Come pingare una stampante

da | Ago 2, 2022

Come pingare una stampante

0

Come pingare una stampante

Sai come pingare una stampante ? Ma sai cosa significare pingare una stampante ?

Il comando PING fa parte del prompt dei comandi ed è utilizzato per testare la capacità del computer di origine di raggiungere una determinata destinazione di rete.

Il comando PING viene generalmente utilizzato per verificare semplicemente che un computer sia in grado di comunicare tramite la rete con la stampante.

OK? Ora che hai capito più o meno cosa significare pingare, vediamo come pingare una stampante.

Perchè fare il ping di rete per la stampante

Se devi fare il test di rete della stampante, forse riscontri problemi di comunicazione tra la stampante e la tua rete, scontato e risolto eventuali problemi di facile risoluzione, controlla la rete, ecco come pingare la stampante.

Il comando PING viene generalmente utilizzato per verificare semplicemente che un computer sia in grado di comunicare tramite la rete con la stampante.

  1. Stampare una pagina contenente le impostazioni dalla stampante per ottenere l’indirizzo IP assegnato (questo può cambiare in base al tipo di sistema, vedere la Guida dell’utente per informazioni sulla stampa di una pagina contenente le impostazioni della stampante o del sistema).
  2. L’indirizzo IP verrà elencato nel sottotitolo ‘Network’ (Rete). Aprire una finestra dei comandi.
  3. Cliccare sull’icona Start di Windows.
  4. Digitare “CMD” nella casella ‘Cerca’ o ‘Esegui’.
  5. Cliccare sull’icona ‘CMD’ o ‘Comando’.
  6. A questo punto verrà aperta la finestra del prompt dei comandi.
  7. Sulla prima riga digitare PING, quindi l’indirizzo IP (ad esempio PING 10.26.76.1) e premere Invio.
  8. Se il comando PING funziona, la stampante dovrebbe iniziare a rispondere e la risposta verrà visualizzata nella finestra dei comandi.
  9. Nel caso in cui il comando PING non funzioni, si riceverà l’avviso “Request has Timed Out” (Timeout richiesta) oppure “Host is Unreachable” (Host non raggiungibile).
  10. Se il comando PING non funziona, il problema potrebbe riguardare l’indirizzo IP o la rete. Continuare la diagnosi del problema di rete.

Pingare stampante con il wifi – metodo alternativo

Se possiedi una stampante con supporto Wi-Fi e riscontri dei problemi nella stampa dei documenti in modalità wireless, puoi infatti adoperare il comando ping per verificare se il computer e la stampante riescono a comunicare (e in quanto tempo).

Trovi tutte le istruzioni in questa guida su come pingare una stampante su Windows e Mac OS X.

Prima di vedere in dettaglio come pingare una stampante, devi assolutamente scoprire qual è il suo indirizzo IP.

Per fare ciò, puoi premere il tasto dedicato al Wi-Fi presente nella parte frontale della stampante ed appuntare l’indirizzo che compare sul display del dispositivo (es. 192.168.1.7) oppure stampare la pagina di rapporto della stampante, che può essere richiamata dal menu con le impostazioni del dispositivo (direttamente sul display della stampante, senza usare il PC).

 

Tags: stampante

Carmine Nocerino

Mi chiamo Carmine Nocerino , nato nel 87′ mi occupo di sviluppare siti web , specialialmente siti e-commerce e pianificazione seo (ottimizzando e creando una strategia seo), creando valore in design e traffico per il sito stesso. Amo il calcio, l’informatica, i film e da come si vede Le sfumature di blu.
Come togliere modalità negozio TV TCL
Come togliere modalità negozio TV TCL

Hai acquistato una smart TV TCL e, durante la prima configurazione, hai inavvertitamente selezionato la modalità negozio ? Tranquillo, vediamo come togliere subito la modalità vendita in negozio. Come cambiare modalità negozio TV TCL Per agevolarti ancora di più nella...

leggi tutto