Le migliori app android del 2023

da | Giu 5, 2023

Le migliori app android del 2023

0

Le migliori app android del 2023

 

Hai bisogno di un elenco delle migliori app per android del 2023? Allora non dilunghiamoci troppo, se possiedi uno smartphone Android, ci sono alcune app che non possono mancare per sfruttare appieno il potenziale del tuo dispositivo.

Sincronizzare i tuoi file, guardare film, monitorare i tuoi schemi di sonno, tenerti aggiornato con le letture e molto altro.

Quindi eccoti che ti voglio presentare un elenco di App imprescindibili per Android da considerare nel 2023: una selezione delle migliori e più utili applicazioni disponibili su Google Play Store.

Le migliori app per Android del 2023

Il negozio online di Google è ricco di un’ampia varietà di applicazioni per dispositivi Android! E non è facile scegliere tra le più interessanti. Il criterio, tuttavia, è il solito: dare la priorità alle app che spiccano per popolarità, ma non limitarsi a queste. È importante prestare attenzione anche a quelle che, nonostante la loro scarsa notorietà, meritano una “menzione speciale” per le loro caratteristiche uniche.

Assicurati di avere il dispositivo adatto per utilizzare al meglio le migliori applicazioni Android. L’assortimento di dispositivi Android è vasto e la selezione di app nel Play Store è immensa.

Dalle app per la produttività alle app per il fitness, dai giochi ai social media, è fondamentale avere uno smartphone performante per sfruttare appieno le migliori applicazioni. Ora partiamo con una carrellata di app per smartphone android che puoi considerare di installare nel tuo dispositivo nel 2023.

Evernote

Le migliori app android del 2023 evernote

Le migliori app android del 2023 evernote

Impossibile iniziare una simile guida senza citare una delle app più popolari in assoluto per l’organizzazione del proprio lavoro. Qualunque sia la tua necessità (note, appunti, schizzi, video, PDF, audio, cose da fare e altre ancora), puoi star certo che Evernote ha tutto quello che ti serve per non perdere mai nulla. Con la fotocamera del tuo smartphone Android puoi effettuare scansioni dei documenti di un po’ tutti i tipi. E puoi ovviamente allegare documenti di Microsoft Office, e tenere in ordine fatture, scontrini e molto altro ancora.

Questo da solo sarebbe sufficiente a confermare la qualità di questa app, ma Evernote offre anche la sincronizzazione automatica dei documenti su tutti i dispositivi, fissi o mobili, per accedervi e modificarli in qualsiasi momento. Inoltre, è eccellente per la collaborazione con colleghi o amici. Tieni presente che se utilizzi più dispositivi, per mantenere la sincronizzazione su due o più dispositivi, dovrai passare alla versione a pagamento.

Scelta motivata: Evernote è sinonimo di qualità e affidabilità. È da sempre una delle migliori app e lo sarà ancora negli anni a venire. È un’app completa e per chi lavora diventa quasi un obbligo passare alla versione a pagamento.

Sviluppatore: Evernote Corporation – Prezzo: gratuito (offre acquisti in-app). Requisiti: variano in base al dispositivo in tuo possesso.

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.evernote

Dropbox

Un’altra importante app che facilita la collaborazione di gruppi di lavoro e non solo. I tuoi file sono salvati su Dropbox e sincronizzati su tutti i dispositivi che possiedi, consentendoti di accedervi in qualsiasi momento. Puoi condividere file con persone che non dispongono di un account Dropbox senza alcuna difficoltà, inclusi foto e video. La fotocamera del tuo smartphone Android ti permette di scannerizzare documenti cartacei di vario genere per salvarli in formato PDF.

Le cartelle condivise consentono la collaborazione con altre persone, lavorando sullo stesso file. Dropbox ti permette anche di lavorare offline sui tuoi file e gestisce efficacemente i file di Microsoft Office. L’interfaccia, sebbene in italiano, potrebbe beneficiare di un aggiornamento.

Scelta motivata: nonostante lo spazio di archiviazione gratuito limitato (potrebbe essere aumentato…), Dropbox è un’ottima app per il lavoro di gruppo e per archiviare i tuoi file.

