Anche se hai un pc nuovo o aggiornato potresti riscontrare alcuni problemi in windows 11, specialmente dopo aver fatto degli aggiornamenti, oggi giorno, questi aggiornamenti sono sempre più frequenti, quindi, vediamo come riparare windows 11 con CMD, e magari porre rimedio a questi problemi che vengono fuori spesso e volentieri.

Quel che è peggio, una parte degli utenti rimane bloccata all’avvio di Windows 11. Vero ?

Soluzione rapida ai problemi di Windows 11

Se riscontri problemi con un determinato componente o funzionalità, puoi rivolgerti agli strumenti di risoluzione dei problemi di Windows per risolverlo. Segui la guida di seguito:

1. Premi i tasti Win + I per aprire le Impostazioni.

2. Nella finestra Impostazioni di Windows, fare clic su Sistema > Risoluzione problemi > Altri strumenti di risoluzione dei problemi.

3. Trova lo strumento in questione per il tuo problema attuale e fai clic su Esegui. Lo strumento di risoluzione dei problemi rileverà i problemi con il componente/la funzionalità selezionata e risolverà eventuali problemi rilevati.

Metodo avanzato per riparare Windows 11 danneggiato

Se i tuoi problemi riguardano i file di sistema o l’avvio di Windows, puoi ricorrere al prompt dei comandi per riparare Windows 11. Continua a leggere per scoprire come utilizzare il CMD per riparare Windows 11 in dettaglio.

Come aprire il prompt dei comandi pre riparare Windows 11?

A seconda che tu possa avviare Windows 11 o meno, puoi avviare il prompt dei comandi in diversi modi.

▶ Situazione 1: Windows 11 si carica normalmente

In questo caso, digita “cmd” nella casella di ricerca e seleziona Prompt dei comandi dall’elenco. Per aprire un prompt dei comandi con privilegi elevati da fare clic con il pulsante destro del mouse su Prompt dei comandi e selezionare Esegui come amministratore.

▶ Situazione 2: Windows 11 non viene caricato

In questo caso, avrai bisogno del supporto di installazione di Windows per accedere al prompt dei comandi.

1. Avviare il computer dal supporto di installazione di Windows.

2. Quando viene visualizzata la procedura guidata di installazione di Windows, scegliere uno dei seguenti modi per aprire il prompt dei comandi:

Modo 1: Premi i tasti Maiusc + F10 per aprire la finestra del prompt dei comandi.

Modo 2: Nella procedura guidata di installazione di Windows, seleziona Ripristina il computer > Risoluzione dei problemi > Opzioni avanzate > Prompt dei comandi in ordine.

Come riparare Windows 11 usando CMD(Prompt dei comandi)?

In questa parte vengono offerti quattro diversi comandi di riparazione Windows 11. Sono SFC, DISM, bootrec.exe e rstrui.exe. Scegli un metodo in base alla tua situazione.

Metodo 1: Riparare Windows 11 tramite i comandi SFC

SFC (System File Checker) controlla l’integrità dei file di sistema protetti. Se alcuni di essi sono danneggiati o mancanti, SFC li sostituirà con le versioni corrette che si trovano in C:\Windows. Segui i passi seguenti per eseguire i comandi SFC:

1. Esegui il prompt dei comandi come amministratore come menzionato sopra.

2. Nella finestra del prompt dei comandi, digita sfc /scannow e premi il tasto Invio.

3. Attendi che il processo di verifica raggiunga il 100%. Esci dal prompt dei comandi per vedere se il tuo problema è stato risolto.

Metodo 2: Riparare Windows 11 con i comandi DISM

DISM (Deployment Image Servicing and Management) è uno strumento da riga di comando utilizzato per la manutenzione delle immagini di Windows. Puoi usarlo per installare, disinstallare, configurare e aggiornare funzionalità, pacchetti, driver e impostazioni internazionali di Windows in un file con estensione wim o VHD. Scopri come eseguire i comandi DISM in Windows 11 come segue:

1. Esegui il prompt dei comandi come amministratore.

2. Verifica l’immagine di Windows 11 per problemi con uno dei seguenti comandi:

  • DISM /Online /Cleanup-Image /CheckHealth
  • DISM /Online /Cleanup-Image /ScanHealth (un comando con scansione più avanzata)

3. Se vengono rilevati problemi, esegui DISM /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth per riparare l’immagine di Windows 11.

