Riavviare il driver grafico della scheda video

da | Ott 5, 2022

Come riavviare il driver grafico della scheda video

0

Come riavviare il driver grafico della scheda video

Come riavviare il driver grafico della scheda video ? Ok, in questo articolo descriviamo come riavviare il driver grafico della scheda video , facilmente e velocemente.

Un tipico errore che può capitare sui PC Windows è quello in cui lo schermo si inchioda e le immagini si bloccano magari anche con schermo nero e con il mouse e la tastiera che non rispondono più.

Se però ci fossero problemi o blocchi improvvisi dello schermo che non si risolvono da soli, è necessario sapere come fare il riavvio del driver grafico della scheda video, cosa che in Windows 10 e Windows 11 può essere eseguito in modo rapido usando una semplice combinazione di tasti.

Combinazione di tasti per riavviare il driver grafico

Se si vuol ripristinare e riavviare il driver della scheda video in Windows 10, in Windows 11, si possono premere insieme i tasti della tastiera Windows + CTRL + Maiusc + B .

Dopo la pressione di questi tasti si vedrà lo schermo sfarfallare e diventare nero per un secondo, per poi tornare attivo in meno di un secondo.

Tutti i programmi rimangono aperti e non si perderà nessun lavoro.

Questo è il metodo più semplice per riavviare il driver grafico senza bisogno di un account amministratore e funziona bene con i driver grafici NVIDIA, AMD e Intel.

Non c’è alcuna garanzia che questo risolva un blocco del sistema, tuttavia, se il computer si è bloccato a causa di un problema con i driver di grafica, questo collegamento potrebbe risolverlo.

Questa scorciatoia può risolvere i blocchi che si verificano durante la riproduzione di giochi, ma può anche recuperarlo dai blocchi che si verificano mentre si utilizza normalmente il PC.

Ovviamente, se il problema del blocco video si verificasse spesso, può darsi che il driver grafico sia danneggiato.

Converrà quindi reinstallare il driver della scheda video o aggiornarlo alla versione più recente.

Tenere conto che le vecchie versioni dei driver video possono essere non compatibili con l’ultimo aggiornamento di Windows 11 e, per questo, dare molti problemi.

Si può quindi disinstallare il driver video attuale aprendo lo strumento di Gestione dispositivi, cercandolo nel Pannello di Controllo.

Carmine Nocerino

Mi chiamo Carmine Nocerino , nato nel 87′ mi occupo di sviluppare siti web , specialialmente siti e-commerce e pianificazione seo (ottimizzando e creando una strategia seo), creando valore in design e traffico per il sito stesso. Amo il calcio, l’informatica, i film e da come si vede Le sfumature di blu.
Come togliere modalità negozio TV TCL
Come togliere modalità negozio TV TCL

Hai acquistato una smart TV TCL e, durante la prima configurazione, hai inavvertitamente selezionato la modalità negozio ? Tranquillo, vediamo come togliere subito la modalità vendita in negozio. Come cambiare modalità negozio TV TCL Per agevolarti ancora di più nella...

leggi tutto
Cosa è un attacco di tipo vishing
Cosa è un attacco di tipo vishing

Cosa è un attacco di tipo vishing Abbiamo descritto in altri articoli che cosa è il phishing, mentre in questo articolo ci occupiamo di una variante del phishing, cioè il vishing, vediamo subito cosa è un attacco di tipo vishing, e come sempre attenti alle truffe...

leggi tutto
Nocerino Carmine

Nocerino Carmine

Sono Nocerino Carmine Web Designer e Consulente Seo | Appassionato di informatica e tecnologia, Wikitech è nato come hobby E aiuto per TUTTI!!!