Come navigare in sicurezza su Internet

da | Dic 7, 2022

Come navigare in sicurezza su Internet

0

Come navigare in sicurezza su Internet

Vuoi conoscere alcuni consigli su “ come navigare in sicurezza su internet ? ” Magari hai dei figli e vuoi che non tutti i siti web siano accessibili ? Ok, dai vediamo in entrambi i casi come navigare in totale sicurezza su internet.

Ormai, navigare in internet è un’esigenza per la maggior parte degli utenti e delle aziende: tutti i giorni ci troviamo a navigare, visitare siti e rispondere alle più svariate e-mail sia per lavoro che per piacere.

Tutto questo avviene senza considerare i rischi a cui esponiamo noi stessi e le nostre aziende ogni giorno svolgendo le nostre normali attività.

La realtà è che su internet ci sono migliaia di malintenzionati alla caccia dei dati personali degli utenti: informazioni, codici bancari, password o più semplicemente numeri ed indirizzi.

Gli utilizzi possono essere i più svariati: furti d’identità, clonazioni di carte di credito, truffe e anche rapine in casa ( come rapine in casa ? ) ma questo è un altro argomento, ecc…

Mantieni i browser sempre aggiornati

Tra i primi consigli ci sono ovviamente quelli che ti dicono di aggiornare sempre i browser ma ormai se hai i browser più recenti quelli si aggiornano da soli e quindi puoi navigare in sicurezza su internet perchè ti avvisano se visiti siti poco sicuri.

Di conseguenza, se vuoi essere sicuro di navigare in sicurezza in Internet dovrai fare in modo di mantenere alta l’efficienza di questo programma per la navigazione. Per questo motivo è necessario il browser sia sempre aggiornato all’ultima versione disponibile.

Si tratta una questione da non sottovalutare in quanto è possibile che le violazioni di sicurezza passino attraverso le falle dei browser non aggiornati e, in questo caso, potresti indirettamente danneggiare il tuo computer o il tuo smartphone.

Con un browser aggiornato sarai invece sicuramente più protetto dalle possibili minacce presenti su Internet e potrai navigare in tutta tranquillità e sicurezza.

Solitamente i principali browser per la navigazione in Internet come per esempio Google Chrome, Firefox o Safari si aggiornano automaticamente e non avrai bisogno di effettuare alcun aggiornamento manuale.

Installa un Antivirus e mantienlo aggiornato

La prima regola da rispettare è sicuramente quella di dotare il computer di un buon Antivirus.

Se si tratta di un computer privato, possiamo ricorrere anche agli antivirus gratuiti che si trovano online, alcuni dei quali offrono un’ottima protezione. Tieni presente che solitamente tutti gli utenti che navigano sono dotati di antivirus (spesso i computer al momento dell’acquisto lo sono già).

A livello di rete aziendale è fondamentale installare un adeguato sistema di sicurezza informatica su tutti i pc, che permetta di bloccare il lancio di malware e allerti gli utenti circa eventuali minacce.

Uno degli errori più comuni in tema di antivirus sono gli aggiornamenti approssimativi: dietro ogni antivirus ci sono dei team di esperti che lavorano giorno e notte per rilasciare costantemente aggiornamenti di sicurezza.Non restare aggiornati è da incoscienti: prendi l’abitudine a fine giornata di verificare gli aggiornamenti per il tuo antivirus.

NOTA: Se hai windows 10 o windows 11 dovresti già avere un antivirus completo installato e funzionante.

Fai attenzione alle mail

Non rispondere mai alle mail sospette o in cui ti viene richiesto l’inserimento di dati bancari o informazioni personali, anche se sembrano fonti affidabili. Uno dei trucchi più utilizzati dai malfattori del web, è appunto quello di farsi passare come servizi accreditati (come la tua banca o le Poste) per farti compiere azioni che altrimenti non compiresti.

Inoltre fai attenzione a tutte le mail che ti chiedono di cliccare su dei link o scaricare degli allegati, non farlo mai se non sei certo della provenienza della mail.

A livello aziendale, è opportuno inserire dei filtri anti-spam e anti-phishing che riconoscano le email potenzialmente dannose e ne impediscano la ricezione nella casella di posta elettronica. Gli antispam evoluti sono dei sistemi che filtrano le mail prima che queste vengano lette, in modo tale da verificare l’autenticità del mittente, la pericolosità dei link contenuti all’interno del testo oppure individuare eventuali malware negli allegati.

