Come Espandere la memoria RAM del pc

Come Espandere la memoria RAM del pc

3 aprile 2018 0

Come Espandere la memoria RAM del pc

Hai un pc di 1-2 anni che funziona bene ma alle volte si impalla con più programmi aperti ? Puoi espandere la memoria RAM del tuo computer per migliorare le prestazioni del tuo pc, ma non sai che cosa è la memoria RAM o come individuare quella giusta per te? No problem…

La memoria RAM è una memoria volatile Random Access Memory ovvero memoria ad accesso casuale in, è un tipo di memoria volatile caratterizzata dal permettere l’accesso diretto a qualunque indirizzo di memoria con lo stesso tempo di accesso. Nella memoria RAM vengono copiati (caricati) i programmi che la CPU deve eseguire. Una volta chiuso il programma, le modifiche effettuate, se non opportunamente salvate sul disco rigido o su altra memoria non volatile, verranno perse. Quindi più RAM hai a disposizione più elevate saranno le prestazioni del tuo pc. Esistono varie ram quindi bisogna individuare quelle del tuo pc prima di acquistarne una compatibile con il tuo!

Come Individuare la Memoria RAM Del PC

Per individuare la memoria ram possiamo usare un programma gratuito chiamato CPU-Z Scaricabile dal suo sito ufficiale. Una volta aperto ci darà molte indicazioni sul nostro pc, a noi interessano per ora solo quelle relative alla Memoria ,quindi, ci posizioniamo sulla scheda memoria e controlliamo i vari dati.

Una volta avute le informazioni necessarie per la RAM se di tipo (es. DDR3DDR2SDRAM, ecc.) mentre in quello presente in corrispondenza della voce DRAM Frequency trovi specificata la frequenza della RAM in uso.

Dobbiamo ora controllare quale frequenza e quanta Memoria Ram massima può supportare la scheda madre quindi andiamo a vedere le caratteristiche della scheda madre trovando il nome e modello della scheda madre nella sezione MAINBOARD del programma CPU-Z , se non riusciamo a trovare queste informazioni con questo programma possiamo utilizzare il programma SIW.

Il Programma SIW che ha più o meno le stesse funzionalità, non ha bisogno di essere installato; è un programma valido e gratuito non inferiore a Everest come potenza di riconoscimento delle periferiche.
Gli utenti possono eseguire direttamente da un flash drive USB, un CD, un’unità di rete o un disco rigido portatile senza alcuna installazione.

SIW (System Information for Windows) esegue la scansione del computer tramite il tuo sistema e riferisce tutte le informazioni richieste: su software, hardware e rete.
Siw riesce a dare informazioni dettagliate e complete riguardo al sistema operativo corrente, quali programmi sono stati installati, le informazioni di rete, sistema di directory, le password nascoste dietro gli asterischi, le impostazioni regionali, le DLL caricate, i driver, i sensori di temperatura, la Ram, il processore, scheda madre, schede video e audio, e tanto altro.