Qual’è la miglior stampante HP

Stai valutando l’acquisto di alcune stampanti hp ? Ora magari vuoi qualche suggerimenti su qual’è la miglior stampante Hp attualmente sul mercato ?

In questo articolo, attualmente aggiornato nell’ultimo trimestre del 2022, andremo a descrivere quali siano le migliori stampanti HP sulle segnalazioni e nostre valutazioni d’acquisto in base alle caratteristiche segnalate dalla casa madre hp.

Informazioni preliminari sulle stampanti HP: inkjet, laser o LED

Ci vorrebbero fiumi di pixel per parlare delle differenze tra stampanti inkjet (a getto d’inchiostro) e laser/LED. Sono davvero tante, ma oggi mi limiterò a dirti che le stampanti laser/LED sono preferibili se devi stampare una grossa mole di documenti testuali, mentre quelle a getto d’inchiostro sono preferibili se alterni spesso la stampa di documenti testuali con quella di illustrazioni (in quantità limitate).

Le stampanti laser o a LED garantiscono un processo di stampa molto più rapido rispetto a quello delle inkjet. Il loro toner ha una durata maggiore rispetto alle cartucce o ai serbatoi delle stampanti a getto inchiostro, tuttavia è anche più costoso.

Quanto al prezzo, le stampanti laser sono mediamente più costose di quelle inkjet ma ormai se ne trovano di economiche anche in questa categoria.

Ci sono infine anche le stampanti fotografiche a sublimazione, che utilizzano per l’appunto la sublimazione termica per trasferire, sfruttando il calore, l’inchiostro alla carta (spesso di tipo fotografico).

Bianco e nero o colori

Questo dubbio devi portelo solo se scegli di acquistare una stampante laser, giacché quelle a getto d’inchiostro sono quasi tutte a colori. La risposta devi dartela da solo, in base alle tue esigenze di stampa, sapendo che le stampanti laser/LED a colori sono solitamente molto più costose di quelle monocromatiche.

Se devi stampare anche le foto che scatti con le tue fotocamere, allora ti consiglio di scegliere una stampante a colori (magari una getto d’inchiostro specifica per le foto), ma come ti ho detto poco prima se stampi prevalentemente documenti puoi orientarti su una laser/LED monocromatica.

Connessioni wireless

Non tutte le stampanti wireless sono uguali. Tutte si possono collegare alla rete locale tramite il network Wi-Fi del router, ma ce ne sono alcune che offrono anche il supporto alla tecnologia Wi-Fi Direct e l’accesso ai servizi di cloud printing. Il Wi-Fi Direct è una tecnologia mediante quale due dispositivi (ad esempio la stampante e il computer) possono comunicare tra di loro in modalità wireless senza passare per il router.

I servizi di cloud printing, invece, permettono alla stampante di collegarsi a Internet e ricevere comandi di stampa dal Web. Questo significa che puoi ordinare la stampa di documenti mentre sei fuori casa, magari direttamente dal tuo smartphone o dal tuo tablet, e la stampante esegue l’ordine in tempo reale.

Le stampanti possono anche supportare l’NFC, una tecnologia che consente l’abbinamento semplificato con una periferica esterna compatibile.

Caratteristiche tecniche

Passiamo adesso alle caratteristiche tecniche di una stampante Wi-Fi, quelle ovvero che stabiliscono la qualità degli scatti e le specifiche di dimensioni e peso.

Se vuoi inserire una stampante in un ambiente che già conosci, verifica sempre se le dimensioni e il peso sono compatibili.

Velocità e risoluzione di stampa

Le prestazioni di una stampante si valutano in base al numero di pagine per minuto (PPM) o al numero di immagini per minuto (IPM) che quest’ultima riesce a produrre. Altro valore a cui devi porre particolare attenzione è la risoluzione di stampa, ossia il livello di definizione delle stampe generate.

La risoluzione viene espressa in DPI (punti per pollice) e può avere due valori: uno di base che rappresenta la reale risoluzione della stampa e uno “maggiorato” che la stampante riesce ad ottenere grazie a degli algoritmi di miglioramento dell’immagine.

Lo stesso discorso vale anche per la risoluzione delle scansioni effettuate dalle stampanti munite di scanner (in questo caso si parla di risoluzione ottica per la risoluzione reale e di risoluzione interpolata per quella incrementata artificialmente).

Dimensioni e peso

Le stampanti inkjet sono tutte abbastanza compatte e leggere, eccetto quelle indirizzato all’ambito business. Le stampanti laser o a LED, invece, possono essere molto ingombranti anche in ambito home.

Se le ordini tramite Internet, analizza molto bene le loro specifiche e accertati di non acquistare apparecchi troppo ingombranti per lo spazio a disposizione nel tuo ambiente di lavoro.

Altre caratteristiche

Altre caratteristiche da valutare in fase d’acquisto di una stampante Wi-Fi sono: il consumo energetico della stampante (soprattutto se da utilizzare per lunghi periodi ogni giorno); la presenza della funzione di fax nelle stampanti multifunzione (che non è sempre disponibile);

La presenza del fronte-retro automatico per stampare o scansionare un foglio in fronte-retro senza girarlo manualmente; la presenza dell’ADF per il caricamento automatico dei fogli nello scanner delle stampanti multifunzione; il valore di carico mensile massimo delle stampanti laser (ossia il numero massimo di stampe che possono generare, oltre il quale possono sorgere dei malfunzionamenti); il formato di fogli supportati dalla stampante (A4, A3 eccetera) e quanti fogli il vassoio riesce a contenere.