Sviluppatore: Dropbox Inc. – Prezzo: gratuito (offre acquisti in-app). Requisiti: Android 4.1 e versioni successive.

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.dropbox.android

Box

Le migliori app android del 2023 Box

Le migliori app android del 2023 Box

Su Android, Box è probabilmente la migliore app per l’archiviazione e la sincronizzazione dei file. Innanzitutto, offre gratuitamente 10 GB di spazio, il che la rende allettante. Come le altre app menzionate in precedenza, Box archivia e sincronizza i tuoi file, consentendoti di accedervi da qualsiasi altro dispositivo che possiedi. Puoi caricare foto, video e oltre 100 tipi di file, compresi i file di Microsoft Office (ovviamente!) e i file PDF e PSD (file di Photoshop).

Box ti permette anche di cercare all’interno dei documenti PDF, Word, Excel o PowerPoint e offre la possibilità di condividere file di grandi dimensioni tramite un semplice link, senza doverli allegare. Inoltre, potrai sempre accedere alle tue cartelle o ai tuoi file anche offline.

Scelta motivata: innanzitutto per i suoi 10 GB di spazio di archiviazione gratuito, un’offerta che non si può rifiutare. Inoltre, l’interfaccia è elegante e piacevole nonostante potrebbe necessitare di un rinnovamento.

Sviluppatore: Box – Prezzo: gratuito (offre acquisti in-app). Requisiti: variano in base al dispositivo in tuo possesso.

OneNote

Non c’è dubbio: OneNote di Microsoft è uno dei software più rinomati per annotare appunti, e bisogna ammettere che l’azienda di Redmond ha sempre svolto un lavoro eccellente e meticoloso. È l’archivio digitale classico in cui puoi salvare tutto ciò che ti serve o che ritieni utile, sia foto che testo. OneNote gestisce queste informazioni e molto altro ancora in modo semplice e intuitivo. Va da sé che i tuoi appunti vengono condivisi con gli altri dispositivi che possiedi o con i tuoi colleghi di lavoro e altri utenti.

OneNote organizza i tuoi appunti in sezioni e utilizza tag (o etichette) per una migliore categorizzazione. Inoltre, ti consente di aggiungere disegni o appunti a mano libera. Con la fotocamera del tuo smartphone Android, puoi acquisire praticamente qualsiasi cosa e aggiungere commenti di ogni tipo. L’app è in grado di cercare testo all’interno delle immagini. Ogni nota può essere formattata con corsivo o grassetto, e puoi applicare rientri o evidenziare parti di testo. Il widget sulla schermata principale del tuo dispositivo ti permette di accedere rapidamente alle note più recenti che hai creato.

Scelta motivata: Qualunque cosa tu abbia bisogno per prendere appunti, fare schizzi o annotare note, puoi essere sicuro che OneNote potrebbe fare al caso tuo. È difficile farne a meno. Se solo Microsoft lavorasse sempre così bene…

Sviluppatore: Microsoft – Prezzo: gratuito. Requisiti: Android 4.4 o versioni successive.

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.microsoft.office.onenote

Google Keep

Era impensabile che il motore di ricerca Google non fosse coinvolto in questo settore: quello delle applicazioni che consentono agli utenti di prendere nota di tutto ciò che è degno di nota. Ecco quindi Keep. Oltre a permetterti di prendere appunti, Keep offre anche la possibilità di impostare promemoria quando si arriva in un luogo specifico. Devi ritirare un vestito dalla lavanderia? Crea una nota, indica la posizione della lavanderia e quando sarai nelle vicinanze, riceverai una notifica sul tuo smartphone Android che ti ricorderà cosa devi fare.

Ma non solo note. Keep registra anche memo vocali e li salva automaticamente. Scatta una foto con la fotocamera di uno scontrino o di altro, e Keep si occuperà di salvarla e sincronizzarla con gli altri dispositivi. Puoi assegnare colori e etichette diverse a ogni nota e aggiungere appunti o annotazioni a mano libera, scegliendo tra diversi stili di penna disponibili.

