Come calibrare la stampante

da | Ago 3, 2022

Come calibrare la stampante

0

Come calibrare la stampante

Ecco una guida veloce su come calibrare la stampante senza essere un esperto tecnico, infatti, immagino quante volte ti sia capitato di trovarti specie con le stampanti a getto di inchiostro che non stampavano a dovere ? 

Infatti, quando acquisti una stampante nuova oppure se non stampi spesso capita che la stampante perda un pò della sua capacità di stampa ma se il problema non è grave basta alliniare, pulire le testine ed effettuare una calibrazione della stampante per tornare come prima.

Perché calibrare la stampante

La calibrazione è quando i colori non sono propriamente allineati a quelli dello schermo, certo è difficile allinearli esattamente, ma una calibrazione può renderli quanto più fedeli possibili.

Esempio: Stampando tramite la tua stampante alcune fotografie o i biglietti del tuo prossimo viaggio in aereo, ti rendi conto che i colori ottenuti dalle copie non sono proprio esattamente come li vedi al computer: la colorazione è del tutto sfocata! Cosa è successo?

Non temere: se ti sei ritrovato con questo problema, sicuramente la tua stampante necessita della calibrazione dei colori per poter tornare a rendere al meglio e per stampare i tuoi documenti o fotografie in maniera eccellente.

Come calibrare la stampante con windows

Anche se in commercio sono disponibili diversi kit per calibrare la stampante, rivolti spesso a professionisti, puoi tranquillamente procedere in autonomia, risparmiando soldi e tempo.

Per calibrare la stampante con windows procedi con i seguenti passaggi:

Inizia impostando un profilo specifico di colori per il tuo monitor del computer. Per fare questo segui le indicazioni:

  • Vai sulla barra delle applicazioni;
  • Digita “Impostazioni avanzate” e poi vai su “Gestione colori“;
  • Dalla finestra che apparirà da “Gestione colori” seleziona “Dispositivo” e clicca su “Tuo monitor“;
  • Si aprirà un menu a tendina dove dovrai spuntare “Usa impostazioni personalizzate per il dispositivo“;
  • Clicca sul pulsante “Aggiungi” e seleziona il profilo esatto di colori che desideri utilizzare sul tuo schermo del computer;
  • Conferma il tutto cliccando sul pulsante “Ok“.

Se hai seguito precisamente questi semplici passaggi, avrai terminato la procedura di impostazione di colori, salvando tutte le modifiche effettuate.

A questo punto dovrai “calibrare i colori” della tua stampante, seguendo quest’altro procedimento:

  • Apri la finestra di “Gestione dei colori” per selezionare il modello esatto della stampante che hai installato sul tuo computer;
  • Vai sul menu a tendina;
  • Seleziona il profilo esatto dei colori (è importante che sia uguale a quello che hai scelto per il monitor);
  • Metti la spunta sulla voce “Usa impostazioni personalizzate per il dispositivo“;
  • Clicca sul pulsante “Aggiungi“;
  • Seleziona lo stesso profilo che hai usato prima da utilizzare sulla tua stampante;
  • Conferma il tutto cliccando sul pulsante “Ok“.

Problemi con i colori del monitor

Provare una o più tra le seguenti soluzioni:

  • Controllare le impostazioni di immagine nel software dello scanner, in particolare quelle relative al formato dei dati (bit, pixel, colore), correzione gamma e correzione dei colori. Provare diverse combinazioni di impostazioni.
  • Controllare le funzioni di gestione e di corrispondenza dei colori del computer, della scheda video e del software. Alcuni computer consentono di cambiare la tavolozza dei colori per regolare i colori da visualizzare sullo schermo. Consultare i manuali del software e dell’hardware per informazioni dettagliate.
  • Utilizzare il sistema di gestione del colore del computer in uso: ICM per Windows o ColorSync per Macintosh. Per Windows, aggiungere un profilo di colore corrispondente al monitor in uso.
  • È molto difficile ottenere una corrispondenza esatta dei colori. Consultare la documentazione del software e del monitor per informazioni sulla corrispondenza e la calibrazione dei colori.

I colori sono diversi dall’originale

Provare una o più tra le seguenti soluzioni:

  • Modificare l’impostazione di Visualizzazione Gamma dell’immagine di scansione per la periferica di uscita, quale il monitor o la stampante, nella finestra di dialogo Configurazione.
  • Cambiare l’impostazione di Tipo immagine. Vedere la guida in linea per verificare che le impostazioni siano corrette.
  • I colori stampati non corrispondono esattamente a quelli visualizzati sul monitor, in quanto le stampanti e i monitor utilizzano sistemi di riproduzione del colore diversi: i monitor utilizzano il sistema RGB (Red, Green, Blue: rosso, verde, blu), mentre le stampanti utilizzano di solito il sistema CMYK (Cyan, Magenta, Yellow, blacK: ciano, magenta, giallo, nero).

Quando calibrare la stampante ?

Puoi calibrare la stampante mensilmente così da prevenire eventuali problemi.

Come? Stampa un’immagine o una foto dai colori vivaci e confrontali con quelli impostati sul tuo computer.

Se questi ultimi non coincidono, allora procedi come nell’articolo ” alla guida come calibrare la stampante “.

 

Tags: stampante

Carmine Nocerino

Mi chiamo Carmine Nocerino , nato nel 87′ mi occupo di sviluppare siti web , specialialmente siti e-commerce e pianificazione seo (ottimizzando e creando una strategia seo), creando valore in design e traffico per il sito stesso. Amo il calcio, l’informatica, i film e da come si vede Le sfumature di blu.
Come togliere modalità negozio TV TCL
Come togliere modalità negozio TV TCL

Hai acquistato una smart TV TCL e, durante la prima configurazione, hai inavvertitamente selezionato la modalità negozio ? Tranquillo, vediamo come togliere subito la modalità vendita in negozio. Come cambiare modalità negozio TV TCL Per agevolarti ancora di più nella...

leggi tutto
Cosa è un attacco di tipo vishing
Cosa è un attacco di tipo vishing

Cosa è un attacco di tipo vishing Abbiamo descritto in altri articoli che cosa è il phishing, mentre in questo articolo ci occupiamo di una variante del phishing, cioè il vishing, vediamo subito cosa è un attacco di tipo vishing, e come sempre attenti alle truffe...

leggi tutto
Nocerino Carmine

Nocerino Carmine

Sono Nocerino Carmine Web Designer e Consulente Seo | Appassionato di informatica e tecnologia, Wikitech è nato come hobby E aiuto per TUTTI!!!