Bloccare aggiornamenti in windows 11

da | Set 29, 2022

Bloccare aggiornamenti in windows 11

0

Bloccare aggiornamenti in windows 11

Vuoi poter bloccare aggiornamenti in windows 11 ? Magari non vuoi ogni tanto fare quei aggiornamenti che spesso ti tolgono tempo ? Ok, vediamo in questo articolo i metodi per bloccare gli aggiornamenti in windows 11.

Come disattivare gli aggiornamenti automatici di Windows 11

Sappiamo che gli aggiornamenti sono fondamentali per mantenere sempre sicuro il proprio sistema operativo ed evitare che eventuali malintenzionati sfruttino vulnerabilità e bug per accedere al dispositivo o, peggio, infettarlo con qualche ransomware e chiedere un riscatto per i dati personali (o aziendali).

Tuttavia spesso, oltre a risolvere problemi, i periodici update di Windows 11 introducono alcune nuove funzionalità e non sempre le cose vanno per il verso giusto.

Proprio per questo motivo, molti potrebbero essere piuttosto restii a scaricare e installare gli aggiornamenti non appena vengono resi disponibili, così da verificare l’assenza di potenziali problemi.

Quindi, i passaggi su come disattivare gli aggiornamenti automatici di Windows 11, sono i seguenti:

Andate in “Impostazioni” e recatevi nella sezione “Windows Update”.

Successivamente, dal menù a tendina di fianco alla voce “Sospendi aggiornamenti” potrete scegliere da una a cinque settimane.

Nel caso voleste riprendere prima del termine impostato, vi basterà tornare in questa sezione e selezionare “Riprendi aggiornamenti” per effettuare tutti gli update in maniera manuale.

Sospendere gli aggiornamenti

Se non vogliamo ricevere degli aggiornamenti per un determinato periodo di tempo possiamo sospenderli temporaneamente solo per un ridotto numero di tentativi. Per sfruttare questa opportunità apriamo il menu Start, cerchiamo Impostazioni di Windows Update e, una volta aperta la schermata, impostiamo un periodo di sospensione alla voce Sospendi aggiornamenti (Windows 11) o Sospendi aggiornamenti per 7 giorni (su Windows 10).

Questa opzione blocca gli aggiornamenti automatici per 35 giorni massimo, dopodiché non si potrà fare nulla per rinviarli o disattivarli ulteriormente: per poter sospenderli di nuovo dovremo per forza di cose aggiornare il sistema.

Su Windows 11 è possibile sfruttare fin da subito più settimane di sospensione, mentre su Windows 10 dovremo per forza procedere ogni 7 giorni avviando la sospensione; se per caso disattiviamo la sospensione non potremo riattivarla per un po’ di tempo, quindi conviene evitare errori e procedere solo se veramente interessati a non ricevere aggiornamenti per il periodo di tempo indicato.

Impostare un periodo d’attività

Se lavoriamo spesso al computer può essere una buona idea impostare Windows affinché applichi gli aggiornamenti fuori dall’attività lavorativa, così da aggiornarti da solo quando non siamo davanti al PC o quando siamo in pausa.

Per impostare un periodo d’attività apriamo il menu Start, digitiamo Impostazioni di Windows Update, apriamo il menu Opzioni avanzate e impostiamo l’ora d’attività nella sezione Orario di attività.

Su Windows 11 possiamo sia impostare la modalità automatica sia decidere personalmente la finestra temporale in cui non applicare nessun aggiornamento.

Su Windows 11 l’orario d’attività è impostabile direttamente nella schermata Impostazioni di Windows Update, premendo sul menu Cambia orario d’attività.

Mentre siamo nella fascia oraria dell’attività, non riceveremo nessuna notifica e non verrà effettuato nessun riavvio improvviso per gli aggiornamenti; appena siamo fuori dal periodo d’attività verranno effettuati aggiornamenti e riceveremo avvisi.

Un buon trucco prevede di impostare solo 4 ore d’attività (dalle 9 alle 13) e far aggiornare Windows durante la pausa pranzo, così da non essere disturbati durante le ore lavorative del mattino e avere comunque Windows sempre aggiornato appena si torna dalla pausa pranzo.

