Come crittografare un archivio ad estensione RAR

da | Mar 30, 2019

0

Come crittografare un archivio ad estensione RAR

I file rar senza divulgarmi troppo poichè l’rgomento è stato trattato in ( come aprire file RAR ) è un formato di file proprietario per l’archiviazione e la compressione di dati, leggermente più lento nella compressione rispetto ai suoi competitor come zip o gzip ma molto più efficace in termini di compressione.

Come crittografare un archivio RAR

Se il tuo obiettivo è quello di creare un archivio RAR protetto magari da una password come si vedono o come avrai trovato in giro sul web, ma non sai come fare, ora ti spiego come puoi riuscire nell’archiviazione di tali file in un archivio compresso RAR.

Usando windows come sistema operativo il programma che ti consiglio è WINRAR:

WinRar non è proprio gratuito , risulta un programma a pagamento, ma puoi comunque scaricarlo ed usarlo , ma ogni volta che lo vai ad aprire ti uscirà la scritta ( acquistarne una licenza entro 40 giorni ) . Ma a noi non importa perchè possiamo usarlo ugualmente.

  • Scarichiamolo dal sito ufficiale sito winrar
  • Clicca sul pulsante Preleva posto in corrispondenza della voce WinRAR per Windows Xp/2003/Vista/2008/7/8/10 a 64 bit (se usi una versione di Windows a 64 bit) oppure in corrispondenza della voce WinRAR per Windows Xp/2003/Vista/2008/7/8/10 a 32 bit (se usi una versione di Windows a 32 bit).
  • Appena scaricato puoi installarlo cliccando sul file .exe
  • Accetta ed attendi l’installazione del programma winrar

Ora possiamo crittografare il nostro archivio rar

CRITTOGRAFARE ARCHIVIO RAR 1

Clicca con il tasto destro sui file e/o le cartelle da includere nell’archivio protetto da password e seleziona la voce Aggiungi a un archivio dal menu che compare.

Nella finestra che si apre, pigia poi sul pulsante Imposta Parola chiave e digita la password con cui vuoi proteggere l’archivio nei due campi appositi.

Successivamente, fai clic sul bottone OK per due volte consecutive e il gioco è fatto.

Per aprire l’archivio compresso Rar

Aprire il file RAR protetto con password facendo doppio clic sulla sua icona

premendo sul pulsante Estrai in, indica la posizione in cui estrarre i file nel campo Percorso di destinazione e cliccando sul bottone OK.

Fatto ciò, digita la password usata per proteggere l’archivio nel campo Inserisci la Parola chiavedella finestra su schermo e fai clic sul pulsante OK.

Usando invece il sistema operativo ANDROID :

CRITTOGRAFARE ARCHIVIO RAR

Possiamo usare il programma RAR per crittografare file RAR con il sistema operativo android per farlo ci basta sempre aver scaricato il programma dal sito ufficiale Play store RAR , Installare l’app come una normalissima app.

Ora puoi creare il tuo archivio crittografato: per riuscirci, seleziona i file e/o le cartelle di tuo interesse tramite il file manager integrato e pigia sul pulsante con l’archivio compresso e il simbolo [+] posto in cima.

Digita poi il nome che vuoi assegnare all’archivio nel campo sottostante la dicitura Nome archivio e fai tap sul pulsante Imposta parola chiave.

Immetti la password che vuoi usare per proteggere l’archivio nel campo apposito e premi sulla voce OK in basso a destra per due volte consecutive.

Una volta fatto ciò, il file RAR verrà salvato nella medesima posizione degli elementi di origine.

Tags:

Carmine Nocerino

Come togliere modalità negozio TV TCL
Come togliere modalità negozio TV TCL

Hai acquistato una smart TV TCL e, durante la prima configurazione, hai inavvertitamente selezionato la modalità negozio ? Tranquillo, vediamo come togliere subito la modalità vendita in negozio. Come cambiare modalità negozio TV TCL Per agevolarti ancora di più nella...

leggi tutto
Cosa è un attacco di tipo vishing
Cosa è un attacco di tipo vishing

Cosa è un attacco di tipo vishing Abbiamo descritto in altri articoli che cosa è il phishing, mentre in questo articolo ci occupiamo di una variante del phishing, cioè il vishing, vediamo subito cosa è un attacco di tipo vishing, e come sempre attenti alle truffe...

leggi tutto
Nocerino Carmine

Nocerino Carmine

Sono Nocerino Carmine Web Designer e Consulente Seo | Appassionato di informatica e tecnologia, Wikitech è nato come hobby E aiuto per TUTTI!!!