Come blindare PC

da | Dic 7, 2022

COME BLINDARE PC

0

Come Blindare Pc

Ti domandi come blindare Pc da tutti i virus e minacce che possono incorrere sul web o sui file che ti mandano amici e colleghi ? Allora, andiamo in questo articolo a descrivere come puoi proteggerti e blindare facilmente il pc per rischiare il meno possibile di rompere il tuo PC.

Mantenere il tuo computer sicuro ti aiuta a evitare malware e tentativi di hacking diretti progettati per rubare le tue informazioni personali.

Ecco alcuni modi per contribuire a ridurre il rischio online quando utilizzi il computer a casa.

Usare un firewall

Se utilizzi Windows noterai che ha un firewall già incorporato e attivato automaticamente.

Utilizzare un firewall è un altro modo per proteggere il proprio PC dalle minacce informatiche.

Se è la prima volta che senti pronunciare la parola “firewall” o se, comunque, non hai ben chiaro cosa significhi, sappi che il firewall altro non è che un sistema di protezione (che può essere sia di tipo software che hardware) posto a protezione di due reti differenti, così da impedire accessi non autorizzati.

Mantenere il PC aggiornato

Se vuoi blindare il tuo PC devi anche mantenere aggiornato il sistema operativo e i programmi installati su di esso.

Gli aggiornamenti che vengono rilasciati da Microsoft, Apple e dalle software house che sviluppano i programmi, infatti, spesso contengono delle correzioni necessarie per impedire a malintenzionati di accedere al PC sfruttando delle vere e proprie falle di sicurezza.

Quindi, Assicurati di attivare gli aggiornamenti automatici in Windows Update per mantenere aggiornati Windows, Microsoft Office e altre applicazioni Microsoft.

Attiva gli aggiornamenti automatici anche per i software non Microsoft, in particolare i browser, Adobe Acrobat Reader e altre app che usi regolarmente.

Per avviare la ricerca di nuovi aggiornamenti su Windows 10, recati nel menu Impostazioni cliccando sull’icona della rotellina situata nella sidebar del menu Start, vai su Aggiornamento e sicurezza e seleziona Windows Update dalla barra laterale di sinistra.

Per quanto riguarda Windows 7, invece, apri il menu Start, digita “windows update” nella barra di ricerca e seleziona il primo risultato che ti viene mostrato in elenco. 

Scaricare software da fonti attendibili

Un altro accorgimento che ti consiglio di mettere in pratica è quello di scaricare software da fonti attendibili. Virus e malware, infatti, spesso vengono scaricati dagli utenti insieme a dei software che apparentemente sembrano innocui.

Vuoi evitare di cadere in un simile errore? In tal caso evita di scaricare programmi da fonti poco attendibili e, se possibile, prediligi quelli che sono pubblicati negli store di Microsoft ed Apple, dal momento che prima di essere messi a disposizione per il download, vengono sottoposti a processi di analisi molto severi.

Quando scarichi programmi che non sono presenti negli store, invece, effettua dei controlli volti a verificarne l’attendibilità. Puoi utilizzare a tale scopo dei servizi specializzati nella scansione online, come il famosissimo VirusTotal che consente di verificare qualsiasi tipologia di file o indirizzo Internet appoggiandosi sui motori di ben 68 antivirus differenti.

Installa un buon antivirus

Installare un buon antivirus è uno dei passi più importanti che devi compiere per proteggere il tuo PC.

È possibile scaricare antivirus gratuiti o acquistare antivirus a pagamento.

Se utilizzi windows 10 oppure windows 11 avrai già incluso un antivirus completo è gratuito all’interno del pc devi solo ogni tanto fare una scansione.

Ambedue le soluzioni sono valide, anche se per dirla tutta gli antivirus a pagamento offrono qualche feature aggiuntiva che può tornare sempre utile: di solito permettono di attivare delle impostazioni che impediscono ai criminali informatici di prendere il controllo della webcam o del microfono collegati al PC, offrono dei password manager nei quali conservare le chiavi d’accesso ai propri account e molto altro ancora.

Tipi di virus a cui potresti andare incontro

Gli Spyware sono software o programmi utilizzati per “spiare” e quindi raccogliere informazioni e abitudini degli utenti infettati da quest’ultimi. I dati sensibili dell’utente una volta raccolti, vengono solitamente inviati via internet a malintezionati. Gli Spyware agiscono in sottofondo, all’oscuro dell’utente che sta utilizzando il PC.

Un virus, in informatica, è un software appartenente alla categoria dei malware che, una volta eseguito, infetta dei file in modo da fare copie di se stesso, generalmente senza farsi rilevare dall’utente (da questo punto di vista il nome è in perfetta analogia con i virus in campo biologico).

Rootkit è un tipo di malware disegnato per attaccare computer ed eludere i sistemi di sicurezza. Il rootkit permettere all’hacker di installare una serie di strumenti che gli danno accesso al computer da remoto.

  • Analisi di sistema e pulizia online

Questa funzione vi assicura la protezione anche quando siete offline. Non necessita per forza di una connessione ad internet se non per aggiornare i dati del database

  • Dynamic Signature Service  
  • La scansione e la pulizia del sistema non in linea

Questa funzionalità limita al minimo lo sforzo dell’hard disk sdoppiando le fasi e eseguendole in maniera indipendenti e molte volte anche in intervalli di tempo diversi.

E solo in Windows Defender avrete anche

  • Maggiore protezione da rootkit e bootkit

Questa funzionalità e data della diversità dei sistemi operativi, i virus e le minacce informatiche s’intrufolano su vie e con metodi diversi per questo sui sistemi di nuova generazione è doveroso offrire una qualità migliore

Tags:

Carmine Nocerino

Mi chiamo Carmine Nocerino , nato nel 87′ mi occupo di sviluppare siti web , specialialmente siti e-commerce e pianificazione seo (ottimizzando e creando una strategia seo), creando valore in design e traffico per il sito stesso. Amo il calcio, l’informatica, i film e da come si vede Le sfumature di blu.
Come togliere modalità negozio TV TCL
Come togliere modalità negozio TV TCL

Hai acquistato una smart TV TCL e, durante la prima configurazione, hai inavvertitamente selezionato la modalità negozio ? Tranquillo, vediamo come togliere subito la modalità vendita in negozio. Come cambiare modalità negozio TV TCL Per agevolarti ancora di più nella...

leggi tutto