Come comprare Memoria RAM

da | Apr 13, 2019

come comprare memoria ram

0

La memoria RAM (Random Access Memory) è quella che potremmo definire “a breve termine”. Non serve ad immagazzinare dati sul computer, a quello ci pensa l’hard-disk o l’unità di archiviazione (storage) in genere, ma a gestire tutti i dati che servono in un determinato momento, sia appartenenti al sistema operativo che alle app aperte. Più app pesanti usi, anche contemporaneamente, e più RAM ti serve.

Vediamo di analizzare in dettaglio la memoria ram e tutte le informazioni che ci servono per poterla cambiare:

La Ram è dotata di capacità espressa in GB , per un utilizzo base del pc possono bastare 4 GB, per un utilizzo un po’ più avanzato (gaming, virtualizzazione) sono consigliati 8 GB mentre chi usa spesso programmi “pesanti” come AutoCAD o le applicazioni della Creative Suite Adobe farebbe meglio ad optare per 16GB di memoria.

come comprare memoria ram

Un ulteriore condizione da considerare quando andiamo a valutare un acquisto della ram è controllare se la nostra RAM è DIMM O SO-DIMM , la differenza sostanziale è che la DIMM a 200 pin di solito viene usata nei desktop (pc fissi con schede madri atx ) mentre le DIMM nei notebook oppure anche nei pc fissi con schede mini itx.

Oltre alla distinzione DIMM e SO-DIMM le memorie RAM si distinguono per sigla DDR – DDR2 – DDR3 – DDR4 – DDR3L , in pratica sta ad indicare la velocità di trasferimento dei file.
Le memorie più veloci tra le DDR3 operano ad una frequenza di 3000 MHz e hanno una tensione operativa di 1,65 volt. Esistono anche delle memorie chiamate DDR3L, che hanno frequenze inferiori ma che sono in grado di consumare meno, cioè 1,35 volt. Ma quando acquistate le memorie dovete rispettare quelle compatibili per il vostro pc. Non potete mettere una ram più veloce tipo la ddr4 se montate una ddr3.

Quindi per cambiare memoria ram bisogna stare attenti alla frequenza e alla tecnologia con cui è costruita, per andare sul sicuro affidati a dei programmi come CPUZ per vedere che tipo di ram possiedi e usa la sigla per trovare la stessa identica ram ma con capacità maggiore.

ESEMPIO

Ho un banco di ram di 4gb pc3-2100 uso pc3-2100 per trovare la ram da 8gb.

Considera che se il mio pc permette la configurazione di due slot di memoria meglio aggiungere due Memorie RAM da 4gb che una memoria RAM da 8gb.

Per dubbi io resto a disposizione sul gruppo telegram https://t.me/nocerinowebdesign oppure via mail

Tags:

Carmine Nocerino

Mi chiamo Carmine Nocerino , nato nel 87′ mi occupo di sviluppare siti web , specialialmente siti e-commerce e pianificazione seo (ottimizzando e creando una strategia seo), creando valore in design e traffico per il sito stesso. Amo il calcio, l’informatica, i film e da come si vede Le sfumature di blu.
Come togliere modalità negozio TV TCL
Come togliere modalità negozio TV TCL

Hai acquistato una smart TV TCL e, durante la prima configurazione, hai inavvertitamente selezionato la modalità negozio ? Tranquillo, vediamo come togliere subito la modalità vendita in negozio. Come cambiare modalità negozio TV TCL Per agevolarti ancora di più nella...

leggi tutto
Cosa è un attacco di tipo vishing
Cosa è un attacco di tipo vishing

Cosa è un attacco di tipo vishing Abbiamo descritto in altri articoli che cosa è il phishing, mentre in questo articolo ci occupiamo di una variante del phishing, cioè il vishing, vediamo subito cosa è un attacco di tipo vishing, e come sempre attenti alle truffe...

leggi tutto
Nocerino Carmine

Nocerino Carmine

Sono Nocerino Carmine Web Designer e Consulente Seo | Appassionato di informatica e tecnologia, Wikitech è nato come hobby E aiuto per TUTTI!!!