Come proteggere accesso Internet

da | Dic 2, 2022

Come proteggere accesso Internet

0

Come proteggere accesso Internet

Vuoi dei consigli su come proteggere accesso internet dal tuo pc ? Magari proteggere i siti sensibili per i tuoi bambini ? Ok, vediamo in questo articolo come puoi facilmente gestire e proteggere l’ accesso internte facilmente seguando queste istruzioni anche senza essere un esperto informatico.

Limitare l’accesso ad internet

Se vuoi limitare l’accesso ad Internet sul tuo PC con su installato Windows 10 e, più precisamente, se vuoi intervenire in via esclusiva nei confronti dei bambini che si servono del PC, puoi sfruttare il sistema di controllo genitori offerto direttamente dalla stessa Microsoft.

Tieni però presente che per sfruttare la funzionalità in questione devi avvalerti dell’account Microsoft.

Premesso ciò, per utilizzare il controllo genitoriale sul tuo PC, clicca sul pulsante Start che trovi nella parte in fondo a sinistra della barra delle applicazioni e seleziona l’icona di Impostazioni , lo trovi nel menù che si apre.

Nella finestra che ora visualizzi sul desktop, clicca sulla voce Account, seleziona la dicitura Famiglia e altri utenti posta nel menu laterale di sinistra e clicca sul collegamento Aggiungi un membro della famiglia.

Nell’ulteriore finestra che si apre, seleziona la voce Aggiungi un bambino e indica l’account Microsoft del bambino da proteggere. Se il bambino di riferimento non possiede ancora un account, puoi crearne uno al momento selezionando la voce apposita.

A questo punto, individua il nome del bambino dalla pagina La tua famiglia, seleziona la voce Altre opzioni che trovi in sua corrispondenza e scegli, dal menu che compare, la dicitura Restrizioni di contenuto. Assicurati quindi che l’opzione Blocca i siti Web inappropriati che trovi nella sezione Esplorazione del Web risulti abilitata (altrimenti provvedi tu), dopodiché configura le impostazioni disponibili per limitare l’accesso a Internet.

Per cui, digita l’URL del sito da bloccare nel campo Aggiungi un sito Web da bloccare che trovi sotto la dicitura Sempre bloccati e premi sul pulsante (+) adiacente per aggiungerlo all’elenco. Ripeti questa operazione per ciascun sito da bloccare.

Se, invece, vuoi consentire solo determinati siti andando andando ad escludere tutti gli altri, immetti quelli a cui vuoi permettere l’accesso nel campo apposito posto sotto la dicitura Sempre consentiti e spunta la casella accanto alla dicitura Consenti solo questi siti Web adiacente.

Impostare il controllo parentale su smartphone

Non si può dare lo smartphone in mano a un bambino o a un adolescente a cuor leggero. È necessario insegnargli i pericoli del mondo dell’online e impostare lo smartphone affinché sia innocuo.

Sono tanti i pericoli della Rete che un bambino che frequenta le elementari e le medie non è capace di riconoscere.

Con il parental control è possibile limitare l’utilizzo di alcune applicazioni e funzioni dello smartphone e ridurre al minimo i pericoli, mettendo al sicuro la privacy del bambino. Il controllo parentale è disponibile sia su smartphone Android sia su iPhone. Ecco come impostarlo.

Sugli smartphone Android è possibile configurare un profilo Utente con accesso limitato ad alcune funzioni del dispositivo.

Per farlo è necessario scegliere un utente con accesso limitato durante la configurazione del profilo.

Ma per bloccare il download e l’acquisto delle applicazioni, è necessario attivare il blocco parentale all’interno del Google Play Store.

La procedura da seguire è molto semplice: si accede allo store online di Google, si preme sull’icona con tre linee orizzontali in alto a sinistra, poi su Impostazioni e infine su Controllo genitori. Si aprirà una nuova finestra e si dovrà attivare la voce “Controllo genitori non attivo“.

Vi verrà richiesto un PIN che vi permetterà di accedere alle impostazioni del controllo parentale (il codice non dovrà essere rivelato ai propri figli, perché potrebbero disattivare il parental control).

A questo punto si potrà impostare le varie restrizioni sui contenuti, a partire dalle App e giochi che potranno essere scaricati.

Tags: internet

Carmine Nocerino

Mi chiamo Carmine Nocerino , nato nel 87′ mi occupo di sviluppare siti web , specialialmente siti e-commerce e pianificazione seo (ottimizzando e creando una strategia seo), creando valore in design e traffico per il sito stesso. Amo il calcio, l’informatica, i film e da come si vede Le sfumature di blu.
Come togliere modalità negozio TV TCL
Come togliere modalità negozio TV TCL

Hai acquistato una smart TV TCL e, durante la prima configurazione, hai inavvertitamente selezionato la modalità negozio ? Tranquillo, vediamo come togliere subito la modalità vendita in negozio. Come cambiare modalità negozio TV TCL Per agevolarti ancora di più nella...

leggi tutto
Nocerino Carmine

Nocerino Carmine

Sono Nocerino Carmine Web Designer e Consulente Seo | Appassionato di informatica e tecnologia, Wikitech è nato come hobby E aiuto per TUTTI!!!