Programmi per stampare fototessere

da | Ago 3, 2022

Programmi per stampare fototessere

0

Requisiti per stampare fototessere

Beh ci sono in giro programmi per stampare fototessere facilmente, ovvio , però ti occorre del materiale se vuoi stampare da solo le tue fototessere, come una stampante fotografica o almeno che abbia una buona qualità, carta fotografica e che la stampa possa essere ridotta a varie misure, se hai tutto , vediamo i programmi per stampare fototessere e come fare.

Per stampare la fototessera

La foto da realizzare deve seguire la normativa ICAO, che prevede caratteristiche che rispettino determinate regole, adottate a livello internazionale.

Materiale:

La foto deve essere recente (non più di sei mesi) e a colori.
La dimensione della foto indica come norma internazionale di origine le dimensioni di 40mm di altezza per 33mm di larghezza. La “nazionalizzazione” per il passaporto italiano indica le dimensioni devono essere di 45 mm di altezza per 35 mm di larghezza.
La foto non deve avere scritte e non deve essere danneggiata.
La foto deve essere stampata su carta di alta qualità e risoluzione.
Lo sfondo deve essere chiaro ed uniforme, preferibilmente bianco o in alternativa, grigio, crema o celeste, anche se per andare sul sicuro meglio utilizzare il colore bianco.
La foto deve riportare solo il soggetto, senza altri soggetti.
La foto deve mostrare interamente la testa e la sommità delle spalle, in modo che l’altezza della testa sia compresa orientativamente tra 28 mm e 32 mm
Stampante di buona qualità o fotografica
Carta fotografica
Forbici o carta fotografica già preforata
Programma per stampare fototessera
Foto / Macchina fotografica
Il viso non deve essere inclinato ne’ lateralmente ne’ verticalmente e non sono ammesse posizioni artistiche (niente viso girato, profili, spalle alzate etc.); l’inquadratura deve essere frontale, lo sguardo rivolto verso l’obiettivo. La testa deve essere centrata verticalmente. L’espressione deve essere neutra (niente sorrisi o strane espressioni), ed il soggetto deve avere la bocca chiusa e gli occhi aperti e ben visibili.
Non ci devono essere ombre ne’ sul viso ne’ sullo sfondo, che deve essere uniformemente illuminato, la foto deve essere ben a fuoco, il contrasto tale da rendere i lineamenti chiaramente distinguibili. Non devono essere presenti effetti di sovraesposizione o sottoesposizione.
La profondità di campo deve essere tale da mostrare chiaramente sia la parte frontale del viso (dall’estremità della testa al mento) sia entrambi i lati del volto (da orecchio ad orecchio).
Gli occhi devono essere ben visibili, non sono ammesse foto con effetto occhi rossi o chiusi.
I colori devono essere naturali, non sono ammesse foto con colorazioni diverse da quelle reali.
Non sono ammessi copricapi di alcun genere a parte quelli portati per motivi religiosi; anche in tal caso comunque è necessario mostrare chiaramente il viso.
Gli occhi o altre parti del viso non devono essere coperti da capelli.
Non sono ammessi occhiali con lenti colorate, le lenti devono essere trasparenti in modo che gli occhi siano ben visibili.
La montatura degli occhiali non deve coprire gli occhi.

I programmi per stampare la fototessera

Alcuni programmi sono gratuiti altri a pagamento, vediamoli subito:

IDPhotoStudio

Si aprirà una pagina con tutti i software della casa produttrice, cerca IDPhotoStudio e premi nuovamente su Download per scaricare l’eseguibile.
Una volta scaricato non ci resta che installarlo sul PC, come un qualsiasi altro programma. Una volta terminata l’installazione avvia il programma, che si presenterà con un’interfaccia molto semplice ed immediata.
na volta scelto il formato fototessera desiderato puoi scegliere quante immagini stampare su un singolo foglio (Numero di immagini) e se attivare la maschera per centrare il viso (Show Norm Mask, utile se hai più foto idonee a diventare fototessere).
Ora che hai effettuato tutte le regolazioni necessarie non ti resta altro da fare che aprire la fototessera di partenza che devi utilizzare facendo clic sul tasto Apri immagine.
Una volta caricata l’immagine fai clic su Stampa per avviare la stampa della fototessera o delle fototessere.
Questo sito offre tutti gli strumenti online per caricare la foto di partenza, creare un foglio con tutte le foto compatibili in formato fototessera e, una volta pronto, sarà sufficiente stampare il foglio generato dal programma per ottenere le fototessere (già compatibili con passaporto o con qualsiasi altro documento). 

Passport Photo Maker

Passport Photo Maker è un software professionale per la creazione di fototessere che permette di ottenere fototessere di altissima qualità in pochi e semplici click.

Tra le sue funzioni principali ci sono il riconoscimento facciale per centrare perfettamente le foto da trasformare in fototessere, vari filtri di fotoritocco per rendere più belle le immagini prima di stamparle e la personalizzazione dei parametri di stampa. Supporta i formati di fototessera di tantissimi Paesi europei e mondiali.

Passport Photo Maker è un software a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne tutte le funzioni per un periodo di 10 giorni.

Tags: stampante

Carmine Nocerino

Mi chiamo Carmine Nocerino , nato nel 87′ mi occupo di sviluppare siti web , specialialmente siti e-commerce e pianificazione seo (ottimizzando e creando una strategia seo), creando valore in design e traffico per il sito stesso. Amo il calcio, l’informatica, i film e da come si vede Le sfumature di blu.
Come togliere modalità negozio TV TCL
Come togliere modalità negozio TV TCL

Hai acquistato una smart TV TCL e, durante la prima configurazione, hai inavvertitamente selezionato la modalità negozio ? Tranquillo, vediamo come togliere subito la modalità vendita in negozio. Come cambiare modalità negozio TV TCL Per agevolarti ancora di più nella...

leggi tutto
Cosa è un attacco di tipo vishing
Cosa è un attacco di tipo vishing

Cosa è un attacco di tipo vishing Abbiamo descritto in altri articoli che cosa è il phishing, mentre in questo articolo ci occupiamo di una variante del phishing, cioè il vishing, vediamo subito cosa è un attacco di tipo vishing, e come sempre attenti alle truffe...

leggi tutto
Nocerino Carmine

Nocerino Carmine

Sono Nocerino Carmine Web Designer e Consulente Seo | Appassionato di informatica e tecnologia, Wikitech è nato come hobby E aiuto per TUTTI!!!