Verifica l’attendibilità dei siti Internet

Utilizzare un browser famoso e conosciuto per la navigazione in Internet è molto importante anche per la possibilità di verificare a colpo d’occhio l’attendibilità dei siti Internet.

Solitamente, infatti, alcuni tra i più famosi browser segnalano l’attendibilità dei siti Internet e notificano la presenza di eventuali siti Internet contenenti virus o componenti malevoli.

Giusto a titolo di esempio, il browser Google Chrome integra una segnalazione in caso di siti non sicuri. Se stai navigando su Internet e dovessi accidentalmente capitare su un sito Internet considerato non sicuro da parte del browser ti verrà mostrato un avviso il quale indicherà che i contenuti che stai cercando di visualizzare possono essere considerati pericolosi o ingannevoli.

Si tratta infatti di un avviso che solitamente viene notificato in caso siti di phishing o di siti con componenti ingannevoli che possono danneggiare il computer o dispositivo di chi li visita.

Questo tipo di rilevamento viene gestito in maniera predefinita dal browser Google Chrome e si presenta sotto forma di notifica con diciture quali Il sito che stai per visitare contiene malware, Sito ingannevole in vista, Il sito che stai per visitare contiene programmi dannosi o Questa pagina sta tentando di caricare script da fonti non autenticate.

Naviga in incognito per tutelare la tua privacy in locale

Il tuo obiettivo è quello di navigare in sicurezza su Internet e sei anche una persona particolarmente fissata con la privacy.

Proprio per questo motivo ogni volta cancelli la cronologia del tuo browser ed elimini così le tracce che riguardano i siti Internet che frequenti. Si tratta di una procedura che effettui anche dal momento in cui utilizzi un computer condiviso con altre persone e quindi vorresti tutelare maggiormente la tua privacy.

In questo caso specifico puoi scegliere di navigare in incognito tramite il browser che solitamente utilizzi per visitare i siti Internet. La navigazione in incognito è infatti una procedura che può essere effettuata tramite i più famosi browser per la navigazione su Internet e che può essere eseguita sia su computer che su dispositivi mobili.

Evita di scaricare programmi da siti non sicuri

Evita il più possibile di scaricare programmi online di dubbia provenienza o da siti non sicuri. Spesso è possibile trovare su siti pirata software o servizi solitamente a pagamento, disponibili gratuitamente. In questi casi è probabile che li andrai a pagare in altro modo, magari accogliendo nel tuo computer un ospite indesiderato.

In qualsiasi caso quando installi un programma fai molta attenzione alle spunte da inserire nel processo di installazione in quanto è frequente che insieme al programma si installino anche nuovi browser che si sostituiscono a Google, o fastidiose toolbar che ti assilleranno durante la navigazione.

POP-UP E COOKIE: COSA SONO E A COSA SERVONO

Navigando su Internet ti sarà certamente capitato di imbatterti in una o più fastidiose finestre che, aprendosi all’improvviso, coprono tutta o parte dell’area dello schermo. Queste particolari finestre sono chiamate “finestre pop-up” o, più semplicemente, pop-up (si pronuncia pop-àp) proprio perché compaiono all’improvviso per mostrare, quasi sempre, della fastidiosa pubblicità. Per navigare in sicurezza su Internet, ed ovviare perciò a questo irritante problema, non è però necessario ricorrere ad alcun programma aggiuntivo per il proprio computer – anche se volendo si può pure fare – ma basta semplicemente sfruttare una funzionalità già integrata, e di solito quasi sempre già attivata, nel proprio browser utilizzato chiamata, per l’appunto, “blocco pop-up” la quale, se correttamente configurata, consentirà quindi di rendere la propria navigazione molto più confortevole del solito.

Tags: security

Carmine Nocerino

Mi chiamo Carmine Nocerino , nato nel 87′ mi occupo di sviluppare siti web , specialialmente siti e-commerce e pianificazione seo (ottimizzando e creando una strategia seo), creando valore in design e traffico per il sito stesso. Amo il calcio, l’informatica, i film e da come si vede Le sfumature di blu.
Come togliere modalità negozio TV TCL
Come togliere modalità negozio TV TCL

Hai acquistato una smart TV TCL e, durante la prima configurazione, hai inavvertitamente selezionato la modalità negozio ? Tranquillo, vediamo come togliere subito la modalità vendita in negozio. Come cambiare modalità negozio TV TCL Per agevolarti ancora di più nella...

leggi tutto