Disinstallare un aggiornamento di Windows

Se desideriamo disinstallare un aggiornamento di Windows perché difettoso o causa di problemi gravi sul PC basterà portarci nel menu Start, aprire Impostazioni di Windows Update e aprire infine la schermata Cronologia degli aggiornamenti.

Se utilizziamo Windows 11 possiamo portarci nel percorso Pannello di Controllo > Programmi > Programmi e funzionalità e cliccare a sinistra su Visualizza aggiornamenti installati, così da visionare gli aggiornamenti già installati sul computer.

Ripristinare vecchia installazione di Windows

La procedura vista nel capitolo precedente non vale per gli aggiornamenti di sistema più grandi (le release semestrali), per i quali è possibile in alternativa ripristinare la versione precedente entro 15 giorni dall’installazione.

Per procedere su Windows 11 apriamo sempre il menu Start, portiamoci in Impostazioni di Windows Update, clicchiamo su Opzioni avanzate, premiamo su Ripristino e infine clicchiamo sul menu Indietro (se disponibile).

Su Windows 10 possiamo tornare alla precedente installazione portandoci nel menù Impostazioni > Aggiornamento e Sicurezza > Ripristino, premendo sul tasto Inizia sotto la scritta Torna a versione precedente.

Questo è un buon trucco per tornare indietro ad una versione precedente di Windows, specie se l’ultimo aggiornamento ha portato problemi o bug che impediscono di lavorare o di studiare al computer. Se notiamo i problemi conviene tornare indietro subito e sospendere gli aggiornamenti come visto a inizio guida, così da aspettare che il problema sia risolto da Microsoft (di solito non può di 2 settimane per i bug più gravi).

Bloccare l’installazione automatica dei driver

Per quanto riguarda l’installazione automatica dei driver da parte di Microsoft invece c’è ancora un’opzione sepolta nel pannello di controllo che permette di impedire il download automatico di nuove versioni dei driver.

Questa opzione possiamo aprirla su Windows 11 portandoci nel menu Impostazioni, aprendo la scheda Sistema, premendo su Impostazioni di sistema avanzate, aprendo la scheda Hardware e infine cliccando sul tasto Impostazioni installazione dispositivo.

Nella schermata che si apre selezioniamo No e riavviamo il computer per rendere effettive le modifiche.

Su Windows 11 possiamo trovare la stessa voce Pannello di Controllo > Sistema e sicurezza > Sistema > Impostazioni avanzate di sistema. Da questo momento gli aggiornamenti di sistema non riguarderanno più i driver, che non verranno più toccati (così da mantenere quelli sicuramente funzionanti fino a quel momento).

Carmine Nocerino

Mi chiamo Carmine Nocerino , nato nel 87′ mi occupo di sviluppare siti web , specialialmente siti e-commerce e pianificazione seo (ottimizzando e creando una strategia seo), creando valore in design e traffico per il sito stesso. Amo il calcio, l’informatica, i film e da come si vede Le sfumature di blu.
Come togliere modalità negozio TV TCL
Come togliere modalità negozio TV TCL

Hai acquistato una smart TV TCL e, durante la prima configurazione, hai inavvertitamente selezionato la modalità negozio ? Tranquillo, vediamo come togliere subito la modalità vendita in negozio. Come cambiare modalità negozio TV TCL Per agevolarti ancora di più nella...

leggi tutto
Esempi di attacco phishing
Esempi di attacco phishing

Esempi di attacco phishing In questo articolo descriviamo alcuni esempi di attacco phishing, se non hai avuto modo di leggere gli altri articoli sul phishing, fallo li trovi in basso ma devi conoscere che il phishing inizia con una e-mail o un'altra comunicazione...

leggi tutto
Nocerino Carmine

Nocerino Carmine

Sono Nocerino Carmine Web Designer e Consulente Seo | Appassionato di informatica e tecnologia, Wikitech è nato come hobby E aiuto per TUTTI!!!