Come disturbare le microspie

da | Ott 14, 2022

Come disturbare le microspie

0

Come disturbare le microspie

Hai dubbi su eventuali microspie ? Ok, ovviamente ci vorrebbero metodi professionali per disturbare le microspie ma se utilizzano microspie meno professionali vediamo come disturbare le microspie facilmente con alcuni metodi e consigli in questo articolo per disturbare le microspie.

Per proteggere le tue conversazioni riservate sono necessari i “jammer” o disturbatori di frequenze. Questi dispositivi possono disturbare:

  • microspie audio
  • microfoni nascosti
  • microregistratori
  • GPS
  • cellulari spia
  • microcamere

Temi sia installata una cimice in casa? Vuoi essere sicuro che le tue riunioni di lavoro si svolgano al riparo da occhi e orecchi indiscreti? Disturbare microfoni nascosti, microspie ambientali, telecamere spia può essere una soluzione.

Attenzione: i jammer sono apparati professionali non di libera vendita. Possono essere acquistati solo da Enti governativi o forze dell’ordine.

Cos’è un jammer e come riesce a disturbare microspie, microfoni nascosti e altri dispositivi di spionaggio

Il disturbatore di frequenze (o jammer) è un generatore di onde elettromagnetiche. Nel suo raggio d’azione, impedisce la trasmissione e la ricezione di cellulari e apparati radio e GPS come microspie, microfoni spia, microregistratori, telecamere spia, GPS ecc.

 primi ad applicare questi dispositivi furono le forze militari americane in Medioriente. I jammer impedivano ai terroristi l’innesco di bombe tramite segnali GSM.

Altri impieghi tipici dei jammer sono:

  • protezione VIP
  • squadre di artificieri
  • antiterrorismo
  • protezione convogli
  • protezione di personalità a rischio attentati

Esistono, ovviamente, anche usi illeciti.

I ladri d’auto più evoluti usano i jammer per interferire con il sistema di chiusura centralizzata delle portiere. Possono così agire indisturbati, senza forzare la serratura.

Altro possibile uso fraudolento è l’azione di disturbo sui combinatori GSM delle centrali d’allarme. I jammer bloccano gli SMS o le chiamate automatiche che avvisano il proprietario di un appartamento o di un locale commerciale in caso di intrusione.

I jammer telefonici sono impiegati per inibire le trasmissioni cellulari. Per esempio, in luoghi in cui la segretezza delle informazioni è d’obbligo. Ma anche nei casi in cui si vuole impedire l’attività di intercettazione alle forze dell’ordine.

Come disturbare le microspie

Poco fa ti ho menzionato uno strano apparecchio chiamato jammer e probabilmente ora ti sei incuriosito e ti stai chiedendo cosa è e come funziona.

Il jammer è un disturbatore di frequenze che, generando onde elettromagnetiche, mette fuori uso la ricezione e la trasmissione dati di molti dispositivi elettronici come cellulari, GPS, radio e ovviamente microspie.

Il raggio d’azione dei jammer è molto variabile e può andare da qualche metro quadrato a più quartieri in base alla qualità del prodotto utilizzato.

Uno dei motivi principali per i quali non è a vendita libera è che il jammer può facilmente essere utilizzato per commettere gravi reati. Ad esempio un ladro d’auto all’avanguardia potrebbe appostarsi in un parcheggio, attendere che il conducente dell’auto scenda e attivare il jammer al momento giusto facendo in modo che il telecomando dell’automobile non chiuda la serratura centralizzata. In questo modo il ladro potrebbe entrare e rubare ciò che è all’interno del veicolo indisturbatamente.

Un ulteriore motivo è che il jammer una volta attivato impedisce l’utilizzo dei telefoni cellulare, quindi in caso di emergenza una persona non sarebbe nemmeno in grado di chiamare i soccorsi.

Questi e altri motivi ancora hanno portato a vietare la vendita di jammer in Italia a cittadini privati. Chi utilizza un jammer in Italia senza autorizzazioni viola gli articoli 340, 617 e 617 bis del Codice Penale. In realtà anche solo possederne uno potrebbe portarti a conseguenze penali.

Ad ogni modo sarà di conforto per te sapere che esistono aziende specializzate e autorizzate che forniscono disturbatori di microspie che possono completamente annullare l’effetto di microfoni nascosti, microcamere e cellulari spia.

Si può ottenere un disturbatore microspie?

Come ti ho accennato poco fa non è possibile acquistare privatamente un jammer, però si può ottenere un disturbatore microspie specifico tramite aziende specializzate nel settore e con le necessarie autorizzazioni, o tramite le forze dell’ordine, che lo installeranno e useranno a tuo beneficio.

Attenzione però, nella maggior parte dei casi non stiamo parlando di disturbatori che mettono fuori uso tutti i dispositivi elettronici ma di apparecchiature volte a inibire un particolare tipo di microspia.

Questo vuol dire che, affidandosi a un solo tipo di disturbatore di microspie, non si avrà totale copertura da tutti gli attacchi di spionaggio. È un po’ come difendersi con uno scudo di ferro non sapendo però se il tuo nemico ha una spada o una pistola. Per questo motivo è molto importante rivolgersi a degli esperti.

Ora nel dettaglio ti parlerò dei disturbatori di microfoni laser, dei disturbatori a ultrasuoni, dei disturbatori video, dei disturbatori GSM/3G/4G/5G/Wi-Fi e infine di alcuni metodi per proteggere il tuo smartphone da orecchi indiscreti.

  • Disturbatore di microfoni laser — Il microfono laser è un dispositivo che riesce a catturare le vibrazioni in un oggetto tramite la luce di un laser e convertirle in suoni mandando il segnale a un ricevitore posto a distanza. Il disturbatore di microfoni laser serve proprio ad annullare questo processo. È un dispositivo generalmente di piccole dimensioni che si può applicare al vetro di una finestra così da generare delle vibrazioni impercettibili che impediscono al microfono laser di ricevere un segnale pulito. Essendoci anche la versione portatile è sicuramente l’ideale per chi deve tenere delle importanti riunioni fuori casa o fuori ufficio dove però la privacy deve essere garantita.
  • Disturbatore a ultrasuoni — Il suo funzionamento è piuttosto semplice, produce degli ultrasuoni (suoni non udibili dall’uomo) che impediscono a ogni genere di microfono di funzionare correttamente. Il disturbatore a ultrasuoni agisce sui microfoni di smartphone, PC e ovviamente anche sui microfoni di microspie e il suo effetto può essere ampliato collegando alcune casse esterne, proprio come avviene con il suono di un normale apparecchio elettronico. Anche di questo prodotto esistono aziende che vendono versioni portatili da portare con sé all’occorrenza.
  • Disturbatore video – come suggerisce il nome stesso, questo apparecchio permette di annullare l’effetto delle microcamere nel suo raggio d’azione. Troviamo anche di questo alcune versioni portatili.
  • Disturbatore GSM/3G/4G/5G/Wi-Fi – Si tratta di un sofisticato dispositivo multifunzione che mette fuori uso tutti i dispositivi che funzionano tramite SIM e anche quelli che sfruttano frequenze Wi-Fi 2.4Ghz e 5Ghz.
  • Metodi per proteggere smartphone – in alcuni casi la microspia potrebbe essere proprio il tuo smartphone. Dei malintenzionati potrebbero usare il microfono del tuo smartphone per ascoltarti tramite alcuni software spia o dei malware che magari ti hanno inviato tramite qualche link via e-mail. In situazioni del genere ci sono due cose che puoi fare. La prima soluzione, forse un po’ drastica, è quella di formattare il telefono, in modo da essere sicuri di non avere più alcun tipo di file malevolo all’interno. Ci tengo a sottolineare che è più probabile che questo accada su smartphone Android, in quanto gli smartphone Apple in genere sono molto sicuri. La seconda cosa che puoi fare è acquistare una custodia anti intercettazione per smartphone.
Tags: utility

Carmine Nocerino

Mi chiamo Carmine Nocerino , nato nel 87′ mi occupo di sviluppare siti web , specialialmente siti e-commerce e pianificazione seo (ottimizzando e creando una strategia seo), creando valore in design e traffico per il sito stesso. Amo il calcio, l’informatica, i film e da come si vede Le sfumature di blu.
Come togliere modalità negozio TV TCL
Come togliere modalità negozio TV TCL

Hai acquistato una smart TV TCL e, durante la prima configurazione, hai inavvertitamente selezionato la modalità negozio ? Tranquillo, vediamo come togliere subito la modalità vendita in negozio. Come cambiare modalità negozio TV TCL Per agevolarti ancora di più nella...

leggi tutto
Cosa è un attacco di tipo vishing
Cosa è un attacco di tipo vishing

Cosa è un attacco di tipo vishing Abbiamo descritto in altri articoli che cosa è il phishing, mentre in questo articolo ci occupiamo di una variante del phishing, cioè il vishing, vediamo subito cosa è un attacco di tipo vishing, e come sempre attenti alle truffe...

leggi tutto
Nocerino Carmine

Nocerino Carmine

Sono Nocerino Carmine Web Designer e Consulente Seo | Appassionato di informatica e tecnologia, Wikitech è nato come hobby E aiuto per TUTTI!!!