Migliori notebook da ufficio dicembre 2022

da | Nov 11, 2022

Migliori notebook da ufficio dicembre 2022

0

Migliori notebook da ufficio dicembre 2022

Vuoi acquistare un nuovo notebook per lavoro o magari anche per uso base ? Ok, in questo articolo andiamo a descrivere alcuni migliori notebook da ufficio , aggiornati a dicembre 2022 !

Avere un notebook prestante sul lavoro vi farà avere decisamente una marcia in più, è importantissimo stare al passo con la tecnologia quando da essa dipende la vostra produttività.

Spesso e volentieri chi lavora in mobilità preferisce portatili leggeri e compatti senza rinunciare però a delle prestazioni di livello.

Lo stesso notebook però si trasforma in un desktop replacement quando si torna a casa, perché in fondo non si smette mai di lavorare quando il proprio notebook è quello da lavoro.

Scegliere il migliore notebook da lavoro non è proprio semplice anche perché le proposte non mancano e trovare quello perfetto per le proprie esigenze non è così immediato.

E’ bene precisare che i portatili che ho indicato nel seguente articolo, sono indicati per software come: pacchetto Office (Microsoft Word, Excel, PowerPoint, Outlook), navigare su internet, consultare le email, programmi gestionali, contabilità. Quindi si tratta di lavori di ufficio.

Se invece hai altri tipi di esigenze, puoi consultare gli altri portatili che trovi suddivisi in base al tipo di utilizzo.

Per gestire i programmi come quelli che ti ho indicato, non è necessaria un’elevata potenza di calcolo. Il processore può essere un modello non troppo costoso, con un modesto numero di core e thread. Se tuttavia lavori con più software e pagine web contemporaneamente, ti suggerisco di prestare attenzione anche al tipo di processore, assicurandoti che abbia un buon numero di core e thread per gestire senza problemi i vari programmi.

Anche la memoria RAM può avere una certa importanza nell’uso lavorativo. In particolare, se utilizzi programmi che sfruttano molta RAM, oppure lavori con più applicazioni aperte contemporaneamente, ti suggerisco un buon quantitativo di memoria per non avere impuntamenti o ricaricamenti delle pagine web.

La scheda grafica non ha una particolare importanza per questi tipi di utilizzi. In generale, la scheda grafica integrata nella CPU è più che sufficiente per svolgere tutte le operazioni dette precedentemente.

Infine puoi acquistare un notebook per lavoro con un buon quantitativo di memoria di massa. In questo caso puoi trovare modelli Generalmente con 500GB o 1TB di spazio. Se vuoi avere elevate prestazioni e ridurre drasticamente i tempi di caricamento, puoi prendere un portatile con SSD.

Di solito, i modelli con SSD non hanno una grande capacità di memoria. Ricorda che, se avrai bisogno di ulteriore spazio, potrai sempre utilizzare hard disk esterni da collegare tramite cavo USB al portatile.

In commercio esistono numerosi portatili per uso ufficio, adatti a gestire i software che ti ho indicato per lavoro. In questo articolo ti mostro tre modelli principali, in modo da semplificarti la scelta. Trovi modelli più economici fino ad arrivare ad un modello più costoso e potente.

1. Asus E140

 

Asus E410 non è esattamente il notebook dei sogni ma per chi ha un budget limitato, è una delle alternative da tenere in considerazione.

Si tratta di notebook da 14″ con risoluzione FHD, il processore è un Intel Celeron N4020 ed è supportato da soli 4 GB di RAM ma con un modulo eMMC da 128 GB e volendo si può anche aggiungere un SSD.

Non male il numero di porte a disposizione mentre la combinazione tastiera e trackpad non è delle migliori. In ogni caso per quanto costa, se cercate Windows 10 ci può stare.

2. MSI Modern 14

La cura dei dettagli di questo MSI Modern 14 è quasi impeccabile, è una bella alternativa da tenere nella lista dei desideri. Vi diamo un consiglio, se siete un minimo esperti in ambito informatico puntate al risparmio e comprate la versione senza sistema operativo, per tutti gli altri è consigliata questa versione con Windows 11.

