Come comprimere un file

da | Apr 2, 2019

0

Come comprimere file

Vuoi spedire dei file via mail , ma non hai tempo per aspettare il caricamento dei file oppure la tua casella di posta elettronica ha un limite per i messaggi in invio ? Quindi vai a caricare i file e non riesci a spedirli perchè superi il limite massimo di caricamento ? Nessun problema ti basta comprimere i file per recuperare quel po’ di spazio che ti serve per riuscire nel tuo intento.

Ma non sai come comprimere file ? Non preoccuparti in questo articolo cercherò di spiegarti come comprimere file nel migliore dei modi.

Il primo programma che ti consiglio è FILEminimizer Pictures (Windows)

COME COMPRIMERE UN FILE 1

File Minimizer è un programmino gratuito per sistemi operativi Windows con cui, appunto, è possibile comprimere un file grafico di qualsiasi genere ottenendo il massimo risparmio di spazio con il minimo di sacrificio sulla qualità finale del file.

Come averlo:

  • Collegati subito al sito Internet del software
  • Scaricalo sul tuo PC facendo clic sul pulsante Download Free Version che sta in basso.
  • Avvia il file .exe ottenuto
  • Clicca prima su Esegui e poi su Si e su Avanti.
  • Accetta quindi le condizioni di utilizzo del programma, mettendo il segno di spunta accanto alla voce Accetto i termini del contratto di licenza
  • Clicca prima su Avanti per cinque volte consecutive e poi su Installa e su Fine per terminare il processo d’installazione ed avviare il programma.

Ora puoi aprire il programma e accedere alla schermata principale di FILEminimizer Pictures e seleziona le immagini che vuoi comprimere cliccando su Apri File.

Indica quindi il livello di compressione che vuoi adoperare sulle foto selezionate attraverso l’indicatore Impostazioni di compressione posizionato in basso. A seconda delle tue esigenze e preferenze puoi scegliere tra: Compressione per Web / E-MailComprssione Standard e Compressione per stampa. Per confermare le eventuali modifiche apportate, ricordati di cliccare su OK.

Per concludere e dunque per avviare la procedura vera e propria per la compressione di tuoi file, clicca sul pulsante Ottimizza file per salvare la versione compressa delle immagini.

Il secondo programma che ti consiglio è FILEOPTIMIZER

come ridurre le dimensioni di un file

FILE OPTIMIZER è un programma gratuito anche per uso commerciale che serve ad ottimizzare la dimensione dei file riducendola anche in modo sensibile.

  • Collegati innanzitutto alla pagina Web .
  • Clicca prima sulla cartella che si trova in cima all’elenco
  • poi sulla voce FileOptimizerSetup.exe

Una volta installato il programma puoi usarlo facilmente , trascinando all’interno di quest’ultima i file su cui ti interessa andare ad agire o, in alternativa, clicca sulla voce File che sta in alto e poi su quella Add files… o Add folder… nel menu che si apre e seleziona il file o la cartella di riferimento.

Dopo aver aggiunto uno o più file, si preme col tasto destro e si clicca su Optimize.

Il terzo programma è online WECOMPRESS

come comprimere un file

Per usare il programma WeCompress ti basta collegarti allla pagina principale del servizio e premi sul bottone “+” che sta al centro per selezionare il file presente sul tuo computer che desideri comprimere. In alternativa, puoi sfruttare il drag and drop trascinando l’elemento di riferimento direttamente nella finestra del browser.

Successivamente non dovrai far altro che attendere che il file venga elaborato dal servizio ed a procedura completata potrai conoscere la comparazione tra la dimensione iniziale del file e quella raggiunta in seguito e potrai effettuare il download dl risultato ultimo restituito pigiando sul bottone Download.

Tags:

Carmine Nocerino

Come togliere modalità negozio TV TCL
Come togliere modalità negozio TV TCL

Hai acquistato una smart TV TCL e, durante la prima configurazione, hai inavvertitamente selezionato la modalità negozio ? Tranquillo, vediamo come togliere subito la modalità vendita in negozio. Come cambiare modalità negozio TV TCL Per agevolarti ancora di più nella...

leggi tutto
Cosa è un attacco di tipo vishing
Cosa è un attacco di tipo vishing

Cosa è un attacco di tipo vishing Abbiamo descritto in altri articoli che cosa è il phishing, mentre in questo articolo ci occupiamo di una variante del phishing, cioè il vishing, vediamo subito cosa è un attacco di tipo vishing, e come sempre attenti alle truffe...

leggi tutto
Nocerino Carmine

Nocerino Carmine

Sono Nocerino Carmine Web Designer e Consulente Seo | Appassionato di informatica e tecnologia, Wikitech è nato come hobby E aiuto per TUTTI!!!