Come aprire file EML

da | Mar 29, 2019

0

Come aprire file EML

Oggi andiamo a descrivere come aprire file EML, puoi riuscirci anche tu senza problemi seguendo queste istruzioni.

I File EML è un’estensione di file che identifica un messaggio di posta elettronica salvato nel formato standard MIME RFC 822 da Microsoft Outlook Express o da altri programmi di posta elettronica. I file EML contengono testo ASCII che mantiene la formattazione dell’email originale per le intestazioni e il corpo del messaggio principale, nonché collegamenti ipertestuali e allegati. In pratica tutti gli utenti che hanno una casella di posta elettronica avranno prima o poi a che fare con un file EML. Per non perdere i propri messaggi di posta elettronica – in particolare in ambito professionale – in tutti i principali client di posta ed anche nelle pagine di webmail è possibile salvare le emailusando semplicemente la funzione “salva con nome”: in questo modo, il messaggio di posta elettronica sarà trasformato in un file EML per essere conservato sul desktop o archiviato altrove. Scopriamo di più su questo formato e sul suo utilizzo avanzato.

Come aprire un file EML ?

COME APRIRE FILE EML 1

Di solito per aprire il file EML ed importarlo nella casella di posta ti basta semplicemente cliccarci sopra, invece, se devi importare più mail in un file EML puoi anche in windows fare in questo modo:

  • Clicca con il tasto destro del mouse su un qualsiasi file in formato EML
  • Seleziona la voce Proprietà dal menu che compare.
  • Nella finestra che si apre, clicca sul pulsante Cambia, seleziona il tuo client di posta elettronica preferito (es. Microsoft Outlook o Posta) e pigia su OK per salvare i cambiamenti.
  • Nel caso in cui il tuo programma preferito per la gestione della posta elettronica non figurasse nella lista delle applicazioni disponibili, fai clic sul pulsante Sfoglia collocato in basso a destra e seleziona manualmente il percorso del software (es. C: > Program Files > Windows Live > Mail > wlmail.exe per Windows Live Mail).

Importare file EML su un Mac:

  • Clicca con il tasto destro del mouse su un qualsiasi file in formato EML
  • Seleziona la voce Ottieni informazioni dal menu che compare.
  • Nella finestra che si apre, clicca sul menu che trovi sotto la voce Apri con:
  • Seleziona il tuo client di posta elettronica preferito (es. Mail) dopodiché clicca sul pulsante Modifica tutto… e poi su quello di colore rosso collocato nella parte in alto a sinistra della finestra che è andata ad aprirsi per salvare i cambiamenti.

Se hai bisogno di importare una grossa mole di messaggi in formato EML, ti consiglio vivamente di affidarti a Mozilla Thunderbird che è gratis, open source, multi piattaforma (è compatibile con Windows, Mac OS X e Linux) ma, soprattutto, può contare su delle ottime estensioni gratuite che permettono di importare ed esportare facilmente le email all’interno dell’applicazione.

Carmine Nocerino

Come togliere modalità negozio TV TCL
Come togliere modalità negozio TV TCL

Hai acquistato una smart TV TCL e, durante la prima configurazione, hai inavvertitamente selezionato la modalità negozio ? Tranquillo, vediamo come togliere subito la modalità vendita in negozio. Come cambiare modalità negozio TV TCL Per agevolarti ancora di più nella...

leggi tutto
Cosa è un attacco di tipo vishing
Cosa è un attacco di tipo vishing

Cosa è un attacco di tipo vishing Abbiamo descritto in altri articoli che cosa è il phishing, mentre in questo articolo ci occupiamo di una variante del phishing, cioè il vishing, vediamo subito cosa è un attacco di tipo vishing, e come sempre attenti alle truffe...

leggi tutto
Nocerino Carmine

Nocerino Carmine

Sono Nocerino Carmine Web Designer e Consulente Seo | Appassionato di informatica e tecnologia, Wikitech è nato come hobby E aiuto per TUTTI!!!