Come caricare foto da pc alla chiavetta usb

Come caricare foto da pc alla chiavetta usb

4 Luglio 2019 Off Di Carmine Nocerino

Come caricare foto da pc alla chiavetta usb

Sei alle prime armi con foto e chiavette usb ? Vuoi sapere come caricare foto da pc alla chiavetta usb ? Perchè devi traferire file delle tue vacanze o qualsiasi altro tipo di foto ? Non disperare, vediamo insieme come caricare foto da pc su chiavetta usb in semplici passaggi.

Calcolare peso delle tue foto da caricare

Prima di caricare le foto da pc su chiavetta usb, ti conviene considerare lo spazio a tua disposizione sulla penna usb, poichè ti ritroveresti con poco spazio e solo alcune foto trasferite.

Il modo per calcolare quanto spazio occupano le tue foto è semplice, ti basta racchiudere le tue foto in una cartella e cliccare con il tasto destro del mouse sulla cartella delle foto.

Nel menù che appare scegli proprietà, e dalla scheda puoi leggere lo spazio occupato.

Stesso procedimento puoi farlo con la chiavetta usb, per verificare lo spazio disponibile sulla chiavetta usb, ti basta andare in computer o risorse di computer.

Cliccare sulla lettera o il nome della penna usb con il tasto destro del mouse e dal menù scegliere proprietà, in modo da leggere lo spazio a disposizione.

File system della chiavetta usb

come caricare foto da pc su chiavetta usb-formatta

Quando vai a trasferire un file da pc alla chiavetta usb, la chiavetta usb può essere formattata a FAT32 il che significa che può traferire solo file di grandezza inferiore a 4gb.

Per ovviare a questo problema dobbiamo formattarla con un file system NTFS, in modo da caricare anche file oltre i 4gb.

Ovviamente sempre se possediamo una penna usb con capacità superiore a 4gb.

er scoprire qual è il file system usato attualmente dalla tua chiavetta USB, collega quest’ultima al computer e prosegui come riportato qui di seguito.

  • Se stai usando Windows, apri l’Esplora File facendo clic sulla cartella gialla sulla taskbar, fai clic destro del mouse sul nome della pendriveche trovi nella barra laterale di sinistra e seleziona la voce Proprietà dal menu contestuale. Nella nuova finestra che andrà ad aprirsi, verifica quanto riportato in corrispondenza della dicitura File system.
  • Se stai usando macOS, apri il Finder facendo clic sull’icona con la faccina sorridente che si trova sulla barra Dock e, nella finestra che si apre, fai clic destro del mouse sul nome della pendrive nella barra laterale di sinistra. In seguito, seleziona la voce Ottieni informazioni dal menu contestuale e, nell’ulteriore finestra che compare, verifica quanto riportato in corrispondenza della voce Formato.

Come caricare foto da pc alla chiavetta usb

Come prima azione, collega la penna usb alla porta usb del pc, attendi che i driver autoinstallanti vengano installati e la penna usb venga riconosciuta dal sistema operativo.

Ora per caricare foto da pc alla chiavetta usb, ti basta cliccare con il tasto destro sulla cartella delle foto e nel menù cliccare Copia.

Andare in computer o esplora file , trovare la lettera della penna usb o il nome della penna usb e cliccarci sopra, una volta all’interno, cliccare su un punto qualsiasi con il destro del mouse e nel menu scegliere Incolla.

In alternativa puoi quando vai a copiare la cartella delle foto selezionare dal menu Taglia per cancellare le foto dal pc .

Come caricare foto su chiavetta Android

Il primo sistema, consiste nel collegare fisicamente la chiavetta allo smartphone o al tablet e accedervi come se fosse una comune memoria esterna, a patto che il dispositivo mobile da te posseduto sia dotato di una porta USB.

In caso contrario, per compiere l’operazione in questione dovrai comprare un adattatoreUSB OTG.

Sono abbastanza economici ed è possibile trovarli in tutti i più rinomati negozi di informatica e su svariati store online, Amazon compreso. Qui di seguito trovi indicati alcuni modelli.

Il secondo metodo prevede, invece, l’acquisto di una chiavetta USB OTG, che da un lato presenta un connettore micro-USB per il collegamento allo smartphone o al tablet Android e dall’altro ha un classico connettore USB di tipo A, da usare per il collegamento con il computer.

Una volta stabilito il collegamento tra dispositivo mobile e pendrive, le foto possono essere trasferire usando dei file manager sviluppati da terze parti, come nel caso dell’ottimo e gratuito File Manager disponibile sul Play Store di Google, oppure direttamente dalle aziende produttrici delle chiavette USB, a seconda dei casi.

Kingston DT100G3/128 GB DataTraveler 100 G3, USB 3.0, 3.1 Flash Drive, 128 GB, Nero