Come aumentare la durata della batteria del portatile

da | Lug 7, 2023

Come aumentare la durata della batteria del portatile

0

Come aumentare la durata della batteria del portatile

Hai la batteria che si scarica? Se la batteria del nostro portatile si scarica velocemente e non abbiamo un caricatore a disposizione non disperiamo: ci sono alcune impostazioni da modificare per prolungare al massimo la batteria rimasta e guadagnare tempo prima che il portatile si spegni del tutto per mancanza di energia elettrica.

Ovviamente ora ti descrivo alcuni accorgimenti per far durare la batteria del tuo portatile, ricordati che puoi sempre impostarli al meglio in base alle tue esigenze, nella guida che segue vi mostreremo tutti i trucchi e suggerimenti per aumentare la durata della batteria del portatile:

  1. Attivare la modalità risparmio energetico del computer
  2. Disattivare i dispositivi inutilizzati e le porte USB
  3. Impostazioni di risparmio aggiuntive
  4. Fermare applicazioni e processi che non servono
  5. Usare programmi leggeri
  6. Cura e manutenzione delle batterie
  7. Individuare le app che consumano più batteria
  8. Usare l’utilità di correzione dei problemi
  9. Ottimizzare il computer
  10. Usare solo unità SSD
  11. Ridurre gli effetti grafici di Windows e macOS
  12. Disattivare la retroilluminazione della tastiera
  13. Disattivare le connessioni non necessarie
  14. Disattivare l’avvio automatico dei programmi
  15. Attivare il risparmio energetico

Aumentare durata batteria in esaurimento

Se dobbiamo ancora usare il computer e non possiamo attaccarlo alla corrente, ci sono alcuni accorgimenti utili a estendere immediatamente la durata della batteria. Nessuna di queste azioni, ovviamente, può aumentare la carica rimanente della batteria, ma saranno efficaci nel rendere il suo esaurimento e consumo più lento possibile.

Attivare la modalità risparmio energetico del computer

Ogni computer ha le sue opzioni di risparmio energetico, una modalità che, automaticamente, disattiva alcune funzioni del PC per far durare di più la batteria. Per esempio il monitor diventa più scuro spegnendosi dopo poco tempo di non uso in modo da consumare meno energia.

In Windows 11 possiamo attivare il risparmio energetico premendo in basso a destra sull’icona della batteria e premendo su tasto Risparmio batteria. In alternativa possiamo portarci nel percorso Impostazioni -> Sistema -> Alimentazione e batteria, espandere la voce Risparmio batteria e premere su Attiva ora.

In Windows 10 è possibile attivare il risparmio energetico cliccando sull’icona della batteria in basso a destra e poi trascinando il cursore nella posizione più a sinistra per attivare la modalità “Risparmio batteria“; il risparmio batteria si può attivare anche dal riquadro delle impostazioni rapide nel Centro operativo di Windows 10 (che si apre cliccando l’icona della notifica in basso a destra).

Il risparmio batteria può essere configurato in modo che si attivi automaticamente in Windows 10 dalle Impostazioni > Sistema > Batteria.

Disattivare i dispositivi inutilizzati e le porte USB

Un modo efficace ed estremo per ridurre il consumo di energia è disabilitare i componenti che la usano, tra cui le porte USB. Scollegare quindi ogni cosa dal PC, compreso il mouse, l’eventuale hard disk esterno o gli Hub connessi. Per disattivare i dispositivi inutilizzati su Windows facciamo clic destro sul menu Start, portiamoci nel menu Gestione dispositivi e cliccare col tasto destro su quelli che si possono disattivare.

Questo è un modo un po’ estremo di lavorare, bisognerà poi ricordarsi cosa è stato disattivato per riabilitarlo alla prossima accensione e bisogna anche stare attenti a sapere cosa si sta toccando, evitando di spegnere qualche componente hardware vitale per il PC.

Di solito, i dispositivi che si possono disattivare senza avere conseguenze sono: l’unità ottica, la presa Ethernet (se non la usiamo) e il modulo Bluetooth.

Impostazioni di risparmio aggiuntive

Per prolungare la durata della batteria manualmente, alcune impostazioni devono essere modificate dalle impostazioni di Windows o usando i tasti fisici del nostro notebook:

  • disabilitare la retroilluminazione della tastiera (se c’è);
  • abbassare al minimo la luminosità dello schermo;
  • abbassare al minimo il volume del sistema;
  • disattivare il Bluetooth (se non serve);
  • abbassare la risoluzione dello schermo.

Con questi trucchi dovremmo essere in grado di aumentare la durata della batteria quasi scarica.

Fermare applicazioni e processi che non servono

Non sono solo dispositivi hardware a consumare energia, ma anche i programmi che si utilizzano. Se siamo a corto di batteria, conviene terminare quindi tutti i programmi che non ci servono in quel momento, disattivandoli. In Windows, dare un’occhiata alla barra delle applicazioni e cliccare col tasto destro su tutte le varie icone in basso a destra vicino l’orologio, per vedere se nel menu che appare c’è l’opzione di chiusura.