Scelta motivata: Innanzitutto, si tratta di Google, e si rivela un’app completa e facile da usare. Naturalmente, l’interfaccia è in italiano.

Sviluppatore: Google – Prezzo: gratuito. Requisiti: variano in base al dispositivo.

Google Drive

Se stai cercando un luogo in cui archiviare i tuoi dati più importanti per potervi accedere, condividerli, modificarli o crearne di nuovi, Google Drive è la soluzione ideale! Il gigante di Mountain View offre tutto ciò che serve e anche di più agli utenti della piattaforma Android (e non solo). I tuoi file, indipendentemente dal loro tipo (video, foto, documenti in PDF, presentazioni, fogli di calcolo, ecc.), vengono salvati sui server di Google in modo da ridurre al minimo il rischio di perdita. Tu o altre persone potete visualizzare, commentare e apportare modifiche ai file. Sarai tu a decidere i livelli di accesso per determinare chi può solo visualizzare, commentare o modificare i tuoi file.

I tuoi file saranno sempre accessibili anche quando sei offline. Come al solito, puoi scattare foto di scontrini, documenti o ricevute utilizzando la fotocamera del tuo smartphone Android, e Google Drive li salverà automaticamente. Inoltre, puoi accedere facilmente a Google Foto da Google Drive.

Scelta motivata: Su piattaforma Android, una delle poche certezze è questa app. È in italiano e accessibile da qualsiasi dispositivo. Se hai bisogno di più spazio per archiviare i tuoi file, puoi acquistarne in base alle tue necessità.

Sviluppatore: Google – Prezzo: gratuito (offre acquisti in-app). Requisiti: variano in base al dispositivo.

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.google.android.apps.docs

LastPass

Ogni sito o servizio a cui ci iscriviamo o ci abboniamo richiede una password unica e altamente sicura. Ecco perché hai bisogno di un gestore di password in grado di generare nuove password per te, che siano sempre nuove e impossibili da decifrare. Inoltre, il gestore di password dovrebbe essere in grado di memorizzarle, fornirle agli altri tuoi dispositivi e riempire automaticamente i campi di testo con il tuo nome utente e la tua password ogni volta che ne hai bisogno. LastPass è la soluzione ideale per te. Devi solo creare una “master password” e ricordarne solo quella. L’app si occuperà di tutto il resto, installando un’estensione nel tuo browser per facilitare il suo funzionamento.

Ma LastPass fa molto di più: memorizza i numeri di serie dei tuoi programmi e i dati delle tue carte di credito; crea note protette; conserva i tuoi dati personali per compilare automaticamente i moduli che trovi online, risparmiando così molto tempo. E se inserisci le tue vecchie password in LastPass, ti offrirà la possibilità di sottoporle a un “esame” per verificare la loro sicurezza.

Perché sceglierlo: un gestore di password è indispensabile, e LastPass è uno dei migliori e più popolari disponibili in italiano. Inoltre, la versione base è gratuita.

Sviluppatore: LogMeIn – Prezzo: gratuito (offre acquisti in-app). Requisiti: Android 4.0.3 o versioni successive.

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.lastpass.lpandroid

1Password

Nato originariamente su piattaforma Apple, dove si è rapidamente affermato come il gestore di password per eccellenza, 1Password ha finalmente fatto il suo ingresso su Android. Anche qui ha ottenuto un grande successo e apprezzamento. 1Password offre tutte le funzionalità di cui hai bisogno: genera password estremamente sicure, le inserisce automaticamente quando necessario, memorizza i dettagli delle tue carte di credito, passaporto o patente, e i numeri di serie delle tue applicazioni, oltre a creare note protette. Tu devi solamente creare una “master password” e ricordare solo quella. 1Password si occuperà di tutto il resto.

Inoltre, 1Password consente di condividere le tue password con familiari o colleghi di lavoro. Se il tuo dispositivo supporta l’autenticazione tramite impronte digitali, puoi accedere rapidamente alle password utilizzando questa modalità. La funzione di ricerca integrata è potente e indispensabile. Una volta installata l’estensione nel tuo browser, l’uso di 1Password sarà semplice e immediato.

