Come eliminare coda di stampa bloccata

da | Set 12, 2022

Come eliminare coda di stampa bloccata

0

Come eliminare coda di stampa bloccata

Stavi stampando ma qualcosa è andato per il verso sbagliato ? Ora ti ritrovi con tanti file in coda e bloccati ed in attesa di essere stampati ma non si annullano ? Ecco, come eliminare la coda di stampa dei tuoi file o documenti bloccati, tranquillo farlo non è affatto difficile ma passiamo subito al dunque e descriviamo i metodi per poter eliminare coda di stampa bloccata.

Eliminare la coda di stampa

La coda di stampa non è altro che la lista di documenti che compare premendo con il tasto sinistro del mouse sulla piccola icona della stampante vicino all’orologio.

Essa include i file che devono essere ancora elaborati e stampati. Il primo modo per cancellare le stampe in attesa o bloccate è, quindi, quello di premere su uno dei file con il tasto destro e poi su Elimina.

Un altro modo per arrivare a questa finestra è fare clic destro sul menu Start, aprire il menu Impostazioni, Bluetooth e dispositivi (o Dispositivi su Windows 10), premere su Dispositivi e stampanti, premere sulla stampante e selezionare la voce Apri coda di stampa; su Windows 10 dovremo premere sulla voce Gestisci sotto il nome della stampante per aprire la coda di stampa.

Dalla finestra della coda di stampa, si può anche premere col tasto destro su uno spazio vuoto e poi cliccare su Elimina tutti i documenti.

Eliminare una coda di stampa con powershell

Per aprire la suddetta utility, inclusa “di serie” nel sistema operativo, fai nuovamente clic destro sul pulsante Start, seleziona la voce Windows PowerShell (amministratore) dal menu che compare e clicca sul pulsante , per autorizzare l’avvio del programma.

Adesso, impartisci il comando net stop spooler e premi il tasto Invio della tastiera, per interrompere lo spooler di stampa; se necessario, premi il tasto S della tastiera e dai Invio, per confermare l’interruzione dei processi connessi.

Successivamente, impartisci l’istruzione Remove-Item -Force “$env:windir\System32\spool\PRINTERS*.*" e dai Invio, in modo da eliminare tutti i processi in coda; per concludere, riavvia lo spooler di stampa, impartendo il comando net start spooler e premi il tasto Invio della tastiera.

Fatto ciò, verifica che la stampante funzioni in modo corretto, avviando un nuovo processo di stampa.

Cancellare i documenti in coda con spooler di stampa

Oltre alla coda di stampa può capitare che il file non sparisce e rimane in coda anche premendo elimina perché c’è un errore nel processo di stampa, chiamato spooler di stampa. Riavviare lo spooler di stampa è quindi il primo passo per risolvere errori di stampe bloccate, in modo da annullare i documenti attualmente in attesa e svuotare la coda di stampa.

Per interrompere il servizio Spooler di stampa ed eliminare la cache temporanea che Windows apriamo il menu Start, digitiamo la parola servizi ed apriamo il programma Servizi; in alternativa premiamo i tasti WIN+R e digitiamo il comando services.msc.

 

Nel riquadro a destra della finestra Servizi, troviamo e clicchiamo due volte sul servizio spooler di stampa per aprire la finestra delle proprietà.

Nella scheda Generale clicchiamo sul pulsante Interrompi per fermare il servizio associato allo spooler di stampa di Windows. Senza chiudere la finestra in questione aprire ora Esplora file e portiamoci nella cartella:

%windir%\System32\spool\PRINTERS

All’interno della quale ci sono i file in coda di stampa, da cancellare manualmente come si farebbe con qualsiasi file.

Dopo aver cancellato tutti i file presenti in questa cartella possiamo aprire nuovamente la finestra del servizio spooler di stampa e premere sul tasto Avvia per riavviare il corretto funzionamento dello spooler.

A volte capita che una stampante si blocchi durante la stampa di documenti, però si può sempre risolvere. 

Come hai visto alle volte può anche bastare anche un riavvio della stampante e del pc per eliminare la coda di stampa e resettare il processo, ma io vi ho mostrato i metodi per annullare una stampa bloccata o in attesa e cancellare la coda di stampa, in modo da poter subito riprendere a stampare senza dover riavviare il PC o senza dover cambiare improvvisamente stampante.

Tags: stampanti

Carmine Nocerino

Mi chiamo Carmine Nocerino , nato nel 87′ mi occupo di sviluppare siti web , specialialmente siti e-commerce e pianificazione seo (ottimizzando e creando una strategia seo), creando valore in design e traffico per il sito stesso. Amo il calcio, l’informatica, i film e da come si vede Le sfumature di blu.
Come togliere modalità negozio TV TCL
Come togliere modalità negozio TV TCL

Hai acquistato una smart TV TCL e, durante la prima configurazione, hai inavvertitamente selezionato la modalità negozio ? Tranquillo, vediamo come togliere subito la modalità vendita in negozio. Come cambiare modalità negozio TV TCL Per agevolarti ancora di più nella...

leggi tutto