Per le altre, aprire il Task Manager premendo insieme i tasti Ctrl + Maiusc + Esc, guardare i programmi aperti in visualizzazione completa e terminare i processi che consumano tanta CPU o memoria (premendoci sopra col tasto destro).

Per esempio, si possono terminare programmi come Google Drive, Dropbox, Spotify, Skype e quelli che non causano problemi se spenti.

Usare programmi leggeri

Nel momento in cui l’energia è poca, aprire più programmi insieme può essere letale per la batteria e il computer si metterà poco a spegnersi. Bisogna quindi evitare di vedere video, sentire musica o aprire videogiochi o programmi di grafica che sono quelli che usano il processore. Si potrebbe anche guadagnare tempo usando programmi più leggeri rispetto quelli classici.

Come l’autonomia della batteria

Ottimizzando le impostazioni del computer si può fare in modo che la batteria carica duri molto di più di quanto facesse prima.

Cura e manutenzione delle batterie

Se si cura la salute della batteria, essa sarà più longeva e più duratura e, sinteticamente, si deve sapere che:

  • se la batteria è rimovibile si può staccare e conservare all’80% di carica residua.
  • si può calibrare la batteria del portatile con alcuni programmi descritti in un altro articolo;
  • non è necessario lasciare che la batteria si scarichi completamente prima di ricaricarla;
  • non si deve esporre la batteria al calore eccessivo o agli sbalzi di temperatura;
  • si deve tenere il portatile sempre fresco e con le prese d’aria libere e pulite.

Se possibile carichiamo sempre il notebook fino al 70-80% di carica, così da evitare che si danneggi per la troppa carica.

Individuare le app che consumano più batteria

Nel menu Alimentazione e batteria di Windows è possibile vedere quali sono le app in esecuzione che consumano più energia. Per ciascuna delle app è possibile attivare le opzioni per ottimizzare il loro uso durante l’alimentazione da batteria e per ridurre le loro attività quando lavorano in background.

Usare l’utilità di correzione dei problemi

Se la batteria del portatile dura poco su Windows nonostante tutti i tentativi possiamo utilizzare lo strumento di risoluzione dei problemi.

Su Windows 11 possiamo trovare questo strumento portandoci in Impostazioni -> Sistema -> Risoluzione problemi -> Altri strumenti di risoluzione dei problemi e premendo sul tasto Esegui accanto alla voce Risparmio energia.

La stessa voce è disponibile su Windows 10 al percorso Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Risoluzione dei problemi.

Ottimizzare il computer

Mantenere il computer portatile veloce consente anche di farlo essere più efficiente sul piano del consumo di energia.

Come già scritto, è importante avere un generale piano di manutenzione del portatile di base che preveda:

  • deframmentazione e ottimizzazione del disco eseguita regolarmente;
  • riduzione di programmi in esecuzione automatica;
  • riduzione dello spazio occupato sul disco (mai più dell’80%);
  • disinstallare tutti i programmi più pesanti a meno che non strettamente necessari;

Usare solo unità SSD.

L’hard disk è un componente hardware meccanico con testina e disco che gira mentre l’SSD è una memoria solida, ferma, come un chip.

L’SSD consuma molta meno energia di un hard disk tradizionale quindi, se si hanno 70 o 100 Euro da spendere, si può comprare uno di questi tra i migliori dischi SSD. L’SSD non solo è efficace nel consumare meno energia ma, come visto, porta anche il computer a diventare più veloce come fosse un tablet.

Migliori programmi per la batteria

Esistono alcuni validi programmi che posisamo utilizzare per analizzare la durata della batteria del portatile, da provare se nessuna delle soluzioni precedenti ha funzionato.

1) BatteryCare, oltre alla creazione di profili per la gestione dell’energia, si sostituisce al contatore scadente di Windows della durata della batteria residua. La cosa buona è che fornisce tutta una serie di informazioni sulla fabbricazione della batteria in modo che si possa conoscere la sua potenza, la marca e tutte le caratteristiche tecniche.

2) Pure Battery Analytics è un’app del Microsoft Store per analizzare le statistiche di uso della batteria, così da poter analizzare il suo utilizzo su Windows 10 (dove effettivamente manca un grafico d’analisi della batteria, presente invece su Windows 11).

3) Battery Usage è un’altra app del Microsoft Store utile per analizzare i tempi di ricarica e di scarica della batteria inclusa nel portatile.

4) BATExpert è un’app per esperti in grado di analizzare la carica residua della batteria, mostrare il suo livello di usura e la durata stimata, così da poter capire da soli se vale la pena sostituirla.