Verifica anche la grammatura supportata per i fogli di carta e la rumorosità in ambiente se non vuoi assordare chi ti sta intorno durante le stampe prolungate! Inoltre, tieni presente che le stampanti dispongono, come un computer vero e proprio, di CPU e memorie RAM che stabiliscono la reattività con cui vengono svolte le operazioni, e che nei modelli di fascia media o alta è importante la presenza di un display che consente di gestire con semplicità le funzionalità disponibili.

Le migliori stampanti HP

Queste sono secondo noi, le migliori stampanti HP nel 2022:

 

HP DeskJet 2720e

Questa bellissima stampante marchiata HP stampa, scansiona, copia in bianco e nero e a colori. Vanta una velocità di stampa fino a 7 ppm in bianco e nero e 5 ppm a colori. Purtroppo stampa solo fronte.

Per di più, include un firmware che contiene misure di sicurezza dinamiche volte ad impedire l’utilizzo di cartucce non originali (con chip o circuiti elettronici non HP). Un ottimo prodotto venduto ad un prezzo decisamente economico.

Canon PIXMA TS3451

Se siete in cerca di una stampante multifunzione con un eccellente rapporto qualità/prezzo, Canon PIXMA TS3451 è la strada da percorrere. Vanta un design compatto e moderno, e si mostra come un prodotto versatile in quanto consente di stampare (4800 x 1200 DPI), scansionare e fotocopiare.

Grazie alla sua compatibilità con i dispositivi mobili, potrete svolgere le suddette attività direttamente da tablet o smartphone. Potrete inoltre visualizzare gli aggiornamenti dello stato della stampante sul display LCD bianco e nero presente sul dispositivo.

HP Color Laser 150Nw

Se siete in cerca di una stampante che costi poco e che vi consenta di stampare a colori con tecnologia laser, questo prodotto potrebbe essere una soluzione. HP Color Laser 150Nw è una stampante dall’ottimo rapporto qualità/prezzo perfetta per l’uso domestico e per i piccoli uffici.

La velocità di stampa è di 18ppm in bianco e nero e 4ppm a colori mentre le interfacce di connessione sfruttabili sono USB, Ethernet, Wi-Fi e anche Wi-Fi Direct. Purtroppo il

Canon PIXMA MG2550S

Se siete in cerca di una stampante piccola e discreta da posizionare senza difficoltà nel vostro setup domestico, questo modello marchiato Canon potrebbe fare al caso vostro.

È una stampante multifunzione. Stampa a colori grazie alle cartucce in dotazione, ma non è dotata di display, né di Wi-Fi e anche la velocità di stampa è piuttosto bassa.

Ci vorrà quindi un po’ di pazienza, ma al prezzo richiesto è assolutamente adeguata, anche se al momento supera di poco il tetto dei 50€. Se potete, però, vale la pena spingersi un pochino più in alto con la spesa.

HP DeskJet 4120e

Questa nuovissima stampante marchiata HP non delude le aspettative nemmeno dei più esigenti. Stiamo parlando di un dispositivo multifunzione in grado di stampare, scansionare, fotocopiare in bianco e nero e a colori (velocità di stampa fino a 8,5 ppm in bianco e nero e 5,5 ppm a colori).

Ovviamente, non poteva mancare il fax. Purtroppo, stampa in formato A4 solo fronte (no fronte/retro automatico). In compenso abbiamo Wi-Fi Dual Band, Wi-Fi Direct, HP Smart App, AirPrint e USB 2.0.

Compatibile con le cartucce originali HP 305 Nero, HP 305 Tricromia, HP 305XL Nero e HP 305XL Tricromia.

HP LaserJet 107w

HP LaserJet 107w è un modello dalle dimensioni ridotte e dalle prestazioni notevoli perfetto per stampare comodamente e rapidamente documenti in bianco e nero.

I pulsanti presenti sulla parte posteriore del dispositivo vi serviranno a gestire tutte le funzioni della stampante.

Mentre la connettività Wi-Fi e Wi-Fi Direct vi consentirà la stampa da dispositivi mobili Android e iOS. Non manca la stampa fronte/retro manuale e un sistema di sicurezza dinamico con la possibilità di aggiornare il firmware.

HP ENVY 6420e

Al modello in questione non manca davvero nulla, in quanto stampa, scansiona, invia Fax, copia in bianco e nero e a colori. Inoltre, abbiamo stampa fronte/retro automatica, Wi-Fi Dual Band, Wi-Fi Direct e HP Smart App.

Compatibile con una moltitudine di cartucce originali come HP 305 Nero, HP 305 Tricromia, HP 305XL Nero e HP 305XL Tricromia. Essendo esteticamente semplice, compatta e senza fili, non solo si sposerà benissimo con qualsiasi arredamento, ma potrete posizionarla davvero ovunque.

Si presenta anche molto facile da installare e configurare. Un prodotto dall’ottimo rapporto qualità/prezzo. Essendo una stampate nuova e tecnologicamente avanzata, ve la consigliamo caldamente.