Come espandere la RAM

da | Ago 11, 2022

Come espandere la RAM

0

Come espandere la RAM

Vuoi cimentarti ad aumentare la ram del tuo pc ? Se vuoi provare ok, ma se vuoi farlo per il tuo pc è non hai dimestichezza pensaci due volte, ma a te la scelta ed eccoti la guida su come espandere la RAM del tuo pc.

Che cosa è la Memoria Ram

La RAM è la memoria del computer in cui vengono memorizzati i dati nel momento in cui vengono usati: lo sfondo del desktop rimane visibile perché è caricato nella RAM, un documento Word rimane salvato nella RAM fino a che non si chiude il programma e cosi via.

La memoria RAM è veloce rispetto alla memoria fisica costituita dall’hard disk, ma ha una capacità limitata e si svuota quando si spegne il computer. 

Più RAM installiamo, più programmi potremo aprire velocemente.

Per aumentare la RAM del computer si può comprare il modulo di memoria in un negozio di informatica (anche online) e cambiare quella che si ha, oppure si può montare la RAM di un computer vecchio (mai buttare un modulo di memoria se ci si disfa di un PC) ed aggiungerla.

Controllare la compatibilità della Ram per la tua scheda madre

Ogni scheda madre ha requisiti specifici per la RAM.

A volte è possibile installare diversi tipi di RAM, ma questo potrebbe tradursi in una riduzione delle prestazioni o, peggio, in una breve vita della nuova memoria. Se possibile, bisogna installare la scheda di memoria RAM più adatta per la propria scheda madre.

I requisiti da controllare sono:

  • Tipo di memoria (DDR4 o le vecchie DDR3)
  • Frequenza di memoria (devono avere la stessa frequenza)
  • Tensione elettrica (idem come sopra, deve essere identica)
  • Timing (il tempo impiegato a far passare i dati)

Tutte queste sono importanti quando aggiungiamo la RAM perché, se si compra una RAM diversa, non sarà nemmeno possibile montarla o rischiamo di rompere la scheda madre.

Se quindi installare la memoria è facile per tutti, il vero problema, per chi non è pratico di hardware per computer, è la fase di acquisto, non è importante la marca ma il modello.

Se non conosci il tuo pc puoi scoprirlo installando un programma gratuito CPU-Z.

Ora installa la memoria Ram Nel pc Desktop

A questo punto, prendi il tuo fidato cacciavite e svita tutte le viti presenti ai lati del case del tuo PC.

Quando hai finito, rimuovi i pannelli laterali ed individua gli slot della scheda madre liberi in cui inserire la RAM, ce ne dovrebbe essere almeno uno proprio accanto al banco di RAM già installato nel computer.

Per installare il nuovo modulo di memoria, non devi far altro che posizionarlo nello slot libero accanto al banco di RAM esistente, ovviamente prestando attenzione a fare tutto nel verso corretto, ed esercitare una lieve pressione.

Generalmente dovresti sentire un clic e notare che le due alette di plastica presenti ai lati adesso aderiscono perfettamente al banco di RAM, fissandolo nella sua posizione: questo significa che l’operazione è andata a buon fine.

Se vuoi capire come espandere la RAM di un portatile, la questione si fa un po’ più complessa.

Infatti, nonostante sostanzialmente la procedura da effettuare sia la stessa di quella vista poc’anzi insieme per i computer desktop, ogni portatile ha una disposizione differente relativamente ai moduli di memoria e, spesso, per trovarne l’alloggiamento bisogna smontare diversi componenti interni. 

In altri casi, invece, basta svitare un apposito sportello posto nella parte posteriore del notebook.

Ma alle volte devi veramente aprire tutto il Portatile con il rischio di non sapere più come rimontarlo.

Insomma, molto dipende dal tipo di portatile a tua disposizione. Per questo motivo, non posso scendere ulteriormente nel dettaglio con le mie indicazioni.

 

Tags:

Carmine Nocerino

Mi chiamo Carmine Nocerino , nato nel 87′ mi occupo di sviluppare siti web , specialialmente siti e-commerce e pianificazione seo (ottimizzando e creando una strategia seo), creando valore in design e traffico per il sito stesso. Amo il calcio, l’informatica, i film e da come si vede Le sfumature di blu.
Come togliere modalità negozio TV TCL
Come togliere modalità negozio TV TCL

Hai acquistato una smart TV TCL e, durante la prima configurazione, hai inavvertitamente selezionato la modalità negozio ? Tranquillo, vediamo come togliere subito la modalità vendita in negozio. Come cambiare modalità negozio TV TCL Per agevolarti ancora di più nella...

leggi tutto