Come riparare un lcd notebook risolvere problemi lcd , inverter e flat

Come riparare un lcd notebook risolvere problemi lcd , inverter e flat

23 Maggio 2018 0 Di Carmine Nocerino

Come riparare un lcd notebook: Risolvere problemi lcd , inverter e flat

Per riparare un lcd di un notebook cosa bisogna fare ?

Come prima azione per riparare un lcd notebook dobbiamo controllare se realmente è rotto l’LCD oppure è rotta la scheda video del notebook.

Controlliamo il guasto

Basta semplicemente collegare il notebook ad un monitor esterno ( anche una tv di ultima generazione va bene poichè sono quasi tutte dotate di ingresso RGB o se il notebook ha l’HDMI collegatelo con HDMI ).

Assicurato che la scheda video funziona, passiamo al LCD per i Notebook più vecchiotti possiamo controllare se sia guasto anche l’inverter.

Controllare l’inverter

L’Inverter  è un piccolo circuito elettronico che si occupa di fornire l’alta tensione necessaria ad accendere la piccolissima lampada al neon presente all’interno dello schermo, questa lampada, chiamata CCFL.

E’ simile per funzionamento ad un normale neon di casa e quindi ha bisogno di un alta tensione di funzionamento – 700-800 Volt in alternata – , questa tensione è fornita appunto dall’inverter, attenzione a non toccare fili scoperti o contatti dell’inverter per ovvi motivi .

I possibili sintomi di una rottura dell’inverter sono:

Assenza totale di luminosità dello schermo oppure spegnimento dello schermo dopo un certo numero di minuti di funzionamento.

Riscaldamento anomalo dell’inverter parte inferiore del monitor.

Guasto al cavo Flat sintomi riparare lcd notebook

Cavo Flat uno dei problemi potrebbe essere dominanza di uno dei colori    -rosso, blu o verde- , righe orizzontali o verticali su tutto lo schermo.

Parte dello schermo non funzionante, disturbi dell’immagine che và e viene muovendo lo schermo, illuminazione biancastra diffusa con nessuna immagine.

Spesso questi sintomi possono confondersi con la rottura della parte logica dell’lcd oppure della scheda video.

Nei Recenti NOTEBOOK/LAPTOP L’Inverter non è presente in quanto l’LCD sono di tipo LED non hanno retroilluminazione.

Se siamo sicuri che il guasto sia LCD e dobbiamo ripararlo possiamo farlo facilmente come per il cavo flat o l’inverter basta:

1 – Smontare le viti sulla scocca del LCD per i notebook più vecchiotti che si trovano nascoste da piccoli accorgimenti o da gommini, nei notebook più recenti basta rimuovere solo la scocca!

riparare lcd notebook

2 – Ora bisogna rimuovere la scocca della base per poter ( nel caso dovete cambiare il cavo flat ) accedere alle cerniere e staccare il cavo flat !

Vuoi un aiuto per riparare lcd notebook del tuo pc ? Contattami