5) Smarter Battery è uno degli analizzatori più avanzati in circolazione, in grado di mostrare tutte le informazioni sulla batteria inclusa, inclusa la carica tipica, la carica residua e il voltaggio, oltre ad offrire uno strumento di calibrazione efficace.

Disattivare la retroilluminazione della tastiera

La tastiera del tuo portatile è retroilluminata? Se hai risposto in modo affermativo, hai trovato un altro fattore che contribuisce in modo più o meno significativo alla scarsa durata della batteria. Per carità, si tratta di una funzionalità senz’altro utilissima (specialmente quando ci si ritrova a scrivere sulla tastiera in ambienti scarsamente illuminati) e di pregio, ma rimane il fatto che disattivare la retroilluminazione della tastiera (o quantomeno abbassarla) è un’operazione necessaria per aumentare un po’ l’autonomia del proprio computer portatile.

Su molti modelli di portatili Windows è possibile disattivare la retroilluminazione della tastiera tramite una combinazione di tasti (solitamente bisogna premere il tasto Fn insieme ai tasti F2 o F3). Questi tasti sono facilmente riconoscibili perché di solito su di essi è rappresentato un trattino con dei raggi luminosi.

Sui MacBook, i MacBook Air e i MacBook Pro, invece, puoi disattivare la retroilluminazione della tastiera tenendo premuto il tasto F5 e puoi riattivarla premendo il tasto F6.

Disattivare le connessioni non necessarie

Un altro modo per far durare di più la batteria del PC portatile è disattivare le connessioni non necessarie. Se in un dato momento non ti serve il Wi-Fi o il Bluetooth, perché lasciarli attivi e sprecare inutilmente energia?

Per disattivare il Wi-Fi e il Bluetooth su Windows 10, ad esempio, puoi fare clic sull’icona del fumetto situata nell’area di notifica (in basso a destra) e pigiare sul pulsante Modalità aereo così da disattivare tutte le connessioni in un colpo solo. Volendo, puoi anche disattivare soltanto una delle due connessioni pigiando sul bottone Rete o Bluetooth.

Disattivare l’avvio automatico dei programmi

Se vuoi aumentare il più possibile l’autonomia del tuo laptop, dovresti disattivare l’avvio automatico dei programmi che non hai necessità di utilizzare all’avvio della sistema. Ecco come puoi procedere in tal senso.

Su Windows, richiama lo strumento Gestione attività, premendo contemporaneamente i tasti Ctrl+Alt+Canc sulla tastiera e facendo clic sulla voce Gestione attività presente nella schermata che si apre. In alternativa, puoi aprire lo strumento Gestione attività facendo clic destro in un punto “vuoto” della barra delle applicazioni e selezionando la voce Gestione attività o Avvia gestione attività dal menu che si apre oppure digitando “gestione attività” nella barra di ricerca di Windows (in basso a sinistra) e poi cliccando sul primo risultato di ricerca.

Nella finestra principale di Gestione attività, fai clic su Più dettagli (se necessario), seleziona la scheda Avvio, individua i programmi che non vuoi aprire automaticamente all’avvio del sistema e disabilitali facendo clic destro sull’icona di ciascuno di essi e poi selezionando la voce Disabilita dal menu contestuale o, se preferisci, cliccando sul pulsante Disabilita che si trova in basso a destra.

Conclusioni

La batteria del portatile con Windows dovrebbe durare sempre 2 ore o giù di lì; alcuni notebook arrivano anche a 3-4 ore, ma difficilmente è possibile ottenere un’autonomia superiore, specie se non ottimizziamo il sistema come visto in questa guida.

Tags:

Carmine Nocerino

Mi chiamo Carmine Nocerino , nato nel 87′ mi occupo di sviluppare siti web , specialialmente siti e-commerce e pianificazione seo (ottimizzando e creando una strategia seo), creando valore in design e traffico per il sito stesso. Amo il calcio, l’informatica, i film e da come si vede Le sfumature di blu.
Come togliere modalità negozio TV TCL
Come togliere modalità negozio TV TCL

Hai acquistato una smart TV TCL e, durante la prima configurazione, hai inavvertitamente selezionato la modalità negozio ? Tranquillo, vediamo come togliere subito la modalità vendita in negozio. Come cambiare modalità negozio TV TCL Per agevolarti ancora di più nella...

leggi tutto
Cosa è un attacco di tipo vishing
Cosa è un attacco di tipo vishing

Cosa è un attacco di tipo vishing Abbiamo descritto in altri articoli che cosa è il phishing, mentre in questo articolo ci occupiamo di una variante del phishing, cioè il vishing, vediamo subito cosa è un attacco di tipo vishing, e come sempre attenti alle truffe...

leggi tutto
Nocerino Carmine

Nocerino Carmine

Sono Nocerino Carmine Web Designer e Consulente Seo | Appassionato di informatica e tecnologia, Wikitech è nato come hobby E aiuto per TUTTI!!!