Il processore è un Intel Core i3 di undicesima generazione con 8 GB di RAM e un modulo SSD NVMe da 512 GB molto veloce. Non è tanto la scheda tecnica a fare gola ma la macchina in sé, gestione termica di primo livello, prestazioni invidiabili, tastiera affidabile con un touchpad sopra la media, ottimo set di porte ed un display dalle cornici ottimizzate da 14″ FHD con quasi il 100% della copertura sRGB.

Il tutto racchiuso in poco più di un singolo Kg con un design che si distingue per eleganza. MSI computer sa come accontentare le richieste di tutti, probabile miglior notebook sotto i 500 euro.

3. Acer Aspire 3

Acer Aspire 3 con processore Intel Core i3 di undicesima generazione e con ben 512 GB di SSD è una validissima base da cui partire. La dotazione di RAM è ok con 8 GB DDR4 di cui 4 saldati sulla scheda e 4 sostituibili, Windows 10 non avrà particolari incertezze nemmeno nel tempo.

Tra le note di merito c’è il display da 15.6″ decisamente grande per lavorare senza problemi di spazio, ha una risoluzione FullHD che nel 2022 dovrebbe essere la base minima per vedere Netflix o Youtube ad una qualità accettabile, purtroppo non è particolarmente brillante e luminoso. Il design è sobrio quanto basta, la dotazione di porte è buona ed ha una sezione legata alla connettività decisamente curata con un Wi-Fi 5 stabile e roccioso.

4. Dell Inspiron 15 3000

Dell sa come fare buone macchine equilibrate. Inspiron 15 3000 ha i compromessi giusti per una soluzione un po’ per tutti.

Il processore Intel Core i3 di undicesima generazione è una buona notizia perché ha delle prestazioni davvero molto interessanti sebbene non ci sia la nuova versione della scheda video integrata Intel Xe (c’è la Intel UHD).

Altri punti di forza sono il modulo SSD da 256 GB, la RAM da 8 GB, il display FullHD da 15,6 con cornici onestamente ottimizzate, un buon numero di porte e una tastiera più che valida. Lui è il miglior notebook sotto i 500 Euro.

I migliori notebook per lavorare del 2022 con un buonissimo rapporto qualità-prezzo si trovano in questa fascia. I laptop selezionati hanno tutti una buona cura per il design, per la costruzione e per la gestione delle temperature visto che dai 500 Euro a salire i processori possono spingere molto di più in termini di prestazioni nude e crude.

Assolutamente non male le tastiere ed i touchpad che fino a questo momento potevano essere i punti critici delle fasce di prezzo inferiori. Con questi notebook si possono fare lavori di grafica e montaggio video anche importanti se si sa attendere un tempo di rendering non proprio contenuto.

5. MSI Modern 15

La cura dei dettagli di questo MSI Modern 15 è quasi impeccabile, è una bella alternativa da tenere nella lista dei desideri. Vi do un consiglio, se siete un minimo esperti in ambito informatico puntate al risparmio e comprate la versione senza sistema operativo, per tutti gli altri è consigliata la versione con Windows 11.

Il processore è un Intel Core i5 di undicesima generazione con 8 GB di RAM e un modulo SSD NVMe da 512 GB molto veloce. Non è tanto la scheda tecnica a fare gola ma la macchina in sé, gestione termica di primo livello, prestazioni invidiabili, tastiera affidabile con un touchpad sopra la media, ottimo set di porte ed un display dalle cornici ottimizzate da 15.6″ FHD con quasi il 100% della copertura sRGB.

6. Lenovo IdeaPad 5 AMD

Ottima proposta di Lenovo che con il suo IdeaPad 5 con AMD Ryzen 5 5500U vuole dare una mano a che non vuole spendere troppo per il notebook ma potersi a casa comunque una macchina affidabile. Si tratta di un 14” con risoluzione FullHD, ci sono 8 GB di RAM già saldati sulla scheda ed un modulo SSD da 256 GB. Buona tastiera, design moderno e un trackpad affidabile chiudono il cerchio di un bel notebook.

