Come aprire file EXE

da | Mar 27, 2019

0

Come aprire file EXE

I file exe vengono anche chiamati eseguibili, questi tipi di file exe servono in windows per poter installare o eseguire un installazione di un programma o un’applicazione, in pratica è un file compresso con tutto il codice di installazione.

Come aprire un file EXE ?

come aprire file exe 1

Per aprire un file exe, ti basta semplicemente cliccare due volte sull’icona del file e partirà l’esecuzione dell’installazione del programma. In alcuni casi l’installazione non parte perchè il file exe chiede l’autorizzazione del amministratore per partire cosa fare in questo caso ?

Basta cliccare con il tasto destro sull’icona

Dal menu che compare clicca Esegui come amministratore

Ed il file exe si eseguirà senza problemi

In alcuni casi, un file EXE non può essere comunque avviato sulla versione di Windows installata sul computer, in quanto non compatibile. In questo caso, le soluzioni sono due: si cerca una versione aggiornata del software a cui fa riferimento il file EXE oppure si utilizzano i parametri di compatibilità di Windows.

Come aprire file EXE in Mac os ?

come aprire file exe 2

In MAC per eseguire un file .EXE scaricato da Internet è molto più complicato perchè non si possono eseguire normalmente i file exe . È normale. Su macOS, infatti, i file EXE non possono essere eseguiti normalmente, in quanto sono file realizzati su misura per i sistemi Windows.

Tuttavia, utilizzando strumenti di terze parti, è possibile farli funzionare anche sul sistema di casa Apple. Tra gli strumenti di questo tipo, che possono aiutarti a raggiungere il tuo scopo, ti consiglio WineBottler, un software basato su Wine che permette di creare un livello intermedio tra macOS e i file EXE, al fine di poterli eseguire.

Scarica e installa il programma WineBottler

Fatto ciò, seleziona una delle opzioni indicate sotto la dicitura Installation mode: Execute file (Installer), se il file EXE che intendi eseguire è un file d’installazione, Copy file (Program) to the App Bundle, se si tratta di un file standalone che non dipende da altri file, oppure Copy file (Program) and all files in the folder to the App Bundle, se si tratta di un file EXE relativo a un software portatile che dipende da altri file della cartella in cui si trova.

Carmine Nocerino

Come togliere modalità negozio TV TCL
Come togliere modalità negozio TV TCL

Hai acquistato una smart TV TCL e, durante la prima configurazione, hai inavvertitamente selezionato la modalità negozio ? Tranquillo, vediamo come togliere subito la modalità vendita in negozio. Come cambiare modalità negozio TV TCL Per agevolarti ancora di più nella...

leggi tutto
Esempi di attacco phinshing
Esempi di attacco phinshing

Esempi di attacco phishing In questo articolo descriviamo alcuni esempi di attacco phishing, se non hai avuto modo di leggere gli altri articoli sul phishing, fallo li trovi in basso ma devi conoscere che il phishing inizia con una e-mail o un'altra comunicazione...

leggi tutto
Come comportarsi in caso di phishing
Come comportarsi in caso di phishing

Come comportarsi in caso di phishing Se sei nella sfortunata posizione di aver cliccato su un link di phishing o scaricato un allegato dannoso, ci sono una serie di passi che dovresti fare immediatamente. Ovviamente se non hai scaricato nulla o inserito nessun dato di...

leggi tutto
Nocerino Carmine

Nocerino Carmine

Sono Nocerino Carmine Web Designer e Consulente Seo | Appassionato di informatica e tecnologia, Wikitech è nato come hobby E aiuto per TUTTI!!!