Miglior convertitore audio gratuito

Miglior convertitore audio gratuito

10 Luglio 2019 Off Di Carmine Nocerino

Miglior convertitore audio gratuito

Devi convertire file audio ? Sei alla ricerca del miglior convertitore audio gratuito ? Wikitech ha stilato per te una classifica dei migliori convertitori audio gratuiti e più facili da usare che puoi trovare online.

Che cosa è un convertitore audio ?

Un convertitore audio è un dispositivo o un software che converte audio da un formato all’altro.

I convertitori audio hardware includono convertitori analogico-digitali (ADC) che convertono l’ audio analogico in formato digitale non compresso (ad es. PCM ) e i loro reciproci partner, convertitori da digitale ad analogico (DAC), che convertono l’audio digitale non compresso in forma analogica .

Da una nostra ricerca vediamo i 3 programmi che risultano essere nella classifica come miglior convertitori audio.

Il miglior convertitore audio: MediaHuman Audio Converter

MediaHuman YouTube to MP3 Converter

E’ un ottimo convertitore audio, ha una interfaccia semplice da usare e permette di convertire l’audio in vari formati .

Formati Input Supportati: AC3, AAC, AMR, CAF, DTS, MP2, MP3, OPUS, RA, TTA, WAV, WV, WMA, M4B, M4A, FLAC.

Formati Output Supportati: AC3, AAC, ALAC, FLAC, M4R, MP3, OGG, WAV, WMA.

Puoi trovarlo al sito ufficiale del programma.

  1. Il programma funziona con semplici passaggi, ti basta trascinare il file da convertire nella schermata del programma.
  2. Espandi poi il menu a tendina Format collocato in alto a destra e nella finestra che si apre, seleziona la voce relativa al formato in cui intendi effettuare la conversione.
  3. Puoi impostare la qualità desiderata per il file di output (es. stereo, 44100Hz, 320kbps) nel secondo menu e clicca sul pulsante Close per salvare tutti i settaggi.
  4. Per completare clicca sul pulsante con le due frecce che si trova in alto a destra e attendi che la conversione dei file giunga al termine.

Il secondo programma: Fre:ac

freac-miglior convertitore audio gratuito

Il programma ovviamente è open source, facile da usare e disponibile alla pagina ufficiale del suo sito web.

Consente di trasformare tutti i principali formati di file audio (MP3, MP4/M4A, WMA, Ogg Vorbis, FLAC, AAC, WAV e Bonk) e di “rippare” i CD audio.

Per usare il programma ti basta usare un semplice trascinamento del file da convertire, quindi trascina nella finestra del programma il file di cui vuoi convertire audio.

Nell’apposito menu a tendina puoi regolare le impostazioni del codec.

Clicca poi sulla freccia che si trova accanto al pulsante ▶︎ nella barra degli strumenti di Fre:ac e seleziona uno dei formati di output supportati dal programma: MP3FLACWAV ecc.

Successivamente fai clic sull’icona dell’ingranaggio presente sempre nella barra degli strumenti del programma e imposta tutti i parametri relativi alla qualità dei file audio da ottenere.

Poi per salvare in una cartella specifica sul pc clicca su sfoglia e selezionati la cartella dove vuoi che vengano salvati i file convertiti.

Il terzo miglior convertitore audio: Free Audio Converter

Free Audio Converter

Un terzo programma che puoi utilizzare è free audio converter, disponibile sempre nel suo sito ufficiale .

Come per gli altri due programmi, anche il terzo è facile da usare e supporta file audio: AAC, AC3, AIFF, APE, FLAC, M4A, MP3, OGG, WAV, WMA e altri ancora.

Come funziona il programma ?

Clicca quindi sul pulsante Aggiungi file… e seleziona tutti i brani presenti sul tuo computer che desideri convertire.

Successivamente indica, tramite al menu a tendina in alto sulla sinistra, il formato di output che vuoi ottenere (es. Converti in MP3) e poi avvia la procedura di conversione pigiando sul pulsante Convertiin alto a destra e successivamente sulla voce Converti in risposta all’avviso che vedi comparire a schermo.

Se vuoi, prima di avviare l’elaborazione puoi anche personalizzare il livello qualitativo dei file espandendo il menu a tendina situato in alto sulla destra (es. Qualità standard) e modificare la cartella di default in cui esportarli recandoti in Strumenti > Opzioni e cambiando il percorso che trovi indicato in corrispondenza della dicitura Cartella di output.