Sotto i 1000 Euro si trovano dei notebook incredibilmente versatili in grado di svolgere qualsiasi tipo di attività lavorativa d’ufficio e non solo. Le dimensioni di questi laptop diventano sempre più compatte senza rinunciare alla potenza di calcolo per fare grafica e montaggio video in mobilità oppure per essere utilizzato in ufficio senza sentire la necessità di maggior potenza.

I migliori notebook da lavoro sotto i 1000 Euro per il 2022 sono portatili in grado di dare un bel boost prestazionale al workflow e ci riescono con eleganza.

7. Asus ZenBook 13

Il nuovo Asus ZenBook 13 porta in questa fascia di prezzo un display OLED con risoluzione FullHD, assolutamente fantastico.

Anche il resto delle specifiche sono convincenti con un Ryzen 5 5500U, 8 GB di RAM e 512 GB di SSD ma è chiaro che il suo reale  punto di forza è il mix tra portabilità ed un bel display OLED, una rarità sul mercato ed in particolare in questa fascia di prezzo.

8. Acer Nitro 5

Il nuovo Acer Nitro 5 con Intel Core i5-10300h e scheda video dedicata RTX 3060 con 6 GB è super interessante. Non solo cpu+gpu, anche il display è degno di merito, si tratta di un 15.6 con refresh rate a 144 hz in grado di sfruttare tutti gli fps che la 3060 può generare. Va di poco fuori budget ma ha un ottimo sistema di dissipazione, è completamente aggiornabile e poi c’è una 3060 con ray tracing e dlss, è davvero il massimo.

9. Lenovo IdeaPad Gaming 3

Arriva anche su Amazon  il nuovo Lenovo Ideapad Gaming 3 con AMD Ryzen 5 5600H e GeForce RTX 3060, una buonissima combo intorno ai 1000 euro. Il design è stato leggermente rivisto, ora c’è anche una tastiera RGB e un display da 15,6” FullHD ma a 120 Hz per giocare al massimo della fluidità. Ottimo refresh da parte di lenovo, ci voleva per un notebook gaming economico.

10. Apple Macbook Air M1

Il Macbook Air M1 è il notebook che sta riscuotendo un successo incredibile grazie al chip proprietario Apple Silicon M1 che riesce a regalare delle prestazioni straordinarie e allo stesso tempo consumare pochissimo, in modo da avere non solo potenza ma anche tanta durata della batteria. Il tutto senza fare nessun tipo di rumore, è una macchina fanless, senza ventola e non si surriscalda mai eccessivamente. Un notebook da prendere ad occhi chiusi, la combinazione Big Sur e chip M1 regala un tipo di esperienza mai avuta su un MacBook Air. Al vertice della categoria.

Carmine Nocerino

Mi chiamo Carmine Nocerino , nato nel 87′ mi occupo di sviluppare siti web , specialialmente siti e-commerce e pianificazione seo (ottimizzando e creando una strategia seo), creando valore in design e traffico per il sito stesso. Amo il calcio, l’informatica, i film e da come si vede Le sfumature di blu.
Come togliere modalità negozio TV TCL
Come togliere modalità negozio TV TCL

Hai acquistato una smart TV TCL e, durante la prima configurazione, hai inavvertitamente selezionato la modalità negozio ? Tranquillo, vediamo come togliere subito la modalità vendita in negozio. Come cambiare modalità negozio TV TCL Per agevolarti ancora di più nella...

leggi tutto
Esempi di attacco phinshing
Esempi di attacco phinshing

Esempi di attacco phishing In questo articolo descriviamo alcuni esempi di attacco phishing, se non hai avuto modo di leggere gli altri articoli sul phishing, fallo li trovi in basso ma devi conoscere che il phishing inizia con una e-mail o un'altra comunicazione...

leggi tutto
Come comportarsi in caso di phishing
Come comportarsi in caso di phishing

Come comportarsi in caso di phishing Se sei nella sfortunata posizione di aver cliccato su un link di phishing o scaricato un allegato dannoso, ci sono una serie di passi che dovresti fare immediatamente. Ovviamente se non hai scaricato nulla o inserito nessun dato di...

leggi tutto
Nocerino Carmine

Nocerino Carmine

Sono Nocerino Carmine Web Designer e Consulente Seo | Appassionato di informatica e tecnologia, Wikitech è nato come hobby E aiuto per TUTTI!!!