Come rigenerare cartucce

da | Lug 31, 2022

Come rigenerare cartucce

0

Come rigenerare cartucce

Sai che puoi rigenerare cartucce per la tua stampante anche da solo ? Non ti preoccupare è facile puoi farlo senza avere nessuna esperienza specifica e vediamo subito come rigenerare cartucce per la tua stampante.

Le cartucce vuote ricaricabili sono una interessante alternativa all’utilizzo di cartucce rigenerate i compatibili. Anche questa soluzione vi consente di provvedere alla sostituzione delle cartucce della vostra stampante, contenendo i costi per il materiale di consumo.

Innanzitutto occorre specificare che la procedura di ricarica o rigenerazione delle cartucce può avvenire su cartucce esauste (preferibilmente originali) oppure su delle cartucce ricaricabili (nate per essere riempite e utilizzate piu’ volte).

Procedura di ricarica delle cartucce esauste

Prima di partire con la procedura di rigenerazione delle cartucce per la vostra stampante è bene chiarire che non tutte possono essere ricaricate, solitamente quelle piu’ adatte alla rigenerazione sono le cartucce hp e canon.

La procedura per ricaricare le cartucce è piu’ o meno la stessa con tutte le marche, come prima cosa occorrerà rimuovere l’adesivo collocato nella parte superiore della cartuccia (aiutarsi a scollare l’adesivo riscaldandolo con il phon).

Rimosso l’adesivo nella maggior parte delle volte noterete dei fori (3 fori per le cartucce a colori e 1 foro per le cartucce in bianco e nero) dove dovrà essere iniettato l’inchiostro, in caso non non ci dovessero essere i fori è possibile farli con l’aiuto di un cacciavite.

Ovviamente nelle cartucce nere il foro è solamente quello nero ma in quelle a colori occorre fare attenzione ad iniettare l’inchiostro nel foro corretto del colore da noi scelto (consigliamo di ricercare online la corretta disposizione dei colori per la vostra cartuccia che può variare da modello in modello).

Errori da non commettere

  • Non riempire in maniera eccessiva il serbatoio
  • Non iniettare l’inchiostro troppo velocemente (occorre dare il tempo alla spunga di assorbire l’inchiostro)
  • Non utilizzare la stessa siringa per iniettare i diversi colori.
  • Non iniettare l’inchiostro nel foro di un colore errato (si creerebbe un mix di colori all’interno del sebatoio e la cartuccia sarà inutilizzabile)

Una volta completata la procedura di ricarica la stampante potrebbe indicare che la cartuccia è terminata o con livello d’inchiostro basso, ciò è del tutto normale in quanto il contatore del chip non può essere azzerato.

Procedura nelle cartucce ricaricabili

Le cartucce ricaricabili rappresentano sicuramente la soluzione piu’ semplice e veloce, basta infatti semplicemente iniettare l’inchiostro per stampante negli apposti serbatoi ed il gioco è fatto.

Inoltre questa tipologia di cartuccia possiede un chip autoresettante che si azzera ogni volta che la cartuccia viene ricaricata.

Sicuramente non è una soluzione economica come quella di ricarica delle cartucce esaurite però è molto comoda e a lungo andare può essere conveniente per i minori problemi riscontrati dal chip.

Tags: stampante

Carmine Nocerino

Mi chiamo Carmine Nocerino , nato nel 87′ mi occupo di sviluppare siti web , specialialmente siti e-commerce e pianificazione seo (ottimizzando e creando una strategia seo), creando valore in design e traffico per il sito stesso. Amo il calcio, l’informatica, i film e da come si vede Le sfumature di blu.
Come togliere modalità negozio TV TCL
Come togliere modalità negozio TV TCL

Hai acquistato una smart TV TCL e, durante la prima configurazione, hai inavvertitamente selezionato la modalità negozio ? Tranquillo, vediamo come togliere subito la modalità vendita in negozio. Come cambiare modalità negozio TV TCL Per agevolarti ancora di più nella...

leggi tutto