Come aprire file PDF.P7M

da | Mar 27, 2019

0

Come aprire un file PDF.P7M

Ti stai imbattendo in un documento di tipo pdf.p7m ? magari ricevuto dal tuo capo o dalla pubblica amministrazione ? Niente paura si tratta di un documento a firma digitale. Quando si “incappa” in un file con estensione “.p7m” si ha a che fare con un documento su cui è stata apposta una Firma digitale sfruttando uno dei tanti software a disposizione. L’utilizzo della Firma digitale permette a un professionista o a un’amministrazione pubblica di autenticare un file (on documento di testo, ma anche un’immagine, una cartografia o un foglio di lavoro), il suo autore e il suo contenuto: l’equivalente virtuale di una firma o, ancora meglio, di un sigillo di ceralacca.

Come aprire un file PDF.P7M ?

come aprire file pdf.p7m 2

Per aprire il file PDF.P7M abbiamo bisogno come di ogni file del programma giusto in questo caso possiamo scaricare ARUBA SIGN , un software in grado di leggere e visionare diverse tipologie di documenti protetti da firma digitale, in formato p7m.

Collegati a questa pagina Web, clicca sulla voce Software di firma ArubaSign

Pigia sul pulsante Scarica il software corrispondente al tuo sistema operativo per avviare immediatamente il download del pacchetto d’installazione sul computer.

Completata quest’operazione, lancia il file appena scaricato: se ti trovi su Windows, pigia sui pulsanti Sì, OK , seleziona la versione del tuo sistema operativo (32 64 bit), pigia per due volte sul pulsante Avanti e, per terminare l’installazione e avviare il programma, clicca sui pulsanti Installa e Fine.

Per aprire il file PDF.P7M con il programma arubasign pigia sul pulsante Verifica collocato nell’interfaccia principale del programma, trascina il documento p7m di tuo interesse nella finestra del programma (oppure pigia sul pulsante Seleziona documenti per procedere tramite Esplora File/Finder), clicca sul documento da aprire (ad es. test.pdf) all’interno del riquadro Seleziona documenti e premi infine il pulsante Apri documento, per visionarlo tramite il programma più adatto.

Ma abbiamo anche altri programmi in grado di aprire un file PDF.P7M come dike:

Software scaricabile gratuitamente, Dike consente sia di apporre una firma digitale, sia di leggere file p7m nel giro di pochi secondi. Dopo averlo scaricato dal portale ufficiale e averlo installato sul proprio computer (disponibile sia per sistemi Windows, sia per computer Mac, sia per Ubuntu), sarà sufficiente cliccare sul quadrato “Verifica”, selezionare il file p7m da leggere e seguire la procedura guidata.

Puoi usare anche qualche metodo online per aprire un file PDF.P7M come infocert:

come aprire file pdf.p7m 3

Per utilizzarlo, collegati innanzitutto alla sua pagina principale, clicca sulla scheda Verifica firma digitale collocata in basso e, successivamente, pigia sul pulsante Scegli file/Sfoglia annesso alla dicitura Seleziona il file da verificare.

Una volta selezionato il file di tuo interesse, pigia sul pulsante Accetto e verificoe attendi qualche secondo: se tutto è andato per il verso giusto, dovrebbe aprirsi un nuovo pannello contenente l’esito relativo all’analisi della firma digitale. Per scaricare un archivio compresso (in formato zip) contenente il file PDF originale, clicca sul pulsante Salva origine collocato in fondo al pannello.

Carmine Nocerino

Come togliere modalità negozio TV TCL
Come togliere modalità negozio TV TCL

Hai acquistato una smart TV TCL e, durante la prima configurazione, hai inavvertitamente selezionato la modalità negozio ? Tranquillo, vediamo come togliere subito la modalità vendita in negozio. Come cambiare modalità negozio TV TCL Per agevolarti ancora di più nella...

leggi tutto
Cosa è un attacco di tipo vishing
Cosa è un attacco di tipo vishing

Cosa è un attacco di tipo vishing Abbiamo descritto in altri articoli che cosa è il phishing, mentre in questo articolo ci occupiamo di una variante del phishing, cioè il vishing, vediamo subito cosa è un attacco di tipo vishing, e come sempre attenti alle truffe...

leggi tutto
Nocerino Carmine

Nocerino Carmine

Sono Nocerino Carmine Web Designer e Consulente Seo | Appassionato di informatica e tecnologia, Wikitech è nato come hobby E aiuto per TUTTI!!!