Come avere le nuove emoji su Android

Vuoi avere sempre le nuove emoji android sul tuo cellulare ? Allora , lascia che ti aiuti con questo articolo su Come avere le nuove emoji su Android.

Come avere le nuove emoji su Android: aggiornare il sistema operativo

Il requisito fondamentale per poter avere le nuove emoji su Android è aggiornare il sistema operativo all’ultima versione possibile.

Il motivo è presto detto: quando il Consorzio Unicode, l’organizzazione non-profit che si occupa in prima linea dello sviluppo delle emoji, ne rilascia di nuove, è indispensabile che i sistemi operativi che si avvalgono di tali simboli grafici vengano aggiornati, in modo da associare correttamente le sequenze di caratteri ai disegni previsti.

Il metodo più semplice di aggiornare Android consiste nello sfruttare gli update di tipo OTA (over-the-air), cioè quelli ufficiali distribuiti dai produttori via Internet e installabili in maniera sicura direttamente dallo smartphone o dal tablet in uso.

In caso vi fossero aggiornamenti disponibili, Android provvederà a notificartelo tramite un apposito messaggio: se ciò avviene, tocca il pulsante per scaricare l’update, attendi il termine del download e scegli se installare subito l’aggiornamento, oppure se applicarlo nella notte, quando il dispositivo sarà presumibilmente inattivo.

Giacché le versioni di Android possono essere molto differenti tra loro, le opzioni che visualizzi sul tuo schermo potrebbero non essere uguali a quelle che ti ho indicato poco fa.

Per esempio, se impieghi un dispositivo a marchio Xiaomi, devi recarti nel menu Impostazioni > Info sistema, premere sul bottone indicante la Versione MIUI e, a ricerca effettuata, sfiorare il pulsante Scarica aggiornamento, in modo da ottenere eventuali update disponibili; sui Samsung, invece, il percorso da seguire è Impostazioni > Aggiornamenti software > Scarica e installa.

Qualora la ricerca automatica non dovesse riuscire a individuare aggiornamenti disponibili, ti consiglio di cercare su Google notizie sullo stato di supporto dello smartphone/tablet in tuo possesso, in modo da sapere in anticipo se il produttore dello stesso ha intenzione di rilasciare nuovi update, oppure no.

Se il tuo device è ancora supportato dal produttore, non devi fare altro che attendere la disponibilità di un aggiornamento software, tramite il quale saranno introdotte, con ogni probabilità, anche le nuove emoji.

Se, invece, il tuo produttore ha interrotto il supporto per il tuo dispositivo, non è più possibile usare gli aggiornamenti OTA, ma è necessario procedere con l’installazione di una custom ROM basata sulla più recente versione di Android:

Questa procedura, però, non è esente da rischi, in quanto invalida del tutto la garanzia del dispositivo, ne azzera il contenuto della memoria ma, soprattutto, potrebbe comportare la rottura completa dello smartphone oppure del tablet.

Come aggiornare le emoji delle app

Per poter utilizzare sempre le emoji più recenti, è importante anche aggiornare le diverse app che contemplano l’utilizzo degli smile. Come abbiamo già detto in precedenza, tra queste rientrano certamente app di messaggistica come WhatsApp, Telegram e Facebook Messenger.

Dunque, è fondamentale procedere all’aggiornamento dei software che abbiamo installato sui nostri dispositivi. Per portare a termine con successo questa operazione in maniera manuale su cellulare Android, ad esempio Samsung oppure Xiaomi, occorre:

  • Accedere al “Play Store”;
  • Premere sull’icona del nostro profilo in alto a destra;
  • Premere su “Gestisci app e dispositivo” e poi su “Aggiorna tutto”.

Tra le app di cui monitorare gli aggiornamenti, rientra anche quella della tastiera che utilizziamo. Difatti, gli emoji utilizzati ad esempio dalla tastiera Gboard non sempre sono gli stessi di quelli disponibili su WhatsApp. E sempre a proposito della tastiera, potrebbe capitare che non vi consentirà di utilizzare le emoji. In tal caso occorre aprire la tastiera- ad esempio la Gboard di Google – e cliccare su Impostazioni (l’icona con la rotellina). Da qui è sufficiente:

  • Premere su “Emoji, adesivi e GIF”;
  • Mettere la spunta accanto alla voce “Emoji”.

Dunque, fino ad ora abbiamo compreso l’importanza di aggiornare sia il sistema operativo che le varie applicazioni così da poter utilizzare le emoji più recenti. Ora non ci resta che sciogliere un ultimo dubbio: è possibile utilizzare le emoji presenti su iPhone su Android? Ebbene, la risposta è “nì”.

Ci spieghiamo meglio: sconsigliamo l’utilizzo di tastiere di parti terze piuttosto diffuse sul Play Store. Difatti, non sempre rappresentano il “top” sotto il piano della sicurezza. Quindi, non perdendoci troppo in chiacchiere, un modo sicuro sarebbe quello di creare, ad esempio, i “Memoji” di iOS – ovvero le tipiche emoji di Apple – direttamente dall’iPhone o iPad di un vostro amico o famigliare e di inviarli tramite WhatsApp sul vostro telefono Android.

In questo modo, infatti, potrete utilizzarli senza dover necessariamente installare tastiere di terze parti o software potenzialmente pericolosi per il vostro dispositivo. Insomma, a riguardo occorre prestare la massima attenzione.