Correggere errori disco con Chkdsk su windows 11

da | Ott 11, 2022

Correggere errori disco con Chkdsk su windows 11

0

Correggere errori disco con Chkdsk su windows 11

Come correggere errori disco ocon chkdsk su windows 11 ? Se anche tu sei nella stessa barca e stai affrontando il problema della “riparazione degli errori del disco” in Windows 11, non preoccuparti. In questa guida, abbiamo incluso sette modi per riparare gli errori del disco su Windows 11.

A Cosa Serve CheckDisk

Ogni volta che un programma si blocca o il tuo computer va in crash o si spegne perchè salta la corrente, si creano errori nel disco fisso. Nel tempo, questi errori rallentano le prestazioni del computer. In Windows sono presenti di default alcuni programmi, tra cui CheckDisk, per identificare e sistemare errori nel computer. CheckDisk permette in dettaglio di:

  1. trovare e riparare errori nel file system
  2. trovare e riparare settori (cluster) danneggiati nell’hard disk

Errori nel file system e settori danneggiati del disco fisso fanno funzionare male il sistema operativo e i programmi installati. 

Ripara gli errori del disco su Windows 11

Abbiamo menzionato 7 modi per riparare gli errori del disco su Windows 11 in questa guida. Alcuni utenti affrontano a intermittenza errori del disco, mentre altri sono bloccati fuori dai loro PC con “riparazione degli errori del disco” che appare sullo schermo. Abbiamo menzionato soluzioni per tutti i tipi di problemi del disco qui, quindi ti suggeriamo di esaminare tutte le sezioni.

1. Controlla gli errori di sistema nel disco

1. Innanzitutto, premi la scorciatoia da tastiera di Windows 11 “Windows + E” per aprire Esplora file. Ora, fai clic con il pulsante destro del mouse sull’unità “C” e apri “Proprietà”.

2. Qui, vai su “Strumenti” e fai clic su “Verifica” sotto “Verifica errori”.

3. Quindi, fare clic su “Scansione unità” nella finestra pop-up. Windows 11 ora cercherà errori di sistema nell’unità e, se viene rilevato un problema, ti consentirà di riparare il disco.

2. Eseguire il comando di riparazione CHKDSK

Se il metodo sopra non risolve gli errori del disco su Windows 11, segui questo metodo. CHKDSK è lo strumento da riga di comando integrato di Windows per correggere tutti i tipi di errori relativi al disco. Ecco come utilizzare il comando di riparazione CHKDSK:

  Come modificare il file VCF su Windows 10

1. Premere una volta il tasto Windows e digitare “cmd”. Ora, fai clic su “Esegui come amministratore” nel riquadro di destra per aprire il prompt dei comandi con privilegi di amministratore.

2. Una volta che sei nella finestra CMD, digita il comando seguente e premi Invio. Ti informerà che il tuo PC Windows 11 ha bisogno di un riavvio per avviare la scansione CHKDSK. Digita y e premi Invio.

chkdsk /f C:

3. Ora vai avanti e riavvia il PC. Windows 11 eseguirà la scansione CHKDSK, che potrebbe richiedere del tempo, quindi mantieni la pazienza e attendi che venga completata.

4. Dopo la scansione, Windows 11 si avvierà automaticamente. Per verificare il risultato della scansione CHKDSK, premere una volta il tasto Windows e cercare “Event Viewer”.

5. Apri il Visualizzatore eventi, espandi la sezione “Registri di Windows” nella barra laterale sinistra e spostati su “Applicazione”. Scorri verso il basso e cerca l’ultima voce “Wininit” nella colonna “Sorgente” nel riquadro di destra.

6. Aprire la voce “Wininit” e rivedere i risultati della scansione CHKDSK. Se Windows 11 dice che non ci sono errori del disco, sei a posto. Nel caso in cui mostri errori del disco, indagare ulteriormente sull’errore e cercare una soluzione sul Web.

Avviare CheckDisk Attraverso La Scheda Proprietà

  • Clicca sul tasto Start
  • Clicca su Computer (o Risorse Del Computer in Windows XP). Questo aprirà una finestra che mostra tutti i dischi che sono presenti nel tuo computer
  • Clicca con il tasto destro del mouse sul disco da controllare (in questo caso c:)
  • Clicca su Proprietà
  • Clicca sulla scheda Strumenti
  • Seleziona Controlla Ora (o Esegui Controllo Disco in Windows XP) nell’area Controllo errori. Se viene chiesto di specificare una password di amministratore o di confermare, digita la password o conferma: per avviare CheckDisk devi infatti avere permessi di amministratore. Verrà visualizzata la finestra di dialogo che mostra le Opzioni controllo disco
  • A questo punto scegli l’opzione di cui hai bisogno:
  1. controllare (ma non riparare)  file system e disco. In questo caso, deseleziona le due voci: il controllo del disco segnalerà i problemi ma non li correggerà. Questa è l’opzione più veloce;
  2. controllare sia file system che disco, ma riparare soltanto il file system. In questo caso, seleziona Correggi automaticamente gli errori del file system. CheckDisk proverà a risolvere automaticamente i problemi relativi a file e cartelle rilevati durante il controllo. Questa è l’opzione che ti consiglio perchè ti permette di riparare immediamente il file system senza impiegare un tempo eccessivo. Soltanto se la scansione dovesse trovare settori danneggiati allora ti converrà rilanciare CheckDisk selezionando entrambe le voci come ti spiego sotto all’opzione 4;
  3. controllare entrambi ma riparare soltanto il disco fisso. In questo caso, seleziona Cerca i settori danneggiati e tenta il ripristino. CheckDisk eseguirà un controllo completo del disco e proverà a correggerli direttamente nel disco rigido. Questa opzione potrebbe impiegare molto tempo;
  4. controllare e riparare sia il file system che i settori danneggiati del disco. Seleziona entrambe le voci Correggi automaticamente gli errori del file system e Cerca i settori danneggiati e tenta il ripristino. Questa opzione è quella che richiede più tempo, ma andrebbe eseguita ogni volta che il controllo mostra che ci sono settori danneggiati nel disco.
Tags: utility

Carmine Nocerino

Mi chiamo Carmine Nocerino , nato nel 87′ mi occupo di sviluppare siti web , specialialmente siti e-commerce e pianificazione seo (ottimizzando e creando una strategia seo), creando valore in design e traffico per il sito stesso. Amo il calcio, l’informatica, i film e da come si vede Le sfumature di blu.
Come togliere modalità negozio TV TCL
Come togliere modalità negozio TV TCL

Hai acquistato una smart TV TCL e, durante la prima configurazione, hai inavvertitamente selezionato la modalità negozio ? Tranquillo, vediamo come togliere subito la modalità vendita in negozio. Come cambiare modalità negozio TV TCL Per agevolarti ancora di più nella...

leggi tutto
Cosa è un attacco di tipo vishing
Cosa è un attacco di tipo vishing

Cosa è un attacco di tipo vishing Abbiamo descritto in altri articoli che cosa è il phishing, mentre in questo articolo ci occupiamo di una variante del phishing, cioè il vishing, vediamo subito cosa è un attacco di tipo vishing, e come sempre attenti alle truffe...

leggi tutto
Nocerino Carmine

Nocerino Carmine

Sono Nocerino Carmine Web Designer e Consulente Seo | Appassionato di informatica e tecnologia, Wikitech è nato come hobby E aiuto per TUTTI!!!