Come installare distro linux sistema operativo

da | Mar 30, 2018

0

Come installare distro linux sistema operativo

Linux è un sistema operativo open source progettato per sostituire Windows e Mac OS X. Si può scaricare ed installare gratuitamente su qualsiasi computer. Dal momento che è open source, ci sono svariate versioni disponibili, chiamate anche distribuzioni, scegli quale distro vuoi installare controlla ed insieme alle istruzioni specifiche relative alle distribuzioni più diffuse installala sul tuo pc.

Installare una Distribuzione Qualsiasi di Linux:

Scarica la distribuzione di Linux che preferisci. Le distribuzioni di Linux (distro) sono tipicamente disponibili per essere scaricate gratis in formato ISO. Potrai trovare l’immagine ISO della distribuzione scelta nel sito ufficiale relativo a quella specifica distribuzione. Questo formato dev’essere masterizzato su un CD per poter essere utilizzato per installare Linux. Il CD ottenuto è un Live CD.

  • Un Live CD ti permetterà di avviare il computer dal CD, e spesso contiene una versione di prova del sistema operativo che può essere eseguito direttamente dal CD.
  • Installa un programma che ti permetta di masterizzare sui CD, oppure puoi utilizzare il programma per masterizzare fornito con il sistema operativo, se stai utilizzando Windows 7, 8, o Mac OS X.

Avvia il computer dal Live CD. La maggior parte dei computer sono impostati per avviarsi dal disco rigido, questo significa che dovrai cambiare alcune impostazioni per avviare il computer dal CD che hai appena creato. Inizia riavviando il computer.

  • Dopo aver riavviato il computer, premi il tasto per entrare nel setup del BIOS. Il tasto in questione sarà indicato nella schermata iniziale, in cui compare anche il logo del fabbricante. Alcuni dei tasti comunemente utilizzati sono F12, F2, o Del.
    • Se sei un utente di Windows 8, tieni premuto il tasto Shift e fai clic su Riavvia. Quest’operazione farà caricare le Opzioni di Avvio Avanzate, dalle quali puoi scegliere di avviare il computer da CD.
  • Entra nel menù Boot (Avvio) e modifica le impostazioni del computer per farlo avviare dal CD. Dopo aver modificato le impostazioni, salva ed esci dal setup del BIOS. Il computer si avvierà nuovamente.
  • Premi un tasto qualsiasi quando appare il messaggio “Boot from CD” (“Avvio da CD”).

Prova la distro di Linux prima di installarla. La maggior parte dei Live CD possono far avviare il sistema operativo direttamente dal CD. Non sarai in grado di creare dei file, ma puoi provare l’interfaccia e decidere se fa per te.

Avvia il processo di installazione. Se stai provando la distro, puoi avviare l’installazione dal collegamento presente sul desktop. Se decidi di non provare la distro, puoi far partire l’installazione direttamente dal menù che appare al momento dell’avvio del computer.

  • Molto probabilmente il programma ti chiederà di configurare alcune opzioni di base, come la lingua, il tipo di tastiera e il fuso orario.

Crea un nome utente e una password. Dovrai creare delle informazioni di login per installare Linux. Dovrai scrivere la password per avviare Linux, e per eseguire le operazioni che devono essere eseguite dall’amministratore.

Imposta la partizione. Linux deve essere installato su una partizione differente da quella di qualsiasi altro sistema operativo presente nel computer. Una partizione è una parte del disco rigido che viene specificamente formattata per ospitare un certo sistema operativo.

  • Alcune distro, come Ubuntu, impostano automaticamente le caratteristiche raccomandate per la sua partizione. Potrai però modificare manualmente queste impostazioni. Ma maggior parte delle installazioni di Linux richiedono 4-5 GB, quindi accertati di riservare abbastanza spazio sia per il sistema operativo che per eventuali programmi che vorrai installare e per i file che vorrai creare.
  • Se il processo di installazione non imposta automaticamente le caratteristiche della partizione, accertati che la partizione che crei sia formattata come Ext4. Se la copia di Linux che stai installando è il solo sistema operativo presente in quel computer, probabilmente dovrai impostare manualmente la dimensione della partizione.

Avvia il computer con Linux. Terminata l’installazione, il computer si riavvierà. Vedrai una nuova schermata di avvio, chiamata “GNU GRUB”. Questo è il boot loader che gestisce le installazioni di Linux. Scegli la tua nuova distro di Linux dalla lista.

  • Se hai installato più di una distro di Linux, tutte quelle installate saranno presenti in quest’elenco.

Verifica le tue periferiche. La maggior parte delle periferiche dovrebbero funzionare automaticamente con Linux, anche se potresti dover scaricare alcuni driver aggiuntivi perché tutto funzioni correttamente.

  • Alcune periferiche richiedono driver proprietari per funzionare correttamente con Linux. Normalmente questo succede per le schede video. Normalmente ci sarà comunque un driver open source che funziona, ma per sfruttare al meglio le caratteristiche della scheda video, dovrai scaricare il driver proprietario dal sito del produttore.
  • Se hai installato Ubuntu, puoi scaricare i driver proprietari attraverso il menù delle Impostazioni del Sistema. Seleziona l’opzione “Additional Drivers” (“Driver Aggiuntivi”), e in seguito il driver della scheda grafica dall’elenco. Altre distro hanno procedimenti specifici per scaricare driver aggiuntivi.
  • In questa lista troverai anche altri driver, come quelli della scheda Wi-Fi.

Inizia ad usare Linux. Dopo aver terminato l’installazione, e che hai verificato che le tue periferiche funzionino correttamente, sei pronto per iniziare ad usare Linux. La maggior parte delle distro vengono rilasciate con diversi programmi già installati, ma puoi scaricarne molti altri attraverso i rispettivi repository.

Carmine Nocerino

Come togliere modalità negozio TV TCL
Come togliere modalità negozio TV TCL

Hai acquistato una smart TV TCL e, durante la prima configurazione, hai inavvertitamente selezionato la modalità negozio ? Tranquillo, vediamo come togliere subito la modalità vendita in negozio. Come cambiare modalità negozio TV TCL Per agevolarti ancora di più nella...

leggi tutto
Cosa è un attacco di tipo vishing
Cosa è un attacco di tipo vishing

Cosa è un attacco di tipo vishing Abbiamo descritto in altri articoli che cosa è il phishing, mentre in questo articolo ci occupiamo di una variante del phishing, cioè il vishing, vediamo subito cosa è un attacco di tipo vishing, e come sempre attenti alle truffe...

leggi tutto
Nocerino Carmine

Nocerino Carmine

Sono Nocerino Carmine Web Designer e Consulente Seo | Appassionato di informatica e tecnologia, Wikitech è nato come hobby E aiuto per TUTTI!!!