PROCESSORI CPU INTEL I9 NONA GENERAZIONE ANCHE NEI NOTEBOOK

PROCESSORI CPU INTEL I9 NONA GENERAZIONE ANCHE NEI NOTEBOOK

22 Marzo 2019 Off Di Carmine Nocerino

PROCESSORI CPU INTEL I9 NONA GENERAZIONE ANCHE NEI NOTEBOOK

Nel corso del secondo trimestre dell’anno (aprile – giugno) Intel renderà disponibili i primi processori per sistemi notebook della famiglia CPU INTEL I9 con 8 core al proprio interno. Parliamo delle nuove versioni di processore Core di nona generazione della serie H, comprendente anche declinazioni con il brand Core i9. Questi processori sono pensati per alte prestazioni e per notebook gaming.

In questo modo Intel pareggerà il numero di core tra notebook e desktop, in attesa del debutto di nuove CPU di classe mainstream per sistemi desktop dotate di più di 8 core. Ha indicato l’esistenza di tre serie – Core i5, Core i7 e Core i9 – sottolineando come i nuovi processori s’inseriscano in un mercato, quello dei portatili gaming, in crescita del 19% su base annua. C’è però anche un altro pubblico a cui Intel mira, quello dei creatori di contenuti digitali, e in tal caso si parla di un settore formato da oltre 50 milioni di professionisti.

Il futuro processore TOP di gamma dovrebbe chiamarsi Core i9-8950HK ,16 MB di cache L3 e sarebbe in grado di raggiungere i 5 GHz in Turbo Boost, probabilmente su uno o due core. Per quanto riguarda proprio il numero di core, è lecito aspettarsi 8 core / 16 thread, due core e quattro thread in più dell’attuale Core i9-8950HK. Ribadiamo però che si tratta solo d’indiscrezioni.

cpu intel i9 notebook

Queste CPU intel i9 avranno un TDP pari a 45 Watt e integreranno GPU Intel della famiglia Gen9 è però molto probabile che i produttori di notebook abbineranno GPU dedicate, di NVIDIA oppure AMD, per offrire prestazioni complessive ancora più elevate.

Dal punto di vista architetturale questi processori continueranno a essere costruiti con tecnologia a 14 nanometri, venendo indicati con il nome in codice di Comet Lake. Nello specifico si tratterà del processo 14nm++, ultima evoluzione di questa tecnologia che da lungo tempo caratterizza i processori Intel della famiglia Core.

Per i desktop possiamo già provarle per i notebook aspettiamo ancora due mesi per avere tra le mani un notebook con cpu intel i9!