Batteria collegata ma il portatile non si carica

da | Ott 11, 2022

Batteria collegata ma il portatile non si carica

0

Batteria collegata ma il portatile non si carica

Vuoi conoscere i motivi e soluzioni per cui colleghi la batteria ma il tuo portatile non carica ? Ebbene alle volte ti risulta la Batteria collegata ma il portatile non si carica, questo problema non ha nulla a che fare con il software o il sistema operativo del proprio computer portatile, ma è causato dal sistema di protezione integrato di cui sono dotati tutti i pc portatili.

Questo sistema serve a evitare che la batteria del notebook si danneggi a causa di un sovraccarico o di scariche eccessive.

Capita però che il sistema vada in tilt, e questo avviene quando il pc si spegne bruscamente a causa della batteria scarica.

Come risolvere il problema della batteria collegata ma non in carica

Il primo trucco da applicare per risolvere il problema del portatile che non carica prevede di controllare a fondo tutti i cavi utilizzati per l’alimentazione, verificando che tutto sia in ordine e inserito alla perfezione. Controlliamo in particolare il cavo che va nella presa a muro e il cavo che entra nel portatile: basta che uno degli elementi sia lento per diminuire il livello di carica trasportata.

Prima di provare altri metodi vi suggeriamo di cambiare anche la presa di corrente utilizzata per la ricarica o di utilizzare direttamente una presa a muro (se stavamo utilizzato una tripletta o una ciabatta): non potete immaginare quante volte il problema di corrente ha origine dalla ciabatta cinese economica o dalla tripletta malfunzionante!

Rimuovere la batteria e collegare il PC senza di essa

Se il trucco precedente non ha risolto il problema, possiamo provare a rimuovere la batteria del portatile (se prevista dal modello) e collegare il PC alla rete elettrica senza batteria. Il portatile funzionerà così solo a corrente e eviteremo che possa spegnersi perché la batteria è vicina allo scaricamento.

Il portatile senza batteria non si accende o si accende solo per pochi secondi? In questo caso abbiamo davanti un problema d’alimentazione serio: quasi sicuramente l’alimentatore è rotto o una delle componenti utilizzate per la ricarica (cavi, prese, spinotti) si è danneggiata.

Utilizzare il caricatore originale o un caricatore compatibile

Se finora abbiamo utilizzato un caricatore compatibile (non originale), possiamo provare a ricaricare il notebook con il caricatore originale, così da escludere danni al caricatore utilizzato fino a quel momento.

Abbiamo perso il caricatore originale e necessitiamo di utilizzare un caricatore universale compatibile con tutti i modelli di notebook in commercio? In questo caso dovremo prestare attenzione alla potenza gestibile dal caricatore universale, accertandoci che sia davvero compatibile con le richieste elettriche del portatile.

Per verificare la corrente in uscita dal caricatore capovolgiamo il portatile e controlliamo la etichetta energetica alla voce INPUT. Se abbiamo ancora il caricatore originale controlliamo anche la sua etichetta, ricavando il valore Volt e Ampere dal campo OUTPUT.

Utilizzare un caricatore USB Type-C Power Delivery

Se il portatile è nuovo ma presenta comunque un problema di ricarica della batteria controlliamo di utilizzare la giusta porta USB Type-C per la ricarica. La porta USB destinata alla ricarica del dispositivo è etichettata come PD o Power Delivery ed è di solito presente nel lato sinistro superiore del notebook.

Chi desidera utilizzare un caricatore USB-C per caricare il notebook, riciclando un caricatore per smartphone o per altri dispositivi, deve assicurarsi che sia compatibile con Power Delivery e che supporti la potenza necessaria per caricare il notebook (di solito 65W, ma sono disponibili sul mercato anche modelli di caricatore più potenti).

Controllare le opzioni batteria del produttore

Molti notebook moderni dispongono di software di gestione energetica installati direttamente dal produttore, in grado di allungare la vita della batteria. Questi gestori interrompono il flusso di corrente quando raggiungiamo una certa soglia di carica (di solito 80% o 90%) e riprendono a caricare il notebook quando inizia la fase di scarica (spesso configurabile come soglia personalizzata).

Se possediamo uno di questi portatili (di solito di marca Lenovo o Huawei) accediamo al gestore dell’alimentazione o al centro di controllo offerto dal produttore, identifichiamo la voce per preservare la durata della batteria e alziamo la soglia fino al 95%, così da caricare maggiormente la batteria senza usurarla. Quando utilizziamo questi gestori dobbiamo aspettarci che il notebook non carichi, anche quando siamo connessi alla rete elettrica: in questo caso non è un problema, ma è una caratteristica del notebook.

Aggiornare o reinstallare i driver della batteria

Anche la batteria del notebook possiede il suo driver installato su Windows e, in caso di problemi, esso può interferire con il processo di ricarica. Per risolvere velocemente questo problema facciamo clic destro sul menu Start, apriamo il menu Gestione dispositivi ed espandiamo la sezione Batterie.

Espandendo la sezione troveremo due dispositivi chiamati Batteria compatibile con ACPI Microsoft e Scheda AC Microsoft; per aggiornarli premiamo con il tasto destro su ognuna delle voci e premiamo su Aggiorna driver.

Se non risolviamo nulla con l’aggiornamento rimuoviamo la presa dell’alimentazione dal computer, premiamo con il tasto destro su entrambe le voci, premiamo su Disinstalla dispositivo e riavviamo il computer per rendere effettive le modifiche. Al riavvio attendiamo 2-3 minuti dopo l’accesso quindi colleghiamo di nuovo la presa dell’alimentazione, così che Windows possa reinstallare i driver per la gestione della batteria e della ricarica.

Tags:

Carmine Nocerino

Mi chiamo Carmine Nocerino , nato nel 87′ mi occupo di sviluppare siti web , specialialmente siti e-commerce e pianificazione seo (ottimizzando e creando una strategia seo), creando valore in design e traffico per il sito stesso. Amo il calcio, l’informatica, i film e da come si vede Le sfumature di blu.
Come togliere modalità negozio TV TCL
Come togliere modalità negozio TV TCL

Hai acquistato una smart TV TCL e, durante la prima configurazione, hai inavvertitamente selezionato la modalità negozio ? Tranquillo, vediamo come togliere subito la modalità vendita in negozio. Come cambiare modalità negozio TV TCL Per agevolarti ancora di più nella...

leggi tutto
Cosa è un attacco di tipo vishing
Cosa è un attacco di tipo vishing

Cosa è un attacco di tipo vishing Abbiamo descritto in altri articoli che cosa è il phishing, mentre in questo articolo ci occupiamo di una variante del phishing, cioè il vishing, vediamo subito cosa è un attacco di tipo vishing, e come sempre attenti alle truffe...

leggi tutto
Nocerino Carmine

Nocerino Carmine

Sono Nocerino Carmine Web Designer e Consulente Seo | Appassionato di informatica e tecnologia, Wikitech è nato come hobby E aiuto per TUTTI!!!