Come condividere lo schermo del pc in remoto

Come condividere lo schermo del pc in remoto

10 Aprile 2019 0 Di Carmine Nocerino

Ti hanno chiesto di condividere lo schermo in remoto oppure hai chiesto aiuto ad un amico per un problema al tuo pc e lui ti ha messo d’avanta a questa possibilità per vedere l’eventuale problema ? Ma ne vuoi sapere di più e come si svolge una condivisione in remoto ?

condividere schermo in rete

Il primo programma che ti vado a segnalare è JOIN.ME è supportato anche dalle app per dispositivi mobili con sistemi operativi Android oppure iOS.

Per avere il programma ti basta collegarti al sito Web ufficiale di Join.me e fai clic sul pulsante arancione Inizia che si trova al centro della schermata.

  • Effettuare la registrazione di un account gratuito.
  • Fai poi clic sul pulsante arancione Inizia.
  • Dove ti iene chiesto se vuoi partecipare o avviare una personale condivisione del desktop fai clic sul pulsante arancione con il simbolo di un triangolo
  • All’avvio del programma, noterai una barra degli strumenti in alto. Al centro vedrai anche una finestra con un link che potrai inviare alla persona (o alle persone) che dovranno partecipare alla condivisione del tuo desktop.
  • Per uscire dalla presentazione, i partecipanti dovranno semplicemente chiudere la scheda del loro browser. Mentre chi condivide lo schermo, dovrà fare clic sulla X in prossima della barra degli strumenti e confermare l’uscita facendo clic sul pulsante Esci
condividere schermo in rete

Un’altra soluzione è TeamViewer , un programma gratuito con tantissime funzionalità per condividere lo schermo del tuo PC in rete.

  • Scaricarlo in modo gratuito tramite il pulsante Scarica TeamViewer
  • A download ultimato puoi installarlo per solo scopi privati
  • Effettua il download anche sul computer da cui vuoi condividere il desktop in rete e, in fase d’installazione, dovrai selezionare la voce Installare per controllare in seguito questo computer da remoto.

Continua la procedura d’installazione, facendo clic sull’opzione Per scopi privati/non commerciali, seguito da un clic sul pulsante Accetto. Nella finestra di controllo utente, fai clic sul pulsante  e attendi che l’installazione venga ultimata per vedere la schermata principale di TeamViewer.

Sul PC di cui vuoi condividere lo schermo, annota l’ID e la Password che si trovano sotto la dicitura Consenti controllo remoto. Questi dati ti serviranno per accedere a quel computer da remoto.