Come vedere versione Android

da | Set 20, 2022

Come vedere versione Android

0

Come Aggiornare android facilmente

Come vedere versione Android ? Semplice è facilissimo, vediamolo.

Puoi trovare il numero di versione Android, il livello dell’aggiornamento di sicurezza e il livello di sistema di Google Play del tuo dispositivo nell’app Impostazioni.

Riceverai una notifica quando ci saranno aggiornamenti disponibili. Puoi anche controllare manualmente la disponibilità di aggiornamenti.

Ma per controllare la versione di android ti basta fare quanto segue:

  1. Apri l’app Impostazioni del telefono.
  2. Vicino alla parte inferiore, tocca Informazioni sul telefono e poi Versione di Android.
  3. Individua le sezioni “Versione di Android”, “Aggiornamento della sicurezza Android” e “Numero build”.

Come aggiornare Android facilmente.

Ovviamente, il metodo classico per aggiornare android facilmente è quello di utilizzare le impostazioni del tuo smartphone.

Aggiornamenti di questo tipo vengono denominati OTA (cioè over-the-air), in quanto vengono distribuiti via Internet e, per poter essere installati, non richiedono l’impiego di altri dispositivi.

Gli aggiornamenti OTA sono quasi sempre sicuri, in quanto sono personalizzati e “modellati” dal produttore in base al dispositivo ai quali sono destinati: in altre parole, se il tuo dispositivo notifica la presenza di aggiornamenti, puoi installarli in tutta sicurezza, in quanto difficilmente andrai incontro a errori.

Come diretta conseguenza di ciò, non tutti i device Android vengono aggiornati dai rispettivi produttori con cadenza regolare: fatta eccezione per i top di gamma, i per dispositivi prodotti direttamente da Google (quelli della famiglia Pixel, per esempio) e per quelli appartenenti alla linea Android One, i quali ricevono in breve tempo le nuove versioni del sistema operativo, può capitare che passino settimane, o addirittura mesi, tra un rilascio ufficiale di Android e la disponibilità dell’aggiornamento OTA dedicato a una specifica tipologia di device.

Tanto per cominciare, apri le Impostazioni dello smartphone oppure del tablet, facendo tap sul simbolo dell’ingranaggio che risiede nella schermata Home oppure nel drawer delle app, tocca la voce Sistema e, per visualizzare tutte le opzioni, sfiora la dicitura Avanzate.

Fatto ciò, individua la sezione Aggiornamenti, fai tap su quest’ultima e attendi che lo smartphone verifichi la presenza di eventuali update disponibili; qualora ve ne fossero, tocca il pulsante per Scaricare l’ultimo aggiornamento disponibile.

Al termine della procedura, ti verrà mostrato un messaggio di notifica relativo all’avvenuto download dell’aggiornamento e della sua disponibilità per l’installazione:

Fai dunque tap sul messaggio di notifica e indica se installare subito l’aggiornamento, riavviando lo smartphone/tablet, oppure se installarlo nella notte, durante il periodo di inattività del dispositivo.

Come ti ho già accennato poco fa, le versioni di Android possono essere molto differenti tra loro e, per questo motivo, le voci di menu che visualizzi potrebbero differire da quelle che ti ho mostrato poco fa:

Se, per esempio, il tuo è un device a marchio Samsung, il percorso da seguire è Impostazioni > Aggiornamento software > Scarica e installa; se, invece, possiedi uno smartphone Xiaomi, devi recarti in Impostazioni > Info sistema, premere sul pulsante Versione MIUI e sfiorare, successivamente, il bottone Verifica aggiornamenti.

Ti faccio presente che molte versioni di Android consentono di definire anche delle impostazioni aggiuntive, collegate al download e all’installazione degli aggiornamenti: per accedervi, nella schermata dedicata agli aggiornamenti, fai tap sul pulsante (⋮) posto in alto a destra, tocca la voce Impostazioni/Impostazioni aggiornamento dal menu che compare su schermo e serviti dei menu e degli interruttori disponibili per effettuare le regolazioni che desideri.

Una volta avviato l’aggiornamento del dispositivo, questo si riavvierà e porterà a termine le operazioni necessarie per l’avanzamento del sistema operativo a una versione successiva; questa fase, che potrebbe durare diversi minuti, non deve essere interrotta in alcun modo. Infine, è indispensabile che lo smartphone e il tablet restino accesi durante l’intera procedura di update.

 

Tags:

Carmine Nocerino

Mi chiamo Carmine Nocerino , nato nel 87′ mi occupo di sviluppare siti web , specialialmente siti e-commerce e pianificazione seo (ottimizzando e creando una strategia seo), creando valore in design e traffico per il sito stesso. Amo il calcio, l’informatica, i film e da come si vede Le sfumature di blu.
Come togliere modalità negozio TV TCL
Come togliere modalità negozio TV TCL

Hai acquistato una smart TV TCL e, durante la prima configurazione, hai inavvertitamente selezionato la modalità negozio ? Tranquillo, vediamo come togliere subito la modalità vendita in negozio. Come cambiare modalità negozio TV TCL Per agevolarti ancora di più nella...

leggi tutto