Perché sceglierlo: offre una versione gratuita di prova di 30 giorni, dopodiché puoi decidere se acquistare o meno. È affidabile, completo e probabilmente il migliore nella sua categoria.

Sviluppatore: AgileBits – Prezzo: gratuito (offre acquisti in-app). Requisiti: Android 4.1 o versioni successive.

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.agilebits.onepassword

IFTTT

Lo scopo dell’applicazione IFTTT (anche se non è propriamente un’app) è piuttosto semplice, anche se a prima vista potrebbe sembrare qualcosa di complicato riservato solo agli appassionati di tecnologia. In pratica, IFTTT entra in azione solo quando si verifica una determinata condizione. Semplice, vero? Se non è abbastanza chiaro, diciamo che IFTTT mette a disposizione dell’utente una serie di applet (che gli utenti possono creare anche da soli) che automatizzano determinati processi. Ad esempio: “Se arriva questa email, fai questo” o “Se scatto una foto, fai questo”. Inizi a comprendere le infinite possibilità offerte da If This Then That (IFTTT)?

La sua semplicità d’uso è sorprendente, tanto che anche i grandi siti web e i servizi online hanno scelto entusiasticamente di adottare il funzionamento di questa app. Automatizzare compiti ripetitivi (“se è sabato sera, effettua il backup su Google Drive”) in modo semplice è sempre stato il sogno di tutti, e questa app lo realizza in modo eccellente, senza la necessità di studiare linguaggi di programmazione o altre complicazioni. Tra le app e i servizi che supportano IFTTT ci sono Twitter, Amazon Alexa, Gmail, Google Drive e molti altri.

Perché sceglierlo: è semplice e geniale, e non richiede alcuna curva di apprendimento. Una volta iniziato a utilizzarlo, non potrai più farne a meno.

Sviluppatore: IFTTT – Prezzo: gratuito. Requisiti: varia in base al dispositivo.

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.ifttt.ifttt

Pocket

Non hai mai abbastanza tempo per aggiornarti su tutti quegli articoli online da leggere? Invece di lasciare proliferare le schede aperte, Pocket consente di salvare gli articoli da qualsiasi browser, che si tratti di computer, tablet o telefono. Ed è, poi, possibile leggere questi articoli a piacimento sull’app per Android. Puoi anche sincronizzare gli elementi in modo che siano accessibili quando sei offline; inoltre, Pocket elimina tutte le pubblicità e le altre distrazioni dalle pagine web per offrire un’esperienza di lettura pulita e semplice per gli occhi.

Funzioni extra, come ricerca avanzata e auto tagging, richiedono un abbonamento premium su base mensile, ma presenta anche il vantaggio di rimuovere gli annunci dall’app. Sicuramente va tra le App Android consigliate.

Snapseed

Si trovano molte app Android per il fotoritocco, ma Snapseed è davvero ottima. Dà accesso a quasi tutti gli strumenti di ottimizzazione delle immagini a cui si può pensare, aiutando a fare tutto, dalla regolazione dei colori alla rimozione degli oggetti. Si possono fare lavori intensivi, modificando gli effetti a un livello molto fine, o semplicemente utilizzare alcuni filtri in pochi secondi. Nonostante la ricchezza di funzionalità, Snapseed e i suoi strumenti rimangono semplici da usare, per questo le spetta un osto tra le App Android  indispensabili .

Originariamente un’app indipendente, Snapseed è ora sviluppata da Google. Come molte app del gigante della tecnologia, è gratis.

VLC Player

I dispositivi Android possono riprodurre film e musica fin da subito, ma vale comunque la pena di integrare le app predefinite con VLC Player. Pensala come un’app all-in-one su cui fare affidamento per qualsiasi carico di riproduzione multimediale.

