Che cosa è Telegram e come funziona telegram

Che cosa è Telegram e come funziona telegram

26 febbraio 2019 0

Che cosa è Telegram ?

Telegram è un’app di messaggistica gratuita molto simile a WhatsApp ma anche molto più evoluta. E’ infatti nata più tardi ma grazie a questo è decisamente più avanzata. Permette di svolgere le operazioni più rapidamente e di salvare i messaggi anche se il tuo smartphone si rompe o viene perso.

Seguici sul nostro gruppo

@wikitechnews

Vediamo ora come usare Telegram andando ad analizzare alcune cosa che puoi fare comodamente con questa applicazione. Infatti Telegram non permette solo di scambiare messaggi, ma anche molto altro.

Funzione Messaggi

La prima funzione di Telegram, nonché la principale, è quella di scambiarsi messaggi con amici e conoscenti.

Una volta scaricata l’applicazione, potete registrarvi gratuitamente inserendo uno username (soprannome) e il vostro numero, similmente a quanto fate con WhatsApp.

Oltre a poter scambiare messaggi con i vostri amici, potete anche creare dei gruppi (come fate anche su WhatsApp).

Oltre ai gruppi con amici, esistono anche dei gruppi pubblici con migliaia di persone.

telegram come funziona 1

Entra nel gruppo WebDesign ti occorre una grafica o sito web:

@nocerinowebdesign

Se non volete che i vostri messaggi e file rimangano salvati, potete creare una chat segreta. Tutti questi messaggi sono criptati e sono presenti solo sul vostro dispositivo e su quello del ricevente.

Potete anche impostare un timer di autodistruzione. In questo modo la chat e tutto il suo contenuto verrà automaticamente cancellata per sempre entro il tempo deciso da voi.

Funzione CANALI

Questa è un’altra delle funzioni che più amo di Telegram. Personalmente seguo molti canali. Sono una sorta di “pagina” dove potete seguire, ad esempio, un sito web, una persona famosa, un sito di notizie, ecc.

Alcune funzionalità EXTRA

Riproduci i messaggi vocali a velocità doppia

Se anche tu ricevi tonnellate di messaggi vocali, compresi quelli lunghi minuti che mettono ansia solo a pensarci, Telegram ti viene incontro. C’è infatti la possibilità di riprodurre questi file al doppio della velocità.

Ti basta premere sull’icona “2X” che trovi in alto a destra. L’algoritmo fa sì che la voce non venga esageratamente distorta tipo effetto elio.

Modifica una foto oppure un video già inviati

Quante volte capita di selezionare il file sbagliato causando disastri diplomatici con amici o colleghi? Sempre grazie all’ultimo aggiornamento è possibile modificare una foto inviata erroneamente.

Basta un tap sul contenuto per poi toccare su “modifica”.

Segna una conversazione come letta o non letta

Questa funzione cambia a seconda che si stia usando un smartphone Android oppure un iPhone.

Android Q, Google vuole rimuovere il tasto
SMARTPHONE – 19 FEB
Android Q, Google vuole rimuovere il tasto “indietro”

Nel primo caso bisogna tenere premuto e selezionare “Segna come letta o non letta” nel secondo si può effettuare uno swipe verso destra. Ideale per fare un po’ di ordine e come promemoria di messaggi letti che richiedono maggiore attenzione.

Utilizzo di telegram con più Account

Se si vuole utilizzare Telegram con diverse utenze ad esempio quella personale e lavorativa oppure se si hanno vite segrete, non c’è niente meglio che aggiungere un altro account a quello principale.

Farlo è molto semplice, basta aprire il menù impostazioni dall’icona hamburger, cliccare sulla freccia verso il basso nell’angolo a destra e cliccare su Aggiungi account.