programmi per ocr

da | Ago 8, 2022

programmi per ocr

0

Programmi per ocr

Cerchi dei programmi per OCR ? Conosci a cosa servono i programmi per OCR ? Questi programmi servono a scansionare i tuoi PDF o Immagini ( con testo ) dalla tua stampante al tuo programma di scrittura, effettuando la conversione del file e convertendo tutto ciò che viene scannerizzato in testo, in maniera da poterlo poi modificare.

Supponi di avere un’immagine con del testo (ad esempio un JPEG del menu di un ristorante). Puoi scansionare l’immagine del menu del ristorante e convertirla in un documento PDF modificabile utilizzando il software OCR. Per dirla in altro modo, sarai in grado di modificare il testo che in precedenza era disponibile solo come immagine statica.

Ovvio, più il testo è facile da scansionate migliore viene il testo letto nel Programma OCR, però non è sempre tutto ORO quello che luccica, alle volte la scansione non riesce.

OCRKIt (Windows/macOS)

Il primo tra i programmi per OCR che voglio suggerirti di prendere in considerazione si chiama OCRKIt.

È disponibile sia per Windows che per macOS e consente di intervenire su PDF e immagini, trasformandoli in documenti con testo ricercabile. È perfettamente in grado di distinguere il testo dalle immagini e riconosce e codifica i caratteri di varie lingue.

Presenta prezzi a partire da 49,99€, ma si può provare gratis per un periodo di tempo limitato.

Per scaricare il programma sul tuo computer, recati sul relativo sito Web, compila i campi in basso digitando il tuo nome e il tuo indirizzo email e fai clic sul pulsante Download.

FreeOCR

FreeOCR è uno tra i programmi per OCR gratis.

Si tratta di un software con supporto alla tecnologia OCR grazie al quale è possibile effettuare scansioni con lo scanner, trasformando i documenti digitalizzati direttamente in testi modificabili.

Per scaricare il programma sul tuo computer, recati sul relativo sito Web e clicca prima sul collegamento Download che si trova in alto e poi sul pulsante Download here posto a fondo pagina.

Adobe Acrobat Pro DC

È un programma che ti permette di creare documenti PDF.

Vuoi scegliere un marchio noto di cui ti puoi fidare e che abbia tutte le funzionalità OCR di cui potresti aver bisogno? Anche se il prezzo è leggermente superiore a quello di alcuni dei suoi concorrenti, Adobe Acrobat DC Pro si adatta al conto e viene fornito con un’eccellente gamma di funzionalità.

A proposito, DC sta per “Document Cloud” e tutto funziona bene con il servizio cloud di Adobe se hai bisogno di accedere ai tuoi file da qualsiasi computer. Naturalmente, c’è una connessione fluida e senza interruzioni con tutto il resto che Adobe fa; quindi, se usi molti altri prodotti Adobe come Photoshop, potresti voler questo.

Abbyy FineReader

Abbyy assiste le aziende con la gestione dei documenti da molto tempo, e ciò mostra nell’ultima edizione del software Abbyy FineReader: si tratta di una soluzione completa come si vorrebbe per una piccola impresa, anche se gli utenti occasionali potrebbero preferire qualcosa di un po’ più smart.

Otterrai tutti gli strumenti necessari per convertire documenti cartacei in documenti elettronici completamente leggibili e ben organizzati utilizzando uno scanner.

Lo strumento può confrontare documenti, aggiungere annotazioni e commenti e altro, oltre a identificare il testo e convertirlo in PDF, Microsoft Office o altri formati.

PDF Elements

Grazie alla sua tecnologia OCR avanzata, PDF Elements può semplicemente aiutarti a lavorare con documenti PDF scansionati.

Questa funzione riconosce il testo nei PDF scansionati e consente di modificare il file e il contenuto. Può anche convertire i PDF scansionati in formati di documenti modificabili come Excel, Word, PowerPoint, Testo e altro. Anche la qualità del documento originale sarà interamente preservata.

Le funzionalità di modifica avanzate di PDF Element ti consentono di inserire, eliminare o modificare testo, immagini e pagine.

È inoltre possibile utilizzare numerosi strumenti di compilazione e creazione di moduli per compilare moduli sia interattivi che non interattivi, nonché creare nuovi moduli.

OmniPage Ultimate

OmniPage Ultimate è un programma che consente di creare molte pagine

Prova OmniPage Ultimate se prendi sul serio la tua scansione OCR, se è un elemento fondamentale nel macchinario della tua azienda. È pieno zeppo di funzionalità che vanno ben oltre ciò che ti aspetteresti e, sebbene il prezzo sia elevato, è ancora alla portata della maggior parte delle piccole imprese.

Sarai in grado di convertire documenti cartacei da quasi tutte le fonti di scansione in quasi tutti i tipi di file digitali che scegli, e tutto funzionerà in modo super veloce. Se hai molta carta da smistare, il tempo risparmiato con OmniPage Ultimate può aumentare rapidamente.

Rossum 

Rossum offre una soluzione OCR con una differenza, scansiona le fatture per le informazioni chiave da esportare in qualsiasi programma che si sta utilizzando.

Ciò potrebbe essere particolarmente utile per le imprese con un gran numero di fatture, in particolare provenienti da appaltatori e fornitori, e che possono spesso essere in formato cartaceo.

Il software funziona utilizzando l’intelligenza artificiale per scansionare il documento alla ricerca di informazioni chiave, anziché utilizzare un formato modello; il che aiuta in quanto le diverse fatture tenderanno a essere formattate per presentare le informazioni in modi diversi.

Rossum lavora per una specifica esigenza di nicchia, e senza dubbio si rivela utile per le aziende che hanno bisogno di estrarre dati in modo semplice e veloce invece di lavorare semplicemente con il testo.

Tags:

Carmine Nocerino

Mi chiamo Carmine Nocerino , nato nel 87′ mi occupo di sviluppare siti web , specialialmente siti e-commerce e pianificazione seo (ottimizzando e creando una strategia seo), creando valore in design e traffico per il sito stesso. Amo il calcio, l’informatica, i film e da come si vede Le sfumature di blu.
Come togliere modalità negozio TV TCL
Come togliere modalità negozio TV TCL

Hai acquistato una smart TV TCL e, durante la prima configurazione, hai inavvertitamente selezionato la modalità negozio ? Tranquillo, vediamo come togliere subito la modalità vendita in negozio. Come cambiare modalità negozio TV TCL Per agevolarti ancora di più nella...

leggi tutto
Cosa è un attacco di tipo vishing
Cosa è un attacco di tipo vishing

Cosa è un attacco di tipo vishing Abbiamo descritto in altri articoli che cosa è il phishing, mentre in questo articolo ci occupiamo di una variante del phishing, cioè il vishing, vediamo subito cosa è un attacco di tipo vishing, e come sempre attenti alle truffe...

leggi tutto
Nocerino Carmine

Nocerino Carmine

Sono Nocerino Carmine Web Designer e Consulente Seo | Appassionato di informatica e tecnologia, Wikitech è nato come hobby E aiuto per TUTTI!!!