Metodo 3: Risolvere i problemi di avvio di Windows 11 utilizzando bootrec.exe

Se riscontri problemi di avvio con Windows 11, lo strumento bootrec.exe può aiutarti a risolverli nella maggior parte dei casi. Segui le istruzioni seguenti:

1. Apri il prompt dei comandi.

2. Digita i seguenti comandi in ordine e premi il tasto Invio dopo ciascuno.

bootrec.exe

BOOTREC /FIXMBR

BOOTREC /FIXBOOT

BOOTREC /RebuildBcd

3. Al termine del processo, esci dalla schermata di ripristino e prova ad avviare nuovamente Windows.

Metodo 4: Riparare Windows 11 eseguendo rstrui.exe

Se si verificano gravi errori di sistema, è possibile ripristinare Windows 11 a uno stato di lavoro precedente utilizzando rstrui.exe. Scopri i passi dettagliati di seguito:

1. Apri il prompt dei comandi.

2. Digita rstrui.exe e premi Invio per avviare la procedura guidata Ripristino configurazione di sistema.

3. Segui le istruzioni sullo schermo per completare il processo di ripristino del sistema.

Eseguire il backup di Windows 11 in caso di gravi errori di sistema

Non puoi mai prevedere quando il tuo sistema Windows 11 cadrà nei guai e quanto saranno gravi i problemi. Pertanto, è saggio eseguire il backup di Windows 11 in anticipo. Un backup dell’immagine di sistema valido può aiutare a riparare Windows 11 in modo efficiente quando necessario.

Qual è il modo più semplice per creare backup per Windows 11? Puoi utilizzare, AOMEI Backupper Standard.

 Offre quattro tipi di backup, tra cui backup del sistema, backup del disco, backup delle partizioni e backup dei file, per aiutarti a creare diversi backup in base alle tue esigenze.
 È integrato con la funzione Backup Pianificato per eseguire il backup automatico dei dati modificati.
 Ti consente di salvare le immagini di backup in varie posizioni, come disco rigido esterno, unità flash USB, cloud drive, NAS e rete condivisa, ecc.
 È compatibile con tutti i sistemi operativi Windows per PC (Windows 11/10/8.1/8/7/Vista/XP, 32 bit e 64 bit).

Scarica subito AOMEI Backupper per provarlo.

Scarica FreewareWin 11/10/8.1/8/7/XP

E per creare il backup dell’immagine di sistema Windows 11, sono necessari solo pochi clic.

1. Fare clic su Backup > Backup del Sistema.

2.Selezionare un percorso di destinazione per archiviare l’immagine del sistema.

3. Fare clic su Avvia Backup per iniziare.

Suggerimenti:

1. Backup Pianificato. Puoi selezionare questa opzione per eseguire il backup automatico in modalità giornaliera, settimanale e mensile. Puoi anche aggioanare all’edizione Professional per eseguire il backup attivati da eventi, tra cui Accesso Utente, Disconessione Utente, Avvio sistema e Arresto del sistema. O fare backup automatici dei dati sulla tua chiavetta USB appena sia collegata al computer.

2. Schema di Backup. Questa opzione consente di impostare un backup incrementale o differenziale dei dati modificati. E può eliminare automaticamente i vecchi backup per liberare lo spazio sul disco. Il backup differenziale e la elimazione automatica sono disponibili in edizione Pro

Conclusione

Hai imparato quattro modi per riparare Windows 11 dal prompt dei comandi. Puoi raccogliere SFC, DISM, bootrec.exe o rstrui.exe secondo le tue necessità.