Come copiare il contenuto di un vecchio smartphone android su uno nuovo

da | Set 8, 2020

Come copiare il contenuto di un vecchio smartphone android su uno nuovo

0

Adesso andiamo a descrivere in pochi passaggi come copiare il contenuto di un vecchio smartphone android su uno nuovo , sempre android.

Primo Metodo per copiare Android da smartphone

Se hai registrato l’account google , allora puoi utilizzare tranquillamente google drive come base per la tua copia di backup , quindi puoi effettuare la copia dei dati dal vecchio smartphone android al nuovo smartphone android senza necessità di installare altro.

Una volta installato Google Drive e associati i dispositivi con lo stesso account Google, apriamo l’app e facciamo clic in basso a destra sul pulsante a forma di +, così da poter selezionare la cartella e i file da sincronizzare con il cloud.

Ovviamente per poter tenere le cartelle aggiornate dovremo ogni volta aprire la cartella o i file e sincronizzarla sul cloud, non il massimo della comodità (possiamo risolvere leggendo il resto della guida).

Se invece vogliamo condividere dei file o delle cartelle con gli amici o con parenti, possiamo sfruttare il sistema di condivisione di Google Drive.

Facciamo tap sul file o sulla cartella da condividere (tenendo premuto oppure utilizzando i tre puntini presenti di lato a ogni elemento), quindi abilitiamo la voce Condivisione tramite link.

Non appena il pulsante sarà attivo possiamo inviare il link fornito a chiunque vogliamo tramite chat o email.

Possiamo anche aggiungere direttamente le persone che possono accedere al file e alle cartelle utilizzando il tasto Agg.Persone ed utilizzando il nome del contatto, l’indirizzo email o il nickname dell’utente da aggiungere.

2) Autosync Google Drive

Per la sincronizzazione automatica delle cartelle su Drive possiamo utilizzare Autosync Google Drive, disponibile al download gratuito qui -> Autosync Google Drive

Una volta installata ed effettuato l’accesso con lo stesso account di Google utilizzato su Drive, potremo scegliere una qualsiasi cartella dello smartphone e tenerla sincronizzata sul cloud, così che ogni modifica venga subito vista e aggiunta.

Ovviamente dovremo installare la stessa app anche sul device Android che deve ricevere le modifiche, così da averle sempre sincronizzate.

Secondo Metodo per copiare Android da smartphone – Le app di terze parti

Vediamo adesso come copiare il contenuto di un vecchio smartphone android su uno nuovo di marca samsung.

Con uno smartphone android Samsung recente possiamo anche utilizzare l’app Samsung Smart Switch Mobile; quest’app è integrata nel sistema operativo (se non è presente, provate ad aggiornare il sistema), ma è comunque scaricabile per qualsiasi Samsung utilizzando il link presente qui -> Samsung Smart Switch Mobile.

Avviata l’app su entrambi i dispositivi Samsung, possiamo sfruttare il WiFi Direct o il cavo USB specifico per connettere i dispositivi e scambiare così immagini, SMS, contatti, musica, video e quant’altro in maniera semplice ed immediata.

Carmine Nocerino

Mi chiamo Carmine Nocerino , nato nel 87′ mi occupo di sviluppare siti web , specialialmente siti e-commerce e pianificazione seo (ottimizzando e creando una strategia seo), creando valore in design e traffico per il sito stesso. Amo il calcio, l’informatica, i film e da come si vede Le sfumature di blu.
Come togliere modalità negozio TV TCL
Come togliere modalità negozio TV TCL

Hai acquistato una smart TV TCL e, durante la prima configurazione, hai inavvertitamente selezionato la modalità negozio ? Tranquillo, vediamo come togliere subito la modalità vendita in negozio. Come cambiare modalità negozio TV TCL Per agevolarti ancora di più nella...

leggi tutto
Cosa è un attacco di tipo vishing
Cosa è un attacco di tipo vishing

Cosa è un attacco di tipo vishing Abbiamo descritto in altri articoli che cosa è il phishing, mentre in questo articolo ci occupiamo di una variante del phishing, cioè il vishing, vediamo subito cosa è un attacco di tipo vishing, e come sempre attenti alle truffe...

leggi tutto
Nocerino Carmine

Nocerino Carmine

Sono Nocerino Carmine Web Designer e Consulente Seo | Appassionato di informatica e tecnologia, Wikitech è nato come hobby E aiuto per TUTTI!!!