Come eliminare i file temporanei

da | Ago 10, 2022

Come eliminare i file temporanei

0

Come eliminare i file temporanei

Hai a cuore il tuo computer ? Allora, ogni tanto elimini i file temporanei di windows ? Conosci come eliminare i file temporanei ? Conosci cosa sono i file temporanei ?

Eliminare i file temporanei di Windows, dei programmi o di Internet può aiutarti a liberare spazio sul computer e risolvere rallentamenti e altri malfunzionamenti del sistema, ma può crearne altri se l’operazione non viene eseguita correttamente.

Che cosa sono i file temporanei ?

Sono file creati dal sistema operativo e dalle applicazioni per migliorare il proprio funzionamento generale, velocizzare certe operazioni e offrire un’esperienza utente più rapida e piacevole.

Un esempio tipico di file temporaneo è quello creato da Word quando lavori a un testo: questo file serve per salvare una copia delle modifiche per ripristinarle quando ne hai bisogno o in caso di un arresto anomalo dell’applicazione.

Quando salvi la versione finale del progetto e chiudi il programma, il file viene eliminato automaticamente.

In generale, esistono 3 grandi categorie di file temporanei:

  • File temporanei di Windows
  • File temporanei dei programmi
  • File temporanei di Internet

I file temporanei di Windows sono parte integrante del complesso funzionamento del sistema operativo e consentono di aprire più velocemente certe applicazioni e file, offrendo all’utente finale un’esperienza migliore.

Questi file comprendono molte categorie, tra cui le principali sono i file contenenti informazioni di sistema, come le impostazioni del desktop o di visualizzazione delle cartelle, e i file di stampa da inviare alle periferiche. 

I file temporanei dei programmi sono soprattutto file di backup (sempre temporaneo), come abbiamo visto nell’esempio di Word. Questi file vengono cancellati dal programma stesso quando lo chiudi.

I file temporanei di Internet sono copie dei file che compongono le pagine e i servizi web a cui accedi tramite il browser. Chrome, ad esempio, salva file temporanei in modo che la prossima volta che visiterai di nuovo una certa pagina, questa verrà caricata più rapidamente. I file temporanei di Internet ti aiutano a risparmiare dati e navigare più velocemente. Oltre a questi file, rientrano in questa categoria anche i cookie e la cronologia di navigazione, anche se tecnicamente non sono elementi temporanei.

Come si riconoscono i file temporanei e dove si trovano?

La maggior parte dei file temporanei ha l’estensione .tmp o .temp. Nella cartella di Esplora risorse, l’icona e il nome di un file temporaneo possono apparire sbiaditi e quest’ultimo, a volte, è preceduto da una tilde (~).

I file temporanei dei programmi vengono salvati nella cartella Temp dell’utente (C:\Utenti\\AppData\Local\Temp).

I file temporanei di Windows vengono salvati nella cartella Temp del sistema (C:\Windows\Temp) o nell’omonima cartella relativa all’utente (vedi sopra).

I file temporanei di Internet vengono salvati da ciascun browser in una cartella specifica e vi si può accedere dalle impostazioni.

Come eliminare i file temporanei da Windows 10 e successivi

Per ripulire i dischi dai file temporanei su Windows 10 (e sulle edizioni successive del sistema operativo, come Windows 11), puoi servirti dello strumento Sensore memoria: se non ne avessi mai sentito parlare, si tratta di uno strumento che consente di cancellare i file temporanei generati da programmi, applicazioni e sistema operativo, oltre che il contenuto della cartella Download e del cestino, a intervalli regolari oppure manualmente.

Per iniziare, fai clic destro sul pulsante Start.

Clicca sulle voci Sistema e Archiviazione e poi sulla voce Configura Sensore memoria o eseguilo ora;

Adesso, se desideri che Windows proceda automaticamente con la rimozione dei file temporanei a intervalli regolari, sposta la levetta situata in cima allo schermo su Attivato.

Adesso, apponi il segno di spunta accanto alla voce Elimina i file temporanei non usati dalle app e utilizza i menu a tendina relativi al Cestino e alla cartella Download per definire la “durata massima” dei file presenti nelle suddette posizioni.

Completate tutte le impostazioni del caso, clicca sul pulsante Pulisci ora, per avviare subito l’operazione di pulizia.

Se stai cercando una soluzione ancor più semplice che ti consenta di liberare spazio su Windows nel giro di un paio di clic, ti consiglio di valutare BleachBit, un software gratuito e open source che consente di cancellare con facilità gli elementi “inutili” presenti sul disco.

Per scaricarlo, collegati a questo sito Web, fai clic sulla voce BleachBit portable e attendi che il pacchetto .zip

Rimuovere manualmente i file temporanei Manualmente

Ti sconsigliamo di rimuovere manualmente i file temporanei di Windows.

Tuttavia, se proprio vuoi farlo, basta aprire le cartelle Temp di cui abbiamo parlato poco sopra, oppure cercare i file .tmp e .temp in C:\ utilizzando la barra di ricerca di Esplora risorse.

Per quanto riguarda i file temporanei di Internet, se utilizzi Chrome fai clic sull’icona con tre puntini e vai a Altri strumenti > Cancella dati di navigazione. Qui, scegli Immagini e file memorizzati nella cache, oppure fai clic sulla scheda Avanzate per scegliere esattamente tutti gli elementi da rimuovere.

Carmine Nocerino

Mi chiamo Carmine Nocerino , nato nel 87′ mi occupo di sviluppare siti web , specialialmente siti e-commerce e pianificazione seo (ottimizzando e creando una strategia seo), creando valore in design e traffico per il sito stesso. Amo il calcio, l’informatica, i film e da come si vede Le sfumature di blu.
Come togliere modalità negozio TV TCL
Come togliere modalità negozio TV TCL

Hai acquistato una smart TV TCL e, durante la prima configurazione, hai inavvertitamente selezionato la modalità negozio ? Tranquillo, vediamo come togliere subito la modalità vendita in negozio. Come cambiare modalità negozio TV TCL Per agevolarti ancora di più nella...

leggi tutto
Cosa è un attacco di tipo vishing
Cosa è un attacco di tipo vishing

Cosa è un attacco di tipo vishing Abbiamo descritto in altri articoli che cosa è il phishing, mentre in questo articolo ci occupiamo di una variante del phishing, cioè il vishing, vediamo subito cosa è un attacco di tipo vishing, e come sempre attenti alle truffe...

leggi tutto
Nocerino Carmine

Nocerino Carmine

Sono Nocerino Carmine Web Designer e Consulente Seo | Appassionato di informatica e tecnologia, Wikitech è nato come hobby E aiuto per TUTTI!!!