VLC Player è in grado di gestire praticamente tutti i formati di file disponibili e, oltre alla semplice riproduzione, racchiude tantissime altre funzionalità: si possono riprodurre flussi web, applicare sottotitoli, modificare le impostazioni audio tramite l’equalizzatore integrato, guardare video in finestre pop-up su altre app, trasmettere contenuti dal computer sulla stessa rete Wi-Fi locale e altro ancora. VLC non può mancare tra le App Android indispensabili.

SwiftKey

Tra le App indispensabili per Android non può mancare una tastiera avanzata. Potresti essere già felice con la tastiera inclusa già nel software dello smartphone Android, ma se vuoi passare al livello successivo, allora hai bisogno di SwiftKey. La tastiera raccoglie frasi, slang e nickname che utilizzi spesso e usa tali informazioni per fornire previsioni di testo e correzione automatica più intelligenti.

Oltre ad adattarsi al tuo stile di digitazione, SwiftKey offre anche un facile accesso a emoji e GIF, supporta più lingue e offre molti temi di colore per rendere più vivace l’aspetto della tastiera.

Background Eraser di Depositphotos

Anche piccoli dettagli in una foto possono fare una grande differenza! Un oggetto superfluo può attirare un’attenzione inutile e può persino rovinare l’impressione di una foto originariamente buona. È qui che entra in gioco il fotoritocco, nel modo più semplice possibile. Non è necessario conoscere programmi complicati come Adobe Photoshop per poter ritagliare una foto su Android. Esistono strumenti come The Background Eraser di Depositphotos che possono essere utilizzati per modificare le immagini in modo rapido ed efficace.

Se si desidera rimuovere un’ampia parte della foto o l’intero sfondo dell’immagine, questo è lo strumento che fa per voi. È intuitivo e facile da usare. Verificate voi stessi visitando it.depositphotos.com/bgremover.html direttamente nel vostro browser Android. È sufficiente caricare il file dell’immagine e lo sfondo verrà rimosso automaticamente. Questo strumento non deve essere scaricato sullo smartphone. È possibile utilizzarlo direttamente nel browser. Tuttavia, alcuni di questi siti web richiedono la registrazione per scaricare l’immagine modificata.”

CamScanner

Un buono scanner è ormai un’App indispensabile per Android. Diverse app consentono di utilizzare la fotocamera del telefono per digitalizzare documenti cartacei, ma pochi sono così efficaci e potenti come CamScanner. Può ritagliare e migliorare le immagini in pochi secondi, fornendo un documento digitale ben allineato e facile da leggere, anche quando la fotocamera del telefono non è la migliore disponibile. È possibile unire i documenti insieme, aggiungere le proprie annotazioni e quindi condividere il risultato come PDF o JPG.

Oltre alla versione base, è possibile registrarsi con un account premium. Con questa versione premium, CamScanner trasforma le immagini in testo digitale che può essere ricercato sul telefono o tramite l’interfaccia web dell’app.

Altre app consigliate per android nel 2023 per Salute e fitness

App per lo Shopping

  • AppSales. Best Apps on Sale
    Se volete acquistare un’app a prezzo scontato o stracciato, questa applicazione vi tornerà utile, in quanto vi permette di tenere sotto controllo i prezzi delle app e ti aggiorna se ci sono offerte o sconti per acquistarle a un prezzo inferiore a quello normale
  • Barcode Scanner
    App che permette grazie alla fotocamera del proprio dispositivo Android di leggere i codici a barre e identificare il prodotto e in alcuni casi anche il costo.
  • TrovaPrezzi
    App immancabile per chi vuole confrontare il prezzo di un oggetto visto in negozio con quelli in rete e magari risparmiare parecchi euro acquistando online.
  • Facebook
    App del celebre Social Network, solitamente preinstallata, ma per chi non ce l’avesse, eccola.
  • Instagram
    Il celebre social network fotografico, dove mostrare al mondo le migliori foto e video realizzati con il proprio smartphone o semplicemente per condividere i propri momenti di vita. Si possono inoltre applicare hashtag e filtri fotografici molto caratteristici e condividere su Facebook, Twitter, Flickr, Tumblr.
  • LinkedIn
    Il social network per entrare in contatto con le persone e i temi del mondo professionale.
  • TikTok
    Social network diffusosi prima tra i più giovani e utilizzato ormai da tutti per guardare e condividere video personali divertenti su cui si possono applicare vari effetti e filtri.
  • Twitter
    App del celebre social Network Twitter.

App android per Sport

  • Calcio risultati – FotMob
    Applicazione imperdibile per gli appassionati di calcio e scommettitori che vogliono sapere il risultato sportivo di una partita o le partite in programma nei prossimi giorni o quelle appena disputate. Inoltre è possibile ricevere notifiche sui cambi risultati o news sportive.

App android per Strumenti

  • AirDroid
    Comoda applicazione per gestire il tuo smartphone o tablet Android dal tuo browser preferito wireless.
  • AdFree Android
    App che permette di bloccare pubblicità indesiderate, non è presente sul Play store di Google per ovvie ragioni, per usarla bisogna avere l’accesso root.
  • AVG Antivirus Free
    L’antivirus più usato e scaricato per sistemi Android.
  • Cerberus
    Ottima app da utilizzare da antifurto completa, per recuperare il tuo dispositivo Android perso o rubato, peccato che sia free solo per 1 settimana e poi cosi 2,99€
  • Clinometer + bubble level
    La migliore livella in circolazione, precisissima.
  • Cx File Explorer
    Uno dei migliori se non il migliore File manager circolante sul play store, molto utile per trovare file nelle cartelle e per gestire sia i file locali, e sfogliare anche cartelle condivisi all’interno di reti locali
  • Fonometro – Sound Meter
    Sfiziosa app che sfrutta il vostro smartphone per misurare i decibel dei suoni che ci circondano.
  • Google Traduttore
    Utilissima app per tradurre parole e frasi tra più di 65 lingue utilizzando il traduttore di Google.
  • Registratore di chiamate
    Per registrare tutte le telefonate che effettui o ricevi, purtroppo a causa delle restrizioni introdotte per la privacy non funziona con le ultime versioni di Android.
  • Speedtest
    Ottima App per testare la velocità della vostra connessione mobile o fissa in caso siate connessi in wi-fi.
  • Super Toolbox
    App per rimuovere file inutili, liberare memoria, ottimizzare il consumo della batteria e gestire i file.
  • Telemetro – Smart Measure
    App utile per misurare la distanza tra te e un oggetto usando la fotocamera come mirino.
  • Torcia
    App immancabile che trasforma il flash della fotocamera in torcia, con un comodo tasto per accendere e spegnere il flash.
  • Convertitore di unità
    Applicazione molto completa che permette tutti i tipi di conversione di unità.
  • Analizzatore Wifi
    Analizza i segnali wifi indicando la loro potenza, e indicando il miglior canale wifi, molto utile.
Tags: android

Carmine Nocerino

Mi chiamo Carmine Nocerino , nato nel 87′ mi occupo di sviluppare siti web , specialialmente siti e-commerce e pianificazione seo (ottimizzando e creando una strategia seo), creando valore in design e traffico per il sito stesso. Amo il calcio, l’informatica, i film e da come si vede Le sfumature di blu.
Come togliere modalità negozio TV TCL
Come togliere modalità negozio TV TCL

Hai acquistato una smart TV TCL e, durante la prima configurazione, hai inavvertitamente selezionato la modalità negozio ? Tranquillo, vediamo come togliere subito la modalità vendita in negozio. Come cambiare modalità negozio TV TCL Per agevolarti ancora di più nella...

leggi tutto
Cosa è un attacco di tipo vishing
Cosa è un attacco di tipo vishing

Cosa è un attacco di tipo vishing Abbiamo descritto in altri articoli che cosa è il phishing, mentre in questo articolo ci occupiamo di una variante del phishing, cioè il vishing, vediamo subito cosa è un attacco di tipo vishing, e come sempre attenti alle truffe...

leggi tutto
Nocerino Carmine

Nocerino Carmine

Sono Nocerino Carmine Web Designer e Consulente Seo | Appassionato di informatica e tecnologia, Wikitech è nato come hobby E aiuto per TUTTI!!!