugin esterno si può anche potenziare Ccleaner con CCEnhancer, che aggiunge nuove regole di ricerca dei file spazzatura.

L’unico motivo per cui si potrebbe preferire non usare Ccleaner è che la Piriform (che sviluppa Ccleaner), dopo essere diventata di proprietà Avast Software, la società del famoso antivirus, è stata accusata di attivare un controllo sul PC nelle sue ultime versioni.

Questo potrebbe portare in Ccleaner parecchie funzioni inutili legate all’antivirus facendo diventare il programma meno efficiente di prima. Di seguito, quindi, vediamo le alternative migliori a Ccleaner.

BleachBit

BleachBit è un programma open source di pulizia del computer, leggero, minimalista e in italiano. A mio modo di vedere compete da vicino con Ccleaner, almeno per la cancellazione dei file temporanei, cronologia e cache.

Questo programma unisce la pulizia di spazio su disco a uno strumento di gestione privacy che consente di identificare ed eliminare i file temporanei e memorizzati in cache nei browser web, nei client di posta elettronica e in altri software come Java, Flash, Adobe Reader, Skype, Google Earth, Office, LibreOffice e altre applicazioni.

BleachBit può effettuare una scansione approfondita del sistema per ripulire i file memorizzati nella cache inutilizzabili per Esplora risorse, gli elementi usati di recente, le miniature e la cronologia delle ricerche su PC. È inoltre possibile distruggere file, cartelle e cancellare lo spazio libero per una maggiore privacy.

Cleanmgr +

CleanMGR+ è la vera alternativa allo strumento di pulizia disco di Windows, che in Windows 10 è stato deprecato.

Ci sono 21 diverse opzioni di pulizia, tra cui la pulizia di Windows Update, la cancellazione di file di installazioni precedenti di Windows, la cancellazione di file temporanei o lo svuotamento del cestino.

Cleanmgr + supporta anche la pulizia delle cache dei browser Google Chrome, Mozilla Firefox, Vivaldi e Opera e la cancellazione della cahce delle icone o MUICache di Windows.

Carmine Nocerino

Mi chiamo Carmine Nocerino , nato nel 87′ mi occupo di sviluppare siti web , specialialmente siti e-commerce e pianificazione seo (ottimizzando e creando una strategia seo), creando valore in design e traffico per il sito stesso. Amo il calcio, l’informatica, i film e da come si vede Le sfumature di blu.
Come togliere modalità negozio TV TCL
Come togliere modalità negozio TV TCL

Hai acquistato una smart TV TCL e, durante la prima configurazione, hai inavvertitamente selezionato la modalità negozio ? Tranquillo, vediamo come togliere subito la modalità vendita in negozio. Come cambiare modalità negozio TV TCL Per agevolarti ancora di più nella...

leggi tutto
Cosa è un attacco di tipo vishing
Cosa è un attacco di tipo vishing

Cosa è un attacco di tipo vishing Abbiamo descritto in altri articoli che cosa è il phishing, mentre in questo articolo ci occupiamo di una variante del phishing, cioè il vishing, vediamo subito cosa è un attacco di tipo vishing, e come sempre attenti alle truffe...

leggi tutto
Nocerino Carmine

Nocerino Carmine

Sono Nocerino Carmine Web Designer e Consulente Seo | Appassionato di informatica e tecnologia, Wikitech è nato come hobby E aiuto per TUTTI!!!