Come ripulire il PC da file inutili

da | Ago 16, 2022

Come ripulire il PC da file inutili

0

Come ripulire il PC da file inutili

Sai che può essere opportuno ogni tanto effettuare una pulizia generale ai file inutili del tuo pc ? Infatti, potrebbe essere utile per rendere più veloce il tuo pc, quindi, vediamo come ripulire il PC da file inutili per rendere il tuo computer più performante, ma non può di certo fare miracoli.

Se la lentezza del PC è dovuta alla presenza di poca RAM, ad un processore poco potente o a programmi troppo pesanti in esecuzione, l’operazione di pulizia migliorerà certamente le cose ma non ti darà di nuovo una macchina scattante.

Come ripulire il PC da file inutili nel sistema operativo windows

Iniziamo col ripulire il disco di Windows da file potenzialmente superflui.

Sensore memoria

Puoi effettuare una pulizia efficace del disco usando Sensore memoria, una funzione di sistema che consente di cancellare “al volo” specifiche categorie di file potenzialmente inutili, tra cui i file temporanei, il contenuto del cestino e quello della cartella Download.

Per accedervi, fai clic destro sul pulsante Start di Windows.

Seleziona la voce Impostazioni dal menu che compare e clicca sulla voce Sistema.

Successivamente, fai clic sulla dicitura Archiviazione, poi sulla voce Configura Sensore memoria o eseguilo ora oppure sul riquadro Sensore di memoria e, per far sì che Windows esegua la pulizia automatica dei file quando lo spazio su disco è insufficiente, sposta su Attivo l’interruttore che trovi in cima allo schermo.

  • Esegui Sensore memoria: questo menu specifica quando eseguire la pulizia automatica dei file (ogni giorno, ogni settimana, ogni mese o soltanto quando lo spazio su disco è insufficiente).
  • Elimina dal Cestino i file presenti da più di: da qui è possibile definire la “durata” dei file del cestino, prima che vengano cancellati in automatico (1 giorno, 14 giorni, 30 giorni, 60 giorni oppure Mai, per non eliminarli).
  • Elimina dalla cartella Download i file che non sono stati aperti per più di: da qui è possibile stabilire la durata dei file presenti nella cartella Download, a partire da quando un dato elemento viene aperto l’ultima volta (1 giorno, 14 giorni, 30 giorni, 60 giorni oppure Mai, per non eliminarli).

Utility Consigli per la pulizia

Per effettuare la pulizia da utility, apri il menu Start di Windows 11, clicca sul pulsante Impostazioni situato al suo interno e apri le sezioni Sistema > Archiviazione > Consigli per la pulizia.

Adesso, prestando bene attenzione alle varie voci, espandi ciascuna sezione per esaminare i file che puoi eliminare: dal pannello File temporanei puoi cancellare al volo il contenuto della cartella Download (fai attenzione, potrebbe contenere elementi a cui tieni), il contenuto del Cestino oppure i File temporanei di installazione di Windows.

Pulizia del Disco

Puoi anche effettuare una Pulizia disco: si tratta di uno strumento che, pur avendo un’interfaccia più vicina a quella classica di Windows, ha una funzione piuttosto simile alla già menzionata “Consigli per la pulizia” di Windows 11.

Per ripulire il disco del computer dagli elementi inutili, apri l’Esplora File (cliccando sul simbolo della cartella gialla residente sulla barra delle applicazioni), accedi alla sezione Questo PC/Computer visibile nella barra laterale di sinistra e individua il disco sul quale intervenire (presumibilmente C:) dalla lista delle periferiche installate sul computer.

Ora, fai clic destro sull’icona del disco stesso, seleziona la voce Proprietà dal menu che compare sullo schermo e clicca poi sulla scheda Generale, visibile nella nuova finestra che va ad aprirsi; a questo punto, clicca sul pulsante Pulizia disco, per effettuare una prima analisi dei file che è possibile eliminare. Se vuoi effettuare una pulizia più completa, a scansione ultimata, clicca anche sul pulsante Pulizia file di sistema collocato poco più in basso e pazienta ancora qualche minuto, fino al completamento dell’analisi approfondita.

Ripulire il PC da file inutili con programmi terzi

Essendo questa una delle più importanti attività di manutenzione del computer, è importante utilizzare un programma gratis per la pulizia del PC da file inutili, temporanei, obsoleti che fanno spazzatura e occupano inutilmente spazio rallentando, a lungo andare, anche le prestazioni di Windows oltre che dei programmi stessi.

Ccleaner

CCleaner è il più famoso dei programmi per pulire il PC gratis e lo citiamo sempre in ogni articolo che sfiora l’argomento. Anche se esiste una versione a pagamento, Ccleaner in versione free non ha grosse limitazioni e può usare tutte le sue funzioni più importanti.

Grazie a un plugin esterno si può anche potenziare Ccleaner con CCEnhancer, che aggiunge nuove regole di ricerca dei file spazzatura.

L’unico motivo per cui si potrebbe preferire non usare Ccleaner è che la Piriform (che sviluppa Ccleaner), dopo essere diventata di proprietà Avast Software, la società del famoso antivirus, è stata accusata di attivare un controllo sul PC nelle sue ultime versioni.

Questo potrebbe portare in Ccleaner parecchie funzioni inutili legate all’antivirus facendo diventare il programma meno efficiente di prima. Di seguito, quindi, vediamo le alternative migliori a Ccleaner.

BleachBit

BleachBit è un programma open source di pulizia del computer, leggero, minimalista e in italiano. A mio modo di vedere compete da vicino con Ccleaner, almeno per la cancellazione dei file temporanei, cronologia e cache.

Questo programma unisce la pulizia di spazio su disco a uno strumento di gestione privacy che consente di identificare ed eliminare i file temporanei e memorizzati in cache nei browser web, nei client di posta elettronica e in altri software come Java, Flash, Adobe Reader, Skype, Google Earth, Office, LibreOffice e altre applicazioni.

BleachBit può effettuare una scansione approfondita del sistema per ripulire i file memorizzati nella cache inutilizzabili per Esplora risorse, gli elementi usati di recente, le miniature e la cronologia delle ricerche su PC. È inoltre possibile distruggere file, cartelle e cancellare lo spazio libero per una maggiore privacy.

Cleanmgr +

CleanMGR+ è la vera alternativa allo strumento di pulizia disco di Windows, che in Windows 10 è stato deprecato.

Ci sono 21 diverse opzioni di pulizia, tra cui la pulizia di Windows Update, la cancellazione di file di installazioni precedenti di Windows, la cancellazione di file temporanei o lo svuotamento del cestino.

Cleanmgr + supporta anche la pulizia delle cache dei browser Google Chrome, Mozilla Firefox, Vivaldi e Opera e la cancellazione della cahce delle icone o MUICache di Windows.

Carmine Nocerino

Mi chiamo Carmine Nocerino , nato nel 87′ mi occupo di sviluppare siti web , specialialmente siti e-commerce e pianificazione seo (ottimizzando e creando una strategia seo), creando valore in design e traffico per il sito stesso. Amo il calcio, l’informatica, i film e da come si vede Le sfumature di blu.
Come togliere modalità negozio TV TCL
Come togliere modalità negozio TV TCL

Hai acquistato una smart TV TCL e, durante la prima configurazione, hai inavvertitamente selezionato la modalità negozio ? Tranquillo, vediamo come togliere subito la modalità vendita in negozio. Come cambiare modalità negozio TV TCL Per agevolarti ancora di più nella...

leggi tutto