Come stampare etichette

da | Lug 25, 2022

Come stampare etichette

0

Come stampare etichette

Vuoi conoscere come stampare etichette con la tua stampante ? O meglio se sia possibile farlo ?

Stampare delle etichette adesive può tornare utile in diverse occasioni, ma se non si è degli esperti non si sa nemmeno da dove cominciare.

Eppure, ti sorprenderà sapere che in verità si tratta di un’operazione davvero molto semplice, alla portata di tutti, che non richiede nessuna abilità specifica.

Per stampare le tue etichette adesive con Microsoft Word non hai bisogno di essere un genio o avere conoscenze informatiche, perché è davvero semplicissimo! 

L’unica cosa che ti occorre è una buona stampante, dopodiché ti basterà seguire la procedura guidata per evitare di commettere errori.

Stampare etichette con word

Successivamente, avvia il programma richiamandolo dal menu Start di Windows.

Una volta visualizzato il foglio bianco al centro della finestra, seleziona la scheda Lettere che trovi in alto, clicca sul bottone Etichette (su Windows) oppure su quello Crea e poi Opzioni.

Adesso, scegli il tipo di etichetta che intendi realizzare dall’elenco sottostante la dicitura Tipo (accanto trovi riportate le relative specifiche): se nessuno dei modelli proposti ti soddisfa, clicca sul pulsante Dettagli collocato in basso a sinistra e crea delle etichette personalizzate.

A questo punto, serviti del menu a tendina Fornitore etichette per selezionare la marca delle etichette da utilizzare e il riquadro Informazioni etichetta collocato sulla destra per visualizzare tutte le informazioni sul numero di etichette per foglio e sulle dimensioni delle stesse.

Dopo aver definito tutti i parametri del caso, fai clic sul pulsante OK e, una volta tornato nella finestra principale per la creazione delle etichette, digita il testo che vuoi stampare in ognuna di esse, usando il campo sottostante la voce Indirizzo.

Infine, fai clic sul pulsante Stampa per avviare la stampa delle etichette.

Se vuoi, puoi anche creare delle etichette con un testo diverso per ognuna di esse, personalizzarne i colori, il font e altri parametri: per riuscirci, recati sempre nella scheda Lettere di Word, fai clic sul pulsante Inizia stampa unione e seleziona la voce Etichette dal menu che compare.

Nella finestra successiva, seleziona il tipo e il numero di etichette che vuoi stampare sul tuo foglio (come ti ho già indicato nelle righe precedenti) e clicca sul pulsante OK, per confermare la tua scelta.

In seguito, recati nella scheda Layout che è comparsa in alto a destra e clicca sul pulsante Visualizza griglia, per visualizzare la griglia con le divisioni di tutte le etichette.

Compila poi i campi di ciascuna etichetta con il testo che preferisci e formattalo come ritieni sia più opportuno, selezionandolo e usando le funzioni apposite di Word che trovi nella scheda Home.

Stampare etichette con publisher

Puoi stampare etichette adesive anche con Publisher, la famosa applicazione per il desktop publishing creata da Microsoft sempre parte integrante della suite Office: ti spiego subito in che modo procedere.

Ora che visualizzi la finestra principale di Publisher, seleziona la voce Predefiniti che trovi in alto e il modello Etichetta dall’elenco che ti viene mostrato.

A questo punto, scegli uno dei modelli disponibili tra quelli in elenco oppure crea delle nuove etichette partendo da zero, indicando la dimensione di tuo interesse nell’elenco sottostante la voce Dimensioni vuote. Se poi possiedi una specifica marca di etichette, seleziona quest’ultima dall’elenco che trovi sotto la voce Produttori.

Ora, tramite l’area di lavoro che visualizzi, personalizza la tua etichetta come ritieni più opportuno, immettendo o modificandone i testi, inserendo immagini, scegliendo i colori ecc.: puoi riuscirci sfruttando gli strumenti che trovi nella parte in alto della schermata, nelle schede Home e Inserisci.

A modifiche ultimate, fai clic sul menu File (in alto a sinistra), seleziona la voce Stampa.

Stampare etichette online

Online ci sono tanti programmi che permettono di creare etichette di salvarle sul pc o di stamparle direttamente come:

Canva

Avery

stickynote

ec..

Tags: stampante

Carmine Nocerino

Mi chiamo Carmine Nocerino , nato nel 87′ mi occupo di sviluppare siti web , specialialmente siti e-commerce e pianificazione seo (ottimizzando e creando una strategia seo), creando valore in design e traffico per il sito stesso. Amo il calcio, l’informatica, i film e da come si vede Le sfumature di blu.
Come togliere modalità negozio TV TCL
Come togliere modalità negozio TV TCL

Hai acquistato una smart TV TCL e, durante la prima configurazione, hai inavvertitamente selezionato la modalità negozio ? Tranquillo, vediamo come togliere subito la modalità vendita in negozio. Come cambiare modalità negozio TV TCL Per agevolarti ancora di più nella...

leggi tutto