Come disinstallare Awesomehp

da | Nov 7, 2022

Come disinstallare Awesomehp

0

Come disinstallare Awesomehp

In questo articolo andiamo a descrivere Come disinstallare Awesomehp , un browser hijacker che spesso sono nascosti nei pacchetti d’installazione dei programmi scaricati da Internet – da siti più o meno affidabili – e il loro scopo è quello di far guadagnare dei soldi a chi li crea (grazie alle pubblicità di cui sopra).

La buona notizia è che non sono invincibili, si possono disinstallare dal PC senza dover formattare tutto e senza rivolgersi a un tecnico. In che modo? Vediamolo.

Rimuovere Awesomehp dal pc

Apri il Pannello di controllo di Windows e clicca sulla voce Disinstalla un programma che si trova in basso a sinistra. Se non vedi questa dicitura, cerca il termine disinstalla nella barra di ricerca collocata in alto a destra e seleziona la voce Disinstalla un programma che compare fra i risultati della ricerca.

Nella schermata che si apre, disponi la lista dei programmi installati sul tuo PC in ordine cronologico cliccando sulla scheda Installato il e individua i software che hai scaricato di recente più eventuali riferimenti ad Awesomehp. Tra le applicazioni colpevoli dell’infezione potrebbero esserci IePluginService, SupTab, Browser Defender e Browser Protect.

Clicca su ognuno di essi e rimuovili dal PC usando il pulsante Disinstalla/Cambia che si trova in alto a destra. Nella finestra che si apre, clicca sempre su Next e dovresti riuscire a disinstallare tutte le applicazioni sospette.

Dopo la rimozione manuale di Awesomehp e di tutti i software sospetti devi dare una “pulita” approfondita al sistema usando alcuni software anti-malware che sto per consigliarti.

Uno di questi è Adwcleaner e scommetto che rimarrai stupito dalla sua semplicità di utilizzo: una volta scaricato, non devi far altro che avviarlo, cliccare su un pulsante e aspettare che svolga il suo lavoro.

Eliminare Awesomehp da Google Chrome

Per cancellare Awesomehp da Google Chrome in modo definitivo bisogna completare le seguenti operazioni.
-Aprire il browser sul Pc.
-Utilizzare la combinazione di tasti Alt + F, scegliere Strumenti e cliccare su Estensioni.
-Viene visualizzata la pagina per la gestione delle Estensioni. Cercare Awesomehp nella lista e, se presente, premere sul cestino e selezionare Rimuovi.
-Selezionare Impostazioni nel menu presente nella sezione sinistra della finestra.
-Nella sezione All’avvio cliccare su Imposta pagine vicino all’opzione Apri una pagina specifica o un insieme di pagine. Eliminare l’indirizzo di Awesomehp, se presente.
-Nella sezione Aspetto premere su Cambia vicino all’opzione Pagina Nuova scheda. Selezionare l’opzione Apri questa pagina e speficicare http://google.com come indirizzo.
-Nella sezione Ricerca premere su Gestisci motori di ricerca. Scegliere un motore di ricerca diverso da Awesomehp e impostarlo come predefinito. Cancellare Awesomehp dalla lista e cliccare Ok.

Eliminare Awesomehp da Mozilla Firefox

Per rimuovere Awesomehp da Mozilla Firefox in modo definitivo bisogna eseguire le seguenti operazioni.
-Eseguire Mozilla Firefox sul computer.
-Utilizzare la combinazione di tasti Ctrl + Shift + A per aprire la pagina Gestione componenti aggiuntivi.
-Cliccare su Estensioni nel menu mostrato nella sezione sinistra. Trovare Awesomehp nell’elenco dei componenti aggiuntivi e rimuoverlo.
-Usare la combinazione di tasti Alt + F, scegliere Strumenti e cliccare su Opzioni.
-Viene visualizzata la pagina Opzioni. Entrare nella scheda Generale e cambiare la Pagina Iniziale sostituendo l’indirizzo configurato da Awesomehp.
-Cliccare con il tasto sinistro del mouse l’icona posizionata in alto a destra, vicino alla casella di ricerca, e scegliere Gestione motori di ricerca.
Viene aperta la finestra Modifica l’elenco dei motori di ricerca. Selezionare Awesomehp dall’elenco e cliccare Rimuovi per eliminarlo. Cliccare Ok.

Nel caso in cui Awesomehp apparisse ancora nel momento in cui viene aperta una nuova scheda, è necessario effettuare un’altra operazione.
-Digitare about:config nella barra degli indirizzi e premere Invio.
-Individuare il parametro browser.newtab.url e cambiare il valore con about:newtab.

Eliminare Awesomehp dai collegamenti

Se Awesomehp compare ancora dopo che sono state completate le operazioni spiegate prima, è probabile che l’applicazione abbia modificato i collegamenti utilizzati per avviare il browser.

Per rimuovere Awesomehp dai collegamenti è necessario effettuare le seguenti operazioni.
-Fare click con il tasto destro del mouse sull’icona usata per eseguire il browser e selezionare Proprietà dal menu mostrato.
-Entrare nella scheda Collegamento.
-Controllare che in Destinazione sia presente solo il percorso del file eseguibile del browser e che non siano presenti parametri aggiuntivi come un indirizzo.
-Canellare l’eventuale testo aggiuntivo e cliccare Ok.

Eliminare Awesomehp in modo automatico con un programma

Eseguendo le operazioni indicate prima dovrebbe essere possibile rimuovere Awesomehp.
Per maggiore sicurezza è comunque possibile usare uno dei diversi programmi gratis che danno l’opportunità di fare questo velocemente.

Tra i programmi migliori segnaliamo AdwClener. Si tratta di un programma semplice da usare attraverso cui fare una scansione del Pc.
L’applicazione individua eventuale malware presente e permette di rimuoverlo.

In base ai testi effettuati, AdwCleaner riesce a rimuovere Awesomehp quasi in tutti i casi e rappresenta per questo motivo uno strumento decisamente interessante.

    Tags: security

    Carmine Nocerino

    Mi chiamo Carmine Nocerino , nato nel 87′ mi occupo di sviluppare siti web , specialialmente siti e-commerce e pianificazione seo (ottimizzando e creando una strategia seo), creando valore in design e traffico per il sito stesso. Amo il calcio, l’informatica, i film e da come si vede Le sfumature di blu.
    Come togliere modalità negozio TV TCL
    Come togliere modalità negozio TV TCL

    Hai acquistato una smart TV TCL e, durante la prima configurazione, hai inavvertitamente selezionato la modalità negozio ? Tranquillo, vediamo come togliere subito la modalità vendita in negozio. Come cambiare modalità negozio TV TCL Per agevolarti ancora di più nella